kean italia finlandia 1

AZZURRINO STINTO - DOPO IL FLOP CON L’UNDER 21, KEAN LASCIA LA JUVE? L’ATTACCANTE POTREBBE FINIRE ALL’AJAX NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE DE LIGT O ALL’EVERTON – GLI ERRORI DEL CT DIMISSIONARIO DI BIAGIO: SOLO LA ROSA DELLA SPAGNA AVEVA UN VALORE COMPLESSIVO SUPERIORE A QUELLO AZZURRO, CHE SUPERA IL TETTO DEI 400 MILIONI – AL POSTO DI DI BIAGIO ARRIVA IL SECONDO DI MANCINI, ‘CHICCO’ EVANI…

Davide Gondola per “Libero quotidiano”

di biagio

 

A volte il destino è nel nome, e se ti chiami Under, ovvero "sotto", ci sta che ti ritrovi sotto. Nel punteggio, in una classifica, nelle aspettative.

 

L' estate dispari e i riflettori puntati su maglie azzurre diverse da quelle solite non hanno fatto bene alla nostra Nazionale giovanile, non andata oltre i gironcini dei quarti di finale nell' Europeo di casa, manco l' obiettivo minimo delle semifinali avendo a disposizione tifo e, soprattutto, un pacchetto di gente apparentemente mica male. Anzi. E proprio per questo è già scattato il processino (processo pare una roba esagerata, francamente) per direttissima, conclusosi con le dimissioni del nocchiero Di Biagio, ancora una volta incapace di far compiere alla U21 il salto di qualità.

 

di biagio

Uno che rimane là, nel limbo, uno che per sfortuna o altro tocca con i piedi l' asticella compromettendo il grande salto. Dalla traversa colpita in quella dannata serie finale di rigori a Francia '98, a quella di Pellegrini con la Polonia, una storia di occasioni perdute, con in mezzo altri tram sfuggiti all' ultimo secondo, tipo lo scudetto 2002 divorato dall' Inter nel tragico 5 maggio dell' Olimpico. Congedandosi, l' ex mediano di Inter e Nazionale ha voluto usare parole precise, delusione sì, fallimento però no, assolutamente. Errori, in realtà, ne ha commessi, specie nella scellerata (e iellata, ripetiamo) partita con i polacchi, lo 0-1 che ci è costato carissimo: e forse, più in generale, non è stato il formatore che ci si attendeva, gioco a sprazzi, capacità di fare esprimere i talenti pure. Già, i talenti.

gigi di biagio foto mezzelani gmt87

 

Perché sul banco degli imputati del processino devono salire pure loro, gli azzurrini, e ancora prima i loro club, i loro procuratori: prima, durante e dopo l' esperienza all' Europeo, è stata tutta una gara di supertrattative, di sfide ad altissimo livello per aggiudicarseli, di valutazioni che oggi fanno pensare. Chiesa non meno di 50 milioni o persino 60, 40 i due discoli Zaniolo e Kean, che hanno occupato la ribalta per le loro indiscipline, l' Inter dovrà sborsarne poco meno per Barella, 35 Pellegrini, 30 - dicansi trenta - viene valutato Cutrone, che contro il Belgio ha rotto un digiuno di gol che durava da qualcosa come cinque mesi.

 

Per il sito specializzato Transfermarkt, solo la rosa della Spagna ha un valore complessivo superiore a quello azzurro, che supera il tetto dei 400 milioni, più della Francia, più della Germania che sono regolarmente arrivate nelle top four della rassegna continentale.

 

EVANI

La voglia di rivedere una Nazionale e giovane e forte da parte del pubblico e la consueta fame di quattrini da parte degli addetti ai lavori ha probabilmente contribuito a sopravvalutare questi ragazzi, molti dei quali hanno effettivamente davanti a loro un futuro radioso.

 

E al flop, onestamente, ha in parte contribuito anche certa stampa che di fronte all' iniezione di diversi giocatori ormai iscritti e pure promossi all' università azzurra del rettore Mancini, ha parlato e scritto di "Under 21" più forte di sempre in maniera improvvida e pure smemorata: per capire il perché, basta andarsi a rivedere quella del biennio 1984-1986 (Zenga, Vialli, Mancini, Donadoni, Giannini, De Napoli, Ferri, Matteoli, Francini) trasferita in pianta stabile in Nazionale il giorno dopo l' eliminazione dal Mondiale messicano o quella del 1996, regolarmente campione d' Europa, con la compagnia di giro formata da Buffon, Totti, Cannavaro, Panucci, Nesta, Tacchinardi, Tommasi, Morfeo.

moise kean

 

Tutti un po' colpevoli, allora, e la lezione ci serva al prossimo giro. Probabilissimo nuovo c.t. sarà Chicco Evani, gloria milanista e attuale secondo del Mancio nell' Italia dei grandi: sperando che la formula per ora vincente dell' ex grande numero 10 possa funzionare anche per Azzurrina, così bella, così andata in bianco.

 

 

MOISE KEAN

kean zaniolo

Da www.liberoquotidiano.it

 

Dopo il flop agli Europei con l'Under 21, Moise Kean sembra a un passo dall'addio alla Juventus. Pesano l'ambizione di giocare da titolare in una piazza importante e gli intrecci di mercato. I bianconeri puntano Matthijs De Ligt e così, anche per alleggerire l'esborso economico, Paratici e Nedved avrebbero proposto all'Ajax il giovane attaccante classe 2000, reduce dalla stagione della rivelazione con con 7 gol in 17 partite.

 

Ma secondo la Gazzetta dello Sport sulle sue tracce ci sarebbe anche l'Everton, ambiziosa formazione di Premier League. Dalle parti di Vinovo però il timore è quello di cedere un talento di prospettiva con un po' troppa fretta, anche a fronte di una plusvalenza da decine di milioni, qualche inciampo di crescita e un procuratore, Mino Raiola, decisamente ingombrante.

kean zaniolokean zaniolo

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"