farhan siki

IL BANKSY DI INDONESIA - DALLA SISTINA DI MICHELANGELO ALLE RIVISITAZIONE DELL’ULTIMA CENA DI LEONARDO: L’ARTE RIBELLE DELLO STREET ARTIST FARHAN SIKI PRENDE SPUNTO DAL RINASCIMENTO - MOSTRA A MILANO

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

V.Ago per “Libero Quotidiano”

 

Banca Generali, interessata a nuove e originali proposte culturali, si rivolge al florido mercato dell' arte contemporanea del Sudest asiatico e ospita, dal 2 marzo al 30 settembre, la mostra Trace di Farhan Siki (1971), presso la sede del Private banking a Milano (Piazza Sant' Alessandro 4).
 

Nella personale meneghina l' artista prende spunto dal Rinascimento italiano attraverso elementi architettonici e immagini tratte dagli affreschi. Ecco allora le sue rivisitazioni dell' Ultima Cena di Leonardo da Vinci (Dirty Last Supper, 2015) e dell' Adamo ed Eva di Michelangelo (At the beginning, 2014).

FARHAN SIKI 1FARHAN SIKI 1

 

Sulle figure classiche l' artista interviene con Stencil, spray, graffiti, colature di colore. In Arise #1,#2,#3 (Homage to Santa Maria delle Grazie, 2015), la facciata della chiesa è raffigurata secondo la documentazione fotografica che si riferisce ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
 

L' autore crea un forte senso di contrasto che vuole ispirarsi al chiaroscuro leonardesco. Per Siki si tratta di «un nuovo spirito e una nuova ispirazione».
 

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

In Next circumnavigation (2015), Fahran critica la cultura europea per il senso di superiorità di cui ancora oggi per certi aspetti è permeata, utilizzando l' immagine di una nave da guerra di epoca romana. Il pensiero, ovviamente, corre anche al periodo del colonialismo.

 

In Homo Machinus (2015), il riferimento è agli studi e alle rappresentazioni del corpo umano di Leonardo, ma anche all' idea che l' uomo moderno, assorbito così intensamente dal lavoro, troppo spesso incapace di vedere il lato affettivo e meraviglioso della vita, si trasformi in una macchina.

 

Nei lavori What are you trying to erase? #1 e #2 del 2015, rispettivamente con colori forti e chiari il primo e con il nero il secondo, i loghi e le scritte si sovrappongono talmente da rendere impossibile una chiara lettura, un disordine ordinato in cui è giocoforza perdersi.

 

 

Tra le sue opere più famose la serie Mu (War) Kami, una parodia della ricerca di Takashi Murakami, in cui su uno sfondo composto dai loghi, progettati dal pop surrealista giapponese per Louis Vuitton, si stagliano scene di battaglie tra uomini, aerei da guerra, fucili e mitragliatori, per ricordare ciò che accade nel mondo al di là dell' effimera realtà della moda.
 

L' artista, considerato da molti una sorta di Banksy asiatico, è uno dei più affermati street artist indonesiani, apprezzato anche a livello internazionale. In Italia lavora per esempio con la Galleria Primo Marella di Milano.

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

 

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

È un maestro degli Stencil e degli spray, con i quali realizza dapprima murali; successivamente si dedica alla pittura su tela, aggredendola con la stessa forza, come avendo di fronte una parete spoglia.

 

Raffigura reiteratamente i loghi dei grandi marchi (Coca-Cola, Chanel, McDonald' s, Kentucky Fried Chicken...) con tinte forti e contrastanti, riflettendo su tematiche sociali e sui problemi legati alla globalizzazione. I suoi lavori sono spesso provocatori e sarcastici.

 

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

SIKISIKI

Come spiega il curatore Rifky Effendy, la sua arte può essere considerata una forma di «ribellione e di resistenza».

FARHAN SIKI 2FARHAN SIKI 2FARHAN SIKI 4FARHAN SIKI 4

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"