roberto mancini

BATTERE LA SVIZZERA PER PRENOTARE IL QATAR! MANCINI CAMBIA: IN DIFESA ECCO CHIELLINI E DI LORENZO PER IL MATCH CONTRO I RABBERCIATISSIMI ELVETICI (MANCHERANNO IL NO VAX XHAKA, COLPITO DAL COVID, E LO SQUALIFICATO FREULER: MEZZO CENTROCAMPO) - IL MANCIO È TUTT' ALTRO CHE ALLARMATO, ANCHE SE L'EVENTUALE MANCATA VITTORIA A BASILEA RISCHIA DI TRASFORMARE ITALIA-SVIZZERA DEL 12 NOVEMBRE IN UNO SPAREGGIO PER EVITARE I PLAYOFF (CON UN SOLO RISULTATO A DISPOSIZIONE)

Enrico Currò per “la Repubblica”

 

roberto mancini

Immobile ancora al centro del tridente con Chiesa e Insigne oppure Insigne falso nove, magari in corso d'opera, come all'Europeo nei momenti più delicati: durante la finale con l'Inghilterra e soprattutto la semifinale con la Spagna, dove il pressing e il superiore palleggio avversario avevano reso opportuna la variazione tattica, per sottrarre gli azzurri all'asfissia. Il dilemma apparente di Mancini, dopo l'inciampo con la Bulgaria, parrebbe indirizzare la questione della partita più importante delle qualificazioni al Mondiale - domani in casa della Svizzera - verso il tormentone sul centravanti.

GIORGIO CHIELLINI RE DEGLI EUROPEI

 

Ma il ct è tutt' altro che allarmato, anche se l'eventuale mancata vittoria a Basilea rischia di trasformare Italia-Svizzera del 12 novembre in uno spareggio per evitare i playoff, probabilmente con un solo risultato a disposizione. Intanto studia alternative: per mercoledì 8 a Reggio Emilia con la Lituania è plausibile la metamorfosi di centrocampo (Pessina-Sensi-Locatelli) e attacco (Zaniolo-Raspadori o Scamacca-Kean).

 

roberto mancini

Ma al momento il ct non pare tormentato, né tentato dall'idea di cambiare il trio in mediana Barella-Jorginho-Verratti (quest' ultimo ha preso una botta ed è a rischio) o la composizione dell'attacco, che in caso di accentramento di Insigne potrebbe essere completato da Pellegrini o Bernardeschi. I due ritocchi in cantiere sono in difesa: Chiellini per Acerbi e Di Lorenzo per Florenzi (per Calabria incidente in allenamento, gli esami hanno escluso fratture al polso).

 

ROBERTO MANCINI E CIRO IMMOBILE

Il ct considera quello del gol un falso problema: nelle 13 gare del 2021, con Immobile centravanti, l'Italia ne ha segnati 31 e con la Bulgaria il prodotto inferiore alla norma è stato originato dalla prodigiosa serata del portiere Georgiev, mentre il gol incassato in contropiede per il duplice errore Florenzi-Acerbi va catalogato come occasionale. Le premesse tattiche avvantaggiano i freschi campioni d'Europa, anche se settembre resta il mese più complicato per loro e l'avversaria, nella tana del Sankt Jacob, è la squadra che all'Europeo ha buttato fuori la Francia campione del mondo e ha fatto tremare la Spagna.

meme su chiellini

 

L'oggettiva superiorità degli azzurri nel gioco era già emersa all'Europeo: fu il nitido 3-0 all'Olimpico a forgiare l'autostima del gruppo. È inoltre molto adatto alla Nazionale il sistema di gioco svizzero, più o meno conservato dal neo ct Yakin, successore di scorta di Petkovic - trasmigrato al Bordeaux - anche per i no di Favre e Wenger. Yakin è stato ripescato dalla serie B con lo Sciaffusa ed è apprezzato dalla critica, ma al contempo atteso al varco.

 

roberto mancini

Dovrà fare a meno del no vax Xhaka, colpito dal Covid, e dello squalificato Freuler: mezzo centrocampo. Nell'amichevole di martedì (2-1 a Basilea con la Grecia) il 3-5-2 quasi mutuato dal predecessore ha rivelato soprattutto la vena di Zuber, che raccorda il centrocampo e Seferovic, pungente all'Europeo. Yakin predilige il gioco manovrato. Se tuttavia lo esaspera, rischia di consegnarsi alle puntate di Chiesa e Insigne. Se invece snatura il credo, coprendosi troppo, la difesa a 5 può pagare l'attendismo. L'Italia può prenotare il Qatar. A patto che non si distragga più.

HARRY KANE ANNULLATO DA GIORGIO CHIELLINIchiellini 2chiellinibonucci chielliniGARETH SOUTHGATE CON GIORGIO CHIELLINICHIELLINI FLORENZI INTERVISTA

ROBERTO MANCINIgabriele gravina e roberto manciniROBERTO MANCINI CON CIRO IMMOBILE

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...