becker

“BUM BUM” BECKER IN BANCAROTTA: COME SI VIVE CON 61 MILIONI DI DEBITI E 14 CREDITORI? CHIEDETELO ALL’EX TENNISTA CHE ORA DOVRÀ METTERE ALL' ASTA I TROFEI DI WIMBLEDON (VALORE 1 MILIONE DI STERLINE), LA VILLA DI MAIORCA (GIÀ CONFISCATA), LA MASERATI GHIBLI - QUEL DIVORZIO CHE GLI È COSTATO 10 MILIONI DI STERLINE...

becker

Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

L' angelo biondo che negli anni Ottanta insegnò alla Germania a sentirsi uber alles anche sul campo da tennis ha perso quota, andando a schiantarsi contro una montagna di debiti. Impietosa con l' idolo caduto, la Frankfurter Allgemeine ha fatto i conti in tasca a Boris Becker, 49 anni, il tre volte vincitore di Wimbledon ('85, '86, '89) di cui il tribunale di Londra ha dichiarato la bancarotta: 54 milioni di sterline, circa 61 milioni di euro, dovuti a 14 creditori, 37 solo all' uomo d' affari svizzero-tedesco Hans-Dieter Cleven che per primo aveva creduto nelle capacità manageriali del campione a fine carriera, spalancandogli sotto i piedoni (piatti) un futuro post tennis.

 

becker

Celebre per il polso d' acciaio, per la potenza dei colpi e la spavalderia con cui a 17 anni e 227 giorni si era annesso il prato più importante di Wimbledon, primo tedesco della storia a riuscire nell' impresa (e tanto più virile del barone Von Cramm, omosessuale mai dichiarato nella Germania nazista), oggi Becker non sarebbe in grado di fuggire di corsa all' orda di creditori furenti: appesantito da vent' anni di birra, donne, eccessi e investimenti sbagliati, a poco più di un mese dal 50esimo compleanno Boris è un ex fuoriclasse bolso, tinto e con le borse sotto gli occhi, pesantemente zoppicante (regalo di tre lustri di professionismo), lontanissimo dall' immagine dell' adolescente ariano con gli occhi cerulei con cui aveva sedotto i tedeschi e la modella di colore Barbara Feltus (celeberrima la copertina di Stern con la coppia nuda), prima moglie.

boris becker

 

Per Becker parla l' avvocato berlinese Christian-Oliver Moser («Le richieste contestate al mio cliente non reggeranno alla disamina del tribunale»), senza nascondere il suo personalissimo credito nei confronti del cliente: 18 mila euro.

 

Quattro figli da tre donne diverse - due legittime consorti; la terza, la modella russa Angela Ermakova, rimase incinta durante un unico incontro occasionale nel bagno di un sushi bar di Londra, mentre Barbara attendeva il secondo erede: per il riconoscimento della paternità della piccola Anna (oggi 17enne) fu necessario il test del Dna -, Becker ha sempre amato la bella vita con poche regole, soprattutto morali. Solo il divorzio dalla Feltus gli è costato 10 milioni di sterline, 1,8 la villa di Miami intestatale, un milione l' appartamento londinese per Anna e la madre, 5 la casa nel quartiere di Wimbledon dove Boris risiede durante il torneo, quando lavora come commentatore per la Bbc.

becker 8

 

Tornato a sentirsi utile alla causa del tennis nei tre anni (2014-2016) in cui è stato coach dell' ex numero uno Novak Djokovic, l' angelo biondo è ricaduto nei vizi senza via di ritorno, fino all' epilogo nel solco di Borg, Holyfield, Tyson, Maradona, altri grandissimi finiti in riserva sparata. Dovrà mettere all' asta i trofei di Wimbledon (valore 1 milione di sterline), la villa di Maiorca (già confiscata), la Maserati Ghibli. E se non bastassero, pure l' onore.

becker djokovic 11becker 4becker 5becker becker vs edberg Agassi e Boris BeckerBecker Djokovic becker 1BECKER WIMBLEDON

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…