berdini nuovo stadio roma

BERDINI ALL’ULTIMO STADIO - L’ASSESSORE IN PECTORE ALL’URBANISTICA DI ROMA: “LA CAPITALE E’ ORMAI UNA CITTA’ FALLITA - IL NUOVO STADIO DELLA ROMA? ASSURDO SPENDERE 400 MILIONI PER UNA ZONA DOVE ABITANO ZERO CITTADINI. MA SE LE CARTE SONO OK, SI FARA’ A TOR DI VALLE"

PAOLO BERDINIPAOLO BERDINI

Al. Cap. per “Corriere della Sera - Roma”

 

«Non parlo», ha detto entrando: invece non ha fatto altro, mettendo sul piatto proposte (defiscalizzazione per le imprese edili), commenti («400 milioni per lo stadio in un deserto...»), e previsioni non proprio ottimistiche: «Siamo fuori dai parametri della legge Monti.

 

Nel caso in cui l' amministrazione centrale dello Stato decidesse il fallimento di Roma non ci sarebbe nessun problema, perché siamo fuori dai parametri. Poi ci sarebbe naturalmente un problema politico. Roma dal punto di vista strutturale è una città fallita».

 

IPOTESI PROGETTO STADIO DELLA ROMA A TOR DI VALLEIPOTESI PROGETTO STADIO DELLA ROMA A TOR DI VALLE

L' assessore in pectore Paolo Berdini (Urbanistica), intervenuto a un convegno della Cna di Roma, alla Casa delle Imprese, ha anche chiuso a una doppia delega pesante: «Sapete meglio di me che l' assessore ai Lavori pubblici non dormirà di notte, figuratevi chi fa Urbanistica e Lavori pubblici, lo portate in qualche altro luogo...».
 

La promessa: «Perché non provare anche a Roma uno scherzo che ha rimesso in moto il settore dei mobilieri italiani? Da tre anni abbiamo dato come Stato al comparto 4 miliardi di aiuti pubblici sotto forma intelligente di defiscalizzazione.

 

ROMA NUOVO STADIoROMA NUOVO STADIo

Che aspettiamo a farlo per l' edilizia che ha il patrimonio più grande dal punto di vista numerico, dimensionale in Europa? Il patrimonio pubblico cade a pezzi. Che cosa aspettiamo a fare un provvedimento così? Qui credo che Roma potrà portare un contributo. Lo prometto in questa assemblea. Aiutiamo le imprese spostando i finanziamenti se no dalla crisi non ci si esce».
 

ROMA NUOVO STADIOROMA NUOVO STADIO

E ancora: «Chi va a investire in periferia dove dal 2009 i valori immobiliari sono in continua discesa? Si apre qui la più straordinaria fase che ho in mente. Tutti i lavori pubblici, un valore che è ancora piccolino ma dobbiamo aumentare, dovremmo avere l' accortezza di misurarli in base a quanto e come rimettano in modo il valore immobiliare della periferia.

virginia raggi parlavirginia raggi parla

 

Troveremmo, così, occasioni di lavoro infinite». Sullo stadio: «Perché personalmente credo che l' area di Tor di Valle non vada bene? Faccio io una domanda a voi: io ho 13,5 miliardi di deficit, arrivano 400 milioni che io spendo per una zona dove abitano zero cittadini? Poi a Tor Bella Monaca ci andate voi a dire che non facciamo il potenziamento del trasporto perché 400 milioni li spendiamo così?
 

Non sarebbe meglio rivitalizzare una zona viva? Lo stadio della Juve lo hanno messo in mezzo al deserto o in mezzo a una città? Questa è la storia, dopodiché se le carte stanno a posto, si farà lo stadio lì». L' ex Fiera: «La delibera sulla valorizzazione? La guardiamo, con grande attenzione. Se è tutto pronto va in Regione». Entro il mese stabilito dal Tar? «Sì».

BERDINI NUOVO STADIO ROMABERDINI NUOVO STADIO ROMA

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”