simone biles

TRAVASO DI BILES! UN VOLO NELLA STORIA: RECORD DI MEDAGLIE MONDIALI (25) PER LA GINNASTA PIU’ GRANDE DI SEMPRE - “TROPPI DOLORI, QUESTO È IL MIO ULTIMO MONDIALE". LA DEDICA È AI NONNI CHE L'HANNO ADOTTATA: "NON CI SARANNO MAI ABBASTANZA PAROLE PER RINGRAZIARLI. MIA MADRE ABUSAVA DI ALCOL E DROGA, ENTRAVA E USCIVA DI PRIGIONE. IO ERO SEMPRE AFFAMATA E SPAVENTATA. A TRE ANNI SONO STATA DATA IN AFFIDAMENTO…” - VIDEO

Federica Cocchi per la Gazzetta dello Sport

 

simone biles

Ormai sono finiti gli aggettivi per definire Simone Biles che ieri, ai Mondiali di Stoccarda, ha superato e staccato di due lunghezze Vitaly Scherbo, fino a ieri il più medagliato ai mondiali nella storia della ginnastica, maschile e femminile a quota 23. L' aggancio era avvenuto sabato pomeriggio con l' oro della 22enne americana nella finale al volteggio ma ieri, nei suoi due attrezzi preferiti, trave e corpo libero, la Biles ha messo la freccia per un sorpasso storico. Sono 25 adesso le medaglie mondiali della ginnasta più grande di sempre, di cui addirittura 19 d' oro. Un forziere già ricchissimo, e impreziosito in questa settimana iridata da ben cinque nuovi ori.

simone biles

 

È stato il Mondiale migliore di sempre per la ragazzina, adottata dai nonni dopo essere stata tolta alla madre. Lei li chiama mamma e papà e loro la seguono appena possono, festeggiandola in tribuna a ogni meraviglia in pedana, anche a Stoccarda. «L' anno più importante della mia vita è stato il 2000 - ha raccontato più volte Simone -, quando sono stata adottata. Mia madre abusava di alcol e droga, entrava e usciva di prigione. Io ero sempre affamata e spaventata. A tre anni sono stata data in affidamento.

 

Mi ricordo di quando mi hanno detto che sarei andata a stare con i nonni e che potevo chiamarli mamma e papà. Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziarli». Lei non ha bisogno di parole, si esprime regalando loro medaglie storiche. Sarà «mamma» a occuparsi dei festeggiamenti al rientro in Texas: «Celebreremo questi ori quando saremo a casa - ha detto la campionessa - perché ogni volta che torno a casa dopo questi successi mia mamma organizza un "party mondiale". Che io lo voglia o no». Meritatissimo: «Questa è stata sicuramente la mia settimana migliore, e quasi certamente è stata anche l' ultima volta ai Mondiali», ha ammesso la campionessa olimpica di Rio, che si prenderà anche la ribalta di Tokyo per chiudere la carriera da dominatrice.

simone biles 9

 

Ma che fatica essere un fenomeno: «Alla fine del corpo libero a malapena riuscivo a muovermi - ha raccontato - Ero così stanca e dolorante... distrutta». La trave, con quello Tsukahara con doppio avvitamento in uscita, l' aveva coinvolta in una polemica con la federginnastica internazionale, rea di aver valutato l' elemento solo con una «H» e con un con una «J», il livello massimo di difficoltà: «Non è giusto, e basta», ha tagliato corto dopo che, in qualificazione, aveva applaudito in maniera polemica alla giuria. Ai Giochi di Rio come lo scorso anno ai Mondiali di Doha, la trave era stata il suo tallone d' Achille, e da allora si era ripromessa di tornare grande: «E' stato molto importante per me eseguire bene l' esercizio. Forse è stato il punto più alto di tutta la settimana». Ci vuole davvero un party mondiale.

simone biles 8simone biles 23simone biles 5simone biles 3simone biles 20BILESbilesbiles nassarbilesbilesbilessimone biles 18bilesbilessimone biles 1simone biles 11simone biles 12simone biles 14simone biles 16simone biles 2simone biles 13simone biles 15simone biles 19simone biles 24simone biles 21simone biles 22simone biles 6simone biles 4simone biles 7simone biles

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!