BUFFON-ATE DO BRASIL – L’AMORE DI ILARIA È GUARITO MA PRANDELLI PENSA DI LASCIARLO IN PANCHINA: TEME UNA RICADUTA - DIFESA CON ABATE E BONUCCI (AL POSTO DI BARZAGLI), THIAGO MOTTA AL POSTO DI VERRATTI E CASSANO ANCORA FUORI

Riccardo Signori per ‘Il Giornale’

 

Ci si è messa pure una nuvola antipatica a complicare la vita. E non si chiama Alena Seredova. La bella signora, avviata ad essere ex Buffon, è in arrivo in Brasile: lo ha annunciato su twitter insieme ai suoi bambini, quasi a confermare che l'ora del portiere si avvicina. E forse tutto serve a ricreare l'equilibrio non sempre stabile (vedi reazione post infortunio) del nostro portiere.

 

seredova e buffon in tribunale per la separazioneseredova e buffon in tribunale per la separazione

La nuvola, invece, ha rovinato i piani di Prandelli: aveva predisposto il programma per saggiare i 28 gradi previsti a Recife, al netto del 78 per cento di umidità. Che poi il meteo preveda anche pioggerellina è solo una variabile, magari un colpo di fortuna. Quindi allenamento alle 13 locali, ora della sfida, colazione stile partita e pasto post allenamento, gran distribuzione di bottiglie d'acqua ogni dieci minuti passati tra esercizi fisici e corse per idratare bene il corpo ed evitare problemi successivi. Infine la partita tattica a delineare la squadra.

 

Ma quella nuvola, in vai e vieni, ha reso faticoso l'allenamento, però non così simil Recife live. Niente di male, i segreti del ct sono altri. Stavolta i nuclei familiari, wags (che poi dire mogli e compagne non sarebbe male) e bambini, si trasferiranno a Recife e Natal, sei giorni lontani dal Portobello resort.

 

A Manaus si erano presentate solo Fanny (futura Balotelli?) e Carolina moglie di Cassano. A proposito, Mario e Fanny sono instancabili nel tenere tutti svegli a suon di tweet: stavolta hanno twittato loro due insieme in stile caricatura superoi, poi lei con maglia della nazionale, non sia mai che Prandelli abbia dubbi, lui con i compagni e la certezza di partire titolare anche stavolta.

 

La partita con Costarica è la linea di demarcazione tra un mondiale partito in discesa ed uno che rischia di complicarsi. Il dubbio più pericoloso riguarda Buffon: già in grado di scendere in campo, ma con qualche remora di Prandelli. Il nostro SuperOne non vuol perdere tempo, passata la paura cerca di recuperare il tempo perduto. Ieri è stato il titolare anche nella seduta tattica.

 

CESARE PRANDELLI E NOVELLA BENINI CESARE PRANDELLI E NOVELLA BENINI

Ma il ct vuol evitare ricadute ed è tanta la voglia di tenerselo in panchina. Poi, certo, dovrà ascoltare il giocatore fino all'ultimo, ascoltarlo nella testa e testarlo nella caviglia. Starà in panchina Cassano, ma con una speranza in più. I patti con Prandelli sono stati chiari fin dall'inizio: il suo mondiale era già vinto al momento della convocazione.

 

Quindi Cassano, nonostante quelle facce un po' bruttarelle, preferisce la quiete della famiglia, presente al completo, alle turbolenze che mandò in circolo durante l'europeo. Per il resto il patto è sintetizzabile così: stai buono, non rompere e il momento arriverà. Probabilmente nella ripresa con Costarica.

 

Nessun ct al mondo si sarebbe sognato di giocarselo contro l'Inghilterra, invece negli ultimi allenamenti Prandelli lo ha provato con Thiago Motta, inserendolo al posto di Pirlo. Considerando Thiago titolare contro Costarica, e Verratti in stand by momentaneo, la soluzione dovrebbe prendere forma nella ripresa se la partita sarà ben avviata e l'Architetto dovrà tirare il fiato.

 

spagna italiaspagna italia

Tra le tante prove di questi giorni non va dimenticata l'insistenza proposta sulla coppia Insigne-Immobile: l'arma di scorta nel caso Balotelli faccia cilecca. Questa vigilia è tutto un toccar ferro per le preoccupazioni provocate da una squadra veloce e intraprendente. Ma, in allenamento, Prandelli ha provato Cerci (da quella parte resterà comunque Candreva) Cassano e Insigne con Immobile davanti. Potrebbe essere la squadra di un secondo tempo avviato a lieto fine.

 

BONUCCIBONUCCI

Poi, certo, conterà non sbagliare con la linea difensiva ma quella è quasi obbligata: Abate a destra e Darmian a sinistra. Al centro l'unico dubbio fra Barzagli, che anche ieri ha fatto terapia per i problemi fisici, e Bonucci che non vuol fare il turista ed è stato provato e riprovato in settimana. Chiellini tornerà al centro: contro i velocisti di Costarica rischierebbe figuracce e faticaccia rimediate con gli inglesi. Gli anni passano per tutti, Prandelli non se la sente di spolverare il trio in dolce stil Conte e l'usura fisica di Barzagli gli ha tolto ogni tentazione.

CASSANO IN ITALIA LUSSEMBURGOCASSANO IN ITALIA LUSSEMBURGOverratti verratti

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...