internazionali tennis roma

C’E’ VITA OLTRE LA PANDEMIA – GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS SI APRONO AL PUBBLICO DAGLI OTTAVI - IL SOTTOSEGRETARIO ALLO SPORT VEZZALI: “UN RAGGIO DI LUCE IN FONDO AL TUNNEL”, GLI IMPIANTI DEL FORO POTRANNO OSPITARE FINO AL 25% DELLA LORO CAPIENZA, NECESSARIA SOLO LA MASCHERINA -  E IN VISTA DEGLI EUROPEI RIAPRE ANCHE LA SERIE A: L'ULTIMA PARTITA CON IL PUBBLICO, ALMENO PER IL 20 PER CENTO…

tennis centrale foro italico

1 - TENNIS:VEZZALI,PUBBLICO A INTERNAZIONALI D'ITALIA DA OTTAVI 

(ANSA) Gli Internazionali d'Italia si aprono al pubblico, dagli ottavi di finale. Un decreto del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali stabilisce infatti, in deroga al dl del 22 aprile, che sarà consentito fino al 25% della capienza e dovranno essere garantiti il rispetto del distanziamento, l'uso dei dispositivi di protezione individuale e la presenza di distributori di soluzioni idroalcoliche. La manifestazione si svolgerà dall'8 al 16 maggio 2021 e l'apertura avverrà a partire dagli ottavi di finale. (ANSA).

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt003

 

 

2 - VEZZALI, 'INTERNAZIONALI CON PUBBLICO LUCE IN FONDO TUNNEL'

(ANSA) - "Gli Internazionali di tennis negli anni sono diventati un appuntamento assai atteso, una delle vetrine più importanti del nostro Paese, e che inizia l'inizio della primavera sportiva. Non solo in senso climatico ma anche metaforico. Gli Internazionali riaprono lo sport al pubblico e sono il raggio di luce in fondo al tunnel. Ringrazio il ministro Speranza e il Cts con i quali abbiamo lavorato tantissimo per riuscire a fare tutto questo". Lo dice la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, commentando la decisione del governo di aprire gli Internazionali di tennis in programma dal 9 al 16 maggio a una percentuale di pubblico dagli ottavi di finale.

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt023

 

3 - SERIE A, FINALE CON I TIFOSI «GLI STADI APERTI AL 20%»

Emiliano Bernardini e Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

L'ultima partita di serie A con il pubblico, almeno per il 20 per cento della capienza degli impianti. Gli spettatori dovranno avere il green pass, dunque o vaccinazione completata, o infezione superata, o tampone negativo nelle ultime 48 ore. Al Comitato tecnico scientifico, però, c'è una certa freddezza, ancora non c'è stato un approfondimento su questa ipotesi.

 

internazionali tennis roma

Gli assembramenti di Milano per la festa scudetto dell'Inter hanno rilanciato in modo prepotente il dibattito sulla riapertura degli stadi. «È più facile controllare mille persone in un impianto che in una piazza» ha sottolineato ieri il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa. Il governo e il mondo del calcio stanno lavorando di concerto in questo senso.

 

Giovedì il numero uno della Lega, Paolo Dal Pino incontrerà appunto Costa. L'idea era quella di riaprire per le ultime due giornate. Molto più facile che il via libera arrivi per la 38/ima. «Puntiamo - racconta il sottosegretario Costa - a un sistema che, in linea con quanto deciso per la finale di Coppa Italia, consenta di far entrare allo stadio un numero di spettatori pari al 20% della capienza.

 

Non ha senso un limite numerico che valga per un impianto grande come l'Olimpico e per uno molto più piccolo». Non a caso l'ultima giornata di A viene dopo la finale e dunque ci sarebbe il precedente. La Lega di serie A ha già fatto pervenire al governo i protocolli e le rassicurazioni su come verrà gestita la situazione.

 

TAMPONE SALIVARE

internazionali tennis roma

Spiega il sottosegretario Costa: «Stiamo lavorando anche sull'autorizzazione di un nuovo tampone salivare da 3 euro, da fare in farmacia, che renderebbe tutto più semplice. Certo, per un'ultima giornata con il pubblico c'è il problema di una organizzazione meticolosa di afflusso e deflusso e dell'impiego massiccio delle forze dell'ordine».

 

Va anche capito se il ministro Roberto Speranza, sempre molto prudente, è disponibile a questa mossa, tenendo anche conto che il Cts non si è espresso.

 

 COPPA ITALIA

Il 19 maggio via libera per i tifosi al Mapei Stadium di Reggio Emilia dove andrà in scena la finale del trofeo nazionale tra Atalanta e Juventus. Accesso consentito al 20% dei tifosi, parliamo di circa 4mila persone. Sempre con le solite modalità: tampone, vaccino o anticorpi. Da giorni la Lega sta facendo sopralluoghi per capire come gestire i flussi senza che si creino assembramenti all'ingresso. Escluso si usi un'App. Da capire le modalità con cui verranno messi in vendita i tagliandi.

 

tennis 5

EUROPA LEAGUE

 E porte aperte anche per la finale di Europa League del prossimo 26 maggio a Danzica. Potranno assistere 9.500 spettatori ovvero circa il 25% della capienza dell'impianto. Le due finaliste riceveranno 2.000 biglietti ciascuna, altri 2.000 saranno venduti al pubblico neutrale. L'accesso allo stadio sarà garantito nel rispetto delle leggi locali vigenti al momento. Ancora da stabilire i requisiti per accedere probabile ci sarà l'obbligo di esibire un certificato di vaccinazione o un test negativo al Covid-19.

 

Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 20

INTERNAZIONALI DI TENNIS

E oggi il Cts darà il via libera anche ai tifosi per gli internazionali di tennis che si disputano a Roma da venerdì 9 a domenica 16 maggio. Sì al 25% del pubblico per i quattro impianti: Centrale, Pietrangeli, Grand Stand Arena e secondari.

 

Basterà l'autocertificazione e l'obbligo di una mascherina Ffp2. La decisione è maturata proprio per il fatto che il pubblico del tennis è molto diverso da quello del calcio. Le partite vengono seguite in silenzio, seduti e senza esultanze. Molto più vicino a quello del teatro e del cinema. Di fatto rispetta tutti quei comportamenti che favoriscono la protezione da eventuali contagi. Chiaro che sarà obbligatorio il distanziamento sociale.

 

Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 06

All'ingresso ci saranno delle speciali telecamere che monitoreranno gli accessi e misureranno la temperatura. Inoltre per ingressi e uscite ci saranno dei percorsi ben stabiliti da seguire. Questo anche per evitare contatti con giocatori, tecnici che come da protocolli Atp e Wta sono in bolla protetta con tanto di tamponi di controllo scadenzati. Resta la discussione sul problema del coprifuoco alle 22.

 

Si sta pensando di anticipare di un'ora gli incontri diurni e quelli serali se questo non garantirebbe di rientrare a casa in tempo. È sempre incerta la durata delle partire di tennis. Si possono chiudere in 45 minuti ma anche in 3 ore e mezza (media degli ultimi incontri tra big).

 

VACCINI

valentina vezzali

Discussione anche sui vaccini per gli atleti che dovranno andare a Tokyo. Non tutti hanno ancora ricevuto la dose. «Un grave problema» ha rimarcato il presidente della federnuoto, Paolo Barelli, a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma. «Lo faremo a brevissimo», la risposta immediata del Commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…