piranesi il signore degli anelli blade runner

COSA C’ENTRA PIRANESI CON I NANI DI TOLKIEN E CON LA SAGA DI HARRY POTTER? CE LO SPIEGA PIERLUIGI PANZA, CURATORE DI UN LIBRO SULL’INCISORE VENEZIANO E SULLA SUA INFLUENZA SUL MONDO CONTEMPORANEO – “TROVIAMO TRACCIA DELLA DISTOPIA PIRANESIANA IN “METROPOLIS” E IN “BLADE RUNNER” – “PIRANESI AMMASSA PALAZZI SU PONTI, TEMPLI SU PALAZZI E SCALA IL CIELO CON MONTAGNE DI EDIFICI. EPPURE, QUANTO GUSTO IN QUESTA AUDACIA! QUANTA GRANDIOSITÀ IN QUESTO FURORE!”

piranesi 3

Esce «Piranesi.Gli scritti» (Electa, 28 e), edizione critica degli scritti dell’artista

veneziano (1720-1778) a cura di Pierluigi Panza, studioso e giornalista del «Corriere

della Sera», già autore del romanzo «La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan

Battista Piranesi» (Bompiani, finalista al Premio Campiello 2009). Il curatore racconta dove sia finito l’immaginario Piranesi oggi, dove si ritrova nelle mode del mondo contemporaneo, da Tolkien alla moderna fantascienza.

 

Pierluigi Panza per il Corriere del Veneto - Estratti

 

 

La dilagante moda per Tolkien - dovuta alla predilezione della premier per l’autore de Il signore degli anelli - può indurre a interpretare alcune opere di Giovan Battista Piranesi come una matrice del mondo highfantasy. L’incisore e «architetto veneziano», del quale Electa propone ora l’edizione critica degli scritti, in alcuni cataloghi delle sue raccolte di stampe premetteva saggi eruditi nei quali rivendicava il primato della storia di Roma, esaltava i pastiche decorativi (quasi una anticipazione del Postmodern) e l’importanza del ruolo della fantasia nella composizione artistica. Piranesi (1720-1778) è stato sempre affascinato dalla Romanità, dai grandi interni voltati, dagli spazi criptici e di insondabile estensione.

 

sic transit gloria mundi

Le sue rovine di Roma e, soprattutto, le sue Carceri d’invenzione generano un senso di oscurità e angoscia. 

 

(...)

 

E questi spazi saturnini, alchemici e illimitati hanno continuato a inquietare la Modernità e sono quelli che si riscontrano nelle esperienze postmoderne e decostruttive dell’architettura e anche nel linguaggio del cinema distopico, dell’opera lirica e della letteratura fantasy. Ad accorgersi del potenziale distopico di Piranesi fu Aldous Huxley, autore di Il mondo nuovo, che curò una riedizione delle Carceri presso Trianon Press nel 1949.

 

piranesi

«Ciò che Piranesi rappresenta – scrive Huxley - non è soggetto a cambiamenti storici. Egli non registra, come Hogarth, i fatti della vita sociale contemporanea né sta cercando, come Bentham, di progettare un meccanismo che possa cambiare la natura di tali fatti. Il suo interesse riguarda gli stati dell’anima». Per questo, ogni volta, si ripresenta. Troviamo traccia della distopia piranesiana in Ejzenštejn, nel film Metropolis di Fritz Lang (1927) e in altri filmati dell’espressionismo tedesco. Come scriveva Walpole, Piranesi «ammassa palazzi su ponti, templi su palazzi e scala il cielo con montagne di edifici. Eppure, quanto gusto in questa audacia! Quanta grandiosità in questo furore!».

 

pierluigi panza cover

Un furore che ricompare in Blade Runner (1982) e anche nella saga di Harry Potter (2001-11), mediata nei suoi interni attraverso le incisioni di Escher. Uno dei registi che hanno più trasposto l’immaginario piranesiano è Christopher Nolan nella trilogia dedicata a Batman e nel film come Inception (2010), nel quale i personaggi si muovono entro architetture paradossali.

 

Esiste anche un videogioco dello sviluppatore Ultra Ultra, quello del fantascientifico ECHO del 2017, dove ci si muove alla ricerca di un mitico palazzo piranesiano muovendosi all’interno. Emily Allchurch, un’artista britannica nota per creare nuove opere su capolavori dell’arte mondiale, in Sic Transit Gloria Mundi del 2016 ha rivisitato la celebre Via Appia piranesiana con l’aggiunta di grattacieli(tra i quali la Torre Velasca di Milano).

 

metropolis

Anche le scenografie d’opera sono state investite dalla «mente nera» (Yourcenar) di Piranesi, reinterpretato non solo per allestire il Fidelio di Beethoven (che si svolge in un carcere), ma anche il Tristan und Isolde del 2018 al Festival di Bayreuth firmato da Katharina Wagner. Infine, grazie alla moda per Tolkien, possiamo contare in una ulteriore diffusione delle opere del visionario veneziano.

 

PIERLUIGI PANZA

I nani di Tolkien, ad esempio, sono una popolazione di minatori, di gente dedita all’utilitas vitruviana che vive all’interno della materia, in grotte che sono come le cloache e gli emissari dei laghi incisi da Piranesi.

 

Al contrario degli elfi, che cercano un equilibrio fra Natura e Cultura, i nani plasmano la materia e tendono alla conquista simbolica della Montagna (Lo Hobbit). Il loro insediamento è la miniera, una specie di Carcere permanente. Nelle miniere troviamo un essere di fuoco e un drago, esseri che rappresentano il male tanto quanto le macchine di tortura nascoste nel ventre delle Carceri piranesiane. Se i testi di Piranesi sono da leggere alla luce del dibattito settecentesco, che lo vede schierato in difesa della italianità contro la dilagante moda greca, le Carceri, i suoi interni delle vestigia romane e i suoi pastiche sono un colossale annuncio della modernità e della distopia.

 

il signore degli anelliblade runnerpiranesi 9harry potter

 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…