
CAFONAL GOLDEN GALA! TAMBERI SUBITO FUORI. BATTOCLETTI SHOW CON RECORD ITALIANO SUI 5.000 - FURLANI BEFFATO ALL'ULTIMO SALTO – SUGLI SPALTI ANCHE L’INCONTRO TRA IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEL CONI LUCIANO BUONFIGLIO, PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE CANOA, E IL MINISTRO ABODI CHE APPOGGIA IL SUO RIVALE PANCALLI - "DOBBIAMO RIDARE SENSO DI APPARTENENZA AL CONI, GLI ATLETI VANNO MESSI AL CENTRO DEL MODELLO. IO NON SMETTERÒ MAI DI ESSERE ATLETA NELLA TESTA. SO QUAL È L'IMPEGNO, SO QUAL È L'OBIETTIVO, IMPEGNO TUTTO ME STESSO... – FOTO BY MEZZELANI
luciano buonfiglio e stefano mei foto mezzelani gmt073
È mancato l’acuto, ma non si può dire che l’Italia sia rimasta a guardare nella notte del Golden Gala “Pietro Mennea”. In un Olimpico che ha accolto con grande affetto il ritorno in pedana di Gimbo Tamberi (che però ha deluso) e applaudito una volta di più la straordinaria crescita di Nadia Battocletti, che ha stampato un favoloso primato italiano nei 5.000 metri in una gara già consegnata alla storia.
Bene anche Weir e Furlani, che come Folorunso e Bruni chiudono al secondo posto le rispettive gare, dimostrando un alto grado di competitività.
Tutti aspettavano Gimbo Tamberi, all’esordio stagionale dopo aver saltato di netto tutta la stagione indoor. Ma la prima uscita del marchigiano non è stata troppo fortunata: appena 4 salti, il primo a 2.16, poi tre nulli a 2.20, e un inchino di scuse a tutto il pubblico dell’Olimpico, che certo si sarebbe aspettato un finale diverso.
Niente drammi: Gimbo era all’esordio, la condizione non è ancora al top e il tempo che lo separa dai mondiali di Tokyo è ancora abbastanza per poter pensare a migliorare sensibilmente. L’Italia s’è comunque consolata con le buone prove di Matteo Sioli e Stefano Sottile: entrambi hanno superato quota 2.20 al terzo salto, riuscendo poi a saltare entrambi 2.23 al primo tentativo, proseguendo la loro serata fino all’eliminazione a 2.26 (fuori dai primi 4).
andy diaz foto mezzelani gmt089
Battocletti no limits: sbriciolato il primato italiano sui 5.000
Chi aveva puntato molte carte sulla serata romana era Nadia Battocletti, che guarda a caso ha risposto con l’ennesima prestazione super: nei 5.000, vinti dalla keniota Beatrice Chebet con la seconda prestazione mondiale di sempre (14’03”69), l’atleta altoatesina ha stampato il nuovo record italiano, abbassando di 8 secondi il precedente primato. Il tempo finale di 14’23”15 ha confermato Nadia tra i talenti europei indiscussi del mezzofondo.
BUONFIGLIO
Da adnkronos.com - Estratti
rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt091
Le elezioni per la presidenza del Coni si avvicinano, il 26 giugno è ormai alle porte, con otto candidati in corsa. Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Canoa Kayak è pronto per la sfida finale. Obbiettivo è ridare senso di appartenenza e mettere gli atleti al centro del nuovo modello di governance, come ha spiegato in una intervista all'Adnkronos.
"Abbiamo inviato il programma a tutti gli elettori, ma questo programma non è il mio, è di tutti, perché ho coinvolto tutte le componenti del Consiglio Nazionale che rappresentano il mondo sportivo italiano, 15 milioni di persone, migliaia di società sportive, di organismi come gli enti di promozione, come le discipline associate, come i Coni territoriali.
Quindi gli atleti al centro del nuovo modello di governance?
"Si, al centro di questo nuovo modello di governance ci saranno gli atleti. La tutela e la valorizzazione degli atleti di alto livello, in attività e non, seguirà un approccio sempre più sinergico e condiviso con il settore della preparazione olimpica del Coni. Gli atleti hanno investito del loro tempo.
Le società, gli enti di promozione, le discipline associate, le federazioni, i club, i gruppi sportivi militari, tutti hanno investito sugli atleti, ma poi una volta finito di fare gli atleti li perdiamo. Noi dobbiamo fare di tutto per farli rimanere".
Cosa pensa sia fondamentale per il nuovo Coni?
"Noi dobbiamo ridare il senso di appartenenza e lo possiamo fare mettendo in evidenza gli argomenti su cui il Consiglio Nazionale può fare in modo che ci sia un'evoluzione: l'alto livello, la preparazione olimpica, la formazione e l'aggiornamento tecnico, l'impiantistica, l'accessibilità, l'innovazione, l'inclusione sociale, la programmazione finanziaria e la governance, marketing e comunicazione, giustizia sportiva, che è richiesta a gran voce, l'attenzione al territorio con l'impiantistica e la sostenibilità di cui non possiamo fare a meno.
Per fare queste cose in maniera organica proponiamo di fare una pianificazione strategica quadriennale che non è mai stata fatta, con il governo che ci deve dire quali sono le linee guida, e in collaborazione con Sport e Salute che è il braccio operativo del governo. Questa è la squadra e all'interno ci siamo noi che possiamo dare un valore aggiunto a tutte le iniziative del governo".
Dopo l'esperienza di atleta olimpico, di uomo d'azienda e di presidente di federazione, come si definirebbe?
"Mi piace definirmi costruttore di certezze, perché quello che c'è in questo momento è confusione, indecisione. C'è un passaggio da una leadership molto forte, di 12 anni".
(...)
Che sfida sarà il 26 giugno, all'ultimo voto?
"Io non smetterò mai di essere atleta nella testa. So qual è l'impegno, so qual è l'obiettivo, impegno tutto me stesso...poi ne riparleremo una volta tagliato il traguardo. Prima devo dedicarmi anima e corpo a quello in cui credo".
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt028
carlo santi foto mezzelani gmt077
andrea abodi foto mezzelani gmt105
luciano buonfiglio juri stara ed alessandro cochi foto mezzelani gmt059
luciano buonfiglio juri stara ed alessandro cochi foto mezzelani gmt058
alessandro cochi e juri stara foto mezzelani gmt068
antonio la torre pierluigi fiorella e gianni merlo foto mezzelani gmt098
luciano buofiglio manuela levorato e claudia giordani foto mezzelani gmt069
andrew howe andrea abodi ed alessandro cochi foto mezzelani gmt096
annachiara spigarolo foto mezzelani gmt063
paolo petrecca e stefano mei foto mezzelani gmt075
luciano buonfiglio e gianni gola foto mezzelani gmt079
martina caironi e valentina marchei foto mezzelani gmt088
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt038
mario pozzi e giuseppe de mita foto mezzelani gmt049
valeria panzironi e rossana ciuffetti i foto mezzelani gmt072
martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt032
giulia e michele signorini foto mezzelani gmt087
andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt018
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt026
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt027
martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt031
rita bottiglieri ed anna riccardi foto mezzelani gmt062
alessandro cochi ed andrea abodi foto mezzelani gmt060
martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt030
martina caironi e juri stara foto mezzelani gmt067
andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt021
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt023
il generale alessandro loiudice e marco di paola foto mezzelani gmt099
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt024
alesandro onorato foto mezzelani gmt078
mario pozzi e giuseppe de mita foto mezzelani gmt076
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt022
andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt020
mario pozzi foto mezzelani gmt083
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt041
daniele frongia e mario pozzi foto mezzelani gmt051
rivan ganeshamoorty andrea abodi e juri stara foto mezzelani gmt093
andrea abodi e vincenzo parrinello foto mezzelani gmt053
daniele frongia e mario pozzi foto mezzelani gmt050
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt042
luciano buofiglio manuela levorato e claudia giordani foto mezzelani gmt071
michele signorini ed alessandro catapano foto mezzelani gmt054
vincenzo parrinello ed antonio la torre foto mezzelani gmt097
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt043
luciano buofiglio manuela levorato e claudia giordani foto mezzelani gmt070
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt047
andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt080
luciano buonfiglio ed alessandro catapano foto mezzelani gmt074
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt044
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt046
ida marcelletti annarita romano andrea abodi sandro francabandiera foto mezzelani gmt086
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt040
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt045
andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt082
anna riccardi ed andrea abodi foto mezzelani gmt100
martina caironi valentina marchei ed andrea abodi foto mezzelani gmt037
rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt091
andrea abodi rossana ciuffetti foto mezzelani gmt036
rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt090
andrea abodi rossanna ciuffetti foto mezzelani gmt035
martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt029
martina caironi rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt094
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt048
alessandro cochi ed andrea abodi foto mezzelani gmt060
martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt030
luciano buonfiglio ed anna riccardi foto mezzelani gmt061
andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt048
andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt017
col fabrizio di paolo e massimo benedetti foto mezzelani gmt102
martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt029
golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt039
sergio mignardi e francesco ettorre foto mezzelani gmt104
alessandro catapano e stefano mei foto mezzelani gmt057
alessandro catapano e stefano mei foto mezzelani gmt056
juri stara foto mezzelani gmt065
fabrizio donato e patrizia spuri foto mezzelani gmt101
michele signorini foto mezzelani gmt055
valeria panzironi foto mezzelani gmt052
rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt092
rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt090
martina caironi valentina marchei ed andrea abbodi foto mezzelani gmt037
anna riccardi ed andrea abodi foto mezzelani gmt100
paolo petrecca e vincenzo parrinello foto mezzelani gmt085