1. CALCIO E ARENA. CALCI E DELIRI. DALLA PEDATA KILLER DI PEROTTI ALL’ANACOLUTICO SPROLOQUIO DI PREZIOSI. IN MEZZO, L’ALLENATORE DELLA ROMA. DUE GIORNATE DI SQUALIFICA E L’ACCUSA DI “AGGRESSIONE” A UNO STEWARD DEL GENOA. RUDI GARCIA FURIBONDO 2. DOTTO SVELA CIO’ CHE E’ ACCADUTO ALLO STADIO DI MARASSI AL TERMINE DI GENOA-ROMA 3. “IL GENOA NON CI STA A PERDERE. SI SONO CONVINTI D’ESSERE UNA GRANDE E NON ACCETTANO LA REALTÀ DI UNA ROMA DOMINANTE (E ORRIBILMENTE SPRECONA). CE L’HANNO CON BANTI, CHE ANNULLA SUL FINALE UN GOL DEL GENOA IRREGOLARE SCATURITO DA UN CORNER INESISTENTE. NON POTENDO GIUSTIZIARE BANTI, PEROTTI S’INCARICA, A NOME DI UNA CITTÀ INTERA, DI TROVARE IN HOLEBAS UN SOSTITUTO SIMBOLICO. CALCIONE DA DIETRO..."

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

dottodotto

Calcio e arena. Calci e deliri. Dalla pedata killer di Perotti all’anacolutico sproloquio di Preziosi. In mezzo, l’allenatore della Roma. Due giornate di squalifica e l’accusa di “aggressione” a uno steward del Genoa. Si racconta a Trigoria di un Rudi Garcia incavolato nero. Che ci dorme sopra a fatica. Furibondo. Concorda con i dirigenti della Roma un comunicato da spedire all’Ansa. “Non accetterò che si cerchi d’infangarmi…Mi batterò con ogni mezzo per difendermi da questa ingiustizia e da queste menzogne”.

 

Veniamo alle menzogne al tunnel della vergogna. Clima da guerra. Il Genoa non ci sta a perdere. Una frustrazione grande come Marassi. Si sono convinti d’essere una grande e non accettano la realtà di una Roma dominante (e orribilmente sprecona). Ce l’hanno con Banti, che annulla sul finale un gol del Genoa irregolare scaturito da un corner inesistente.

 

GARCIA GARCIA

Non potendo giustiziare Banti, Perotti s’incarica, a nome di una città intera, di trovare in Holebas un sostituto simbolico. Calcione da dietro. Rudi Garcia non vede nulla. Alla fine si alza e saluta affettuosamente l’ex Burdisso, mentre intorno scoppia il casino.

 

ENRICO PREZIOSIENRICO PREZIOSI

Holebas, bella faccia truce dove congiurano non so quante etnie, cerca giustizia sommaria. I compagni lo frenano a fatica. Spalti inferociti, bocche che urlano di tutto. Garcia capisce l’antifona. Raduna i suoi in mezzo al campo. Vuole evitare mischioni cruenti e proteggere i suoi. “Aspettiamo qui. Lasciamo che escano prima quelli del Genoa”. L’avvicinamento al tunnel è un inferno. Arriva di tutto dall’alto. Bottiglie, sputi, bestemmie. Garcia chiede agli steward di allungare il tunnel.

 

Rispondono che non si può, che è guasto. Garcia non ci crede. E’ convinto che non sia così. Prova con il suo vice ad azionare il meccanismo di chiusura, mentre sui giocatori della Roma piove di tutto (un cartoccio liquido in piena faccia a Strootman, subito dietro a Holebas, che si lascia scappare il medio, unica arma a disposizione in quell’inferno).

genoa roma fb28106797b7b00b84f321c19349669dgenoa roma fb28106797b7b00b84f321c19349669d

 

Il capo steward, lo stesso che testimonierà contro di lui, si avvicina all’allenatore della Roma e lo invita bruscamente a fermarsi. Garcia protesta duramente, ma si limita alle parole. Nessun contatto fisico da parte sua. Ritrova in fretta la serenità, tanto è vero che va a salutare Gasperini (espulso nell’intervallo) nello spogliatoio del Genoa. Mentre Preziosi, a microfoni e taccuini spianati, non sapeva quello che diceva.

genoa roma b2919f52c3f808a3be9abaab5dbc1d67genoa roma b2919f52c3f808a3be9abaab5dbc1d67

 

La stranezza. I dirigenti del Genoa sostengono di non essere stati informati della testimonianza del capo steward. Difficile da credere. Seconda stranezza. Un giornalista della Stampa, poche ore dopo l’accaduto, anticipava la notizia della squalifica di Garcia. L’indiscrezione. Lo steward in questione starebbe meditando di ritirare la denuncia o, quanto meno, formularla diversamente. La certezza. Rudi Garcia si sente “cornuto e mazziato”. Nel film in questione era nel ruolo del “buono” e si ritrova invece in quello del “cattivo”. Voleva pacificare gli animi, proteggere i suoi giocatori, e si ritrova a difendersi come aggressore.

genoa roma  7021e0fd577f3c9f7c801d4c9d2c76e8genoa roma 7021e0fd577f3c9f7c801d4c9d2c76e8STROOTMAN COLPITOSTROOTMAN COLPITOPEROTTIPEROTTIcholevas dito mediocholevas dito medio

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…