
IL CALCIO HA CONTAGIATO GLI ALTRI SPORT: I TIFOSI VIOLENTI UCCIDONO ANCHE NEL BASKET – UN AUTISTA È MORTO COLPITO DA UN MATTONE LANCIATO DAI SOSTENITORI DELLA SEBASTIANI BASKET DI RIETI, CHE AVEVANO ASSALTATO IL PULLMAN CON I TIFOSI DELLA SQUADRA RIVALE DI PISTOIA, AL TERMINE DI UNA PARTITA DEL CAMPIONATO DI SERIE A2 – I TIFOSI REATINI HANNO INSEGUITO IL MEZZO E QUANDO LA SCORTA DELLA POLIZIA SI È ALLONTANATA, AL CONFINE CON L’UMBRIA, HANNO LANCIATO DUE GROSSI MATTONI, ROMPENDO IL PARABREZZA E COLPENDO IN PIENO IL CONDUCENTE, CHE SI TROVAVA SUL LATO PASSEGGERO…
Estratto da www.lanazione.it
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 2
Una serata di sport e passione si è trasformata in un gravissimo episodio di violenza.
Dopo la partita di basket tra Rieti e Pistoia, al termine del match, un pullman di tifosi pistoiesi è stato preso d'assalto da alcuni tifosi della Sebastiani Basket di Rieti che hanno scagliato mattoni contro il parabrezza del mezzo.
Il secondo autista, che si trovava sul lato passeggero, è stato colpito ed è morto. La vittima era residente in provincia di Firenze.
Tutto è accaduto nella serata di domenica 19 ottobre. Al termine della partita di A2 tenutasi al PalaSojourner, il pullman di tifosi pistoiesi ha lasciato il palazzetto per tornare in Toscana.
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 3
Sulla Ss79, la superstrada Rieti-Terni, all’altezza di Contigliano – quasi in Umbria – alcuni tifosi della Sebastiani Basket di Rieti sono usciti da un campo e hanno lanciato due grossi mattoni che hanno colpito la parte anteriore del pullman. In un punto il parabrezza risulta sfondato proprio all’altezza del sedile dove probabilmente era seduto il secondo autista, accanto al guidatore. Il parabrezza è incrinato ma non rotto anche dal lato del posto di guida.
Il secondo autista, la riserva conducente che si trovava sul lato passeggero nella parte anteriore del pullman, è stato dunque colpito e ha riportato ferite gravissime.
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 5
Apparso fin da subito in condizioni disperate, è deceduto poco dopo. Lanciato l’allarme al 112, sul posto sono intervenuti il prima possibile i soccorritori che hanno fatto di tutto per salvare l'uomo, ma non c’è stato nulla da fare.
[…] Una decina di tifosi reatini della Sebastiani basket sono stati portati negli uffici della Squadra Mobile di Rieti dove gli inquirenti li hanno ascoltati in merito a quanto accaduto. In base a quanto confermato dalla questura di Rieti, il pullman dei tifosi pistoiesi è stato assalto da più individui che si sono nascosti in una posizione più bassa rispetto alla sede stradale, dunque oltre il guardrail.
[…]
La Sebastiani di Rieti ha diffuso un comunicato stampa: “Quanto accaduto stasera al termine della gara contro la Estra Pistoia ci lascia sgomenti.
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 4
Il pullman – si legge nella nota – che trasportava i tifosi ospiti, sulla strada del rientro, ha subito un atto inqualificabile, in quanto vittima di una sassaiola che ha causato il decesso di un autista del pullman stesso.
La Sebastiani si dissocia completamente da quanto accaduto ed esprime il più sincero cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia dell’autista tragicamente scomparso. Si tratta di un un fatto gravissimo sul quale gli inquirenti, dei quali abbiamo piena fiducia, faranno luce.
Ci troviamo a parlare di fatti che nulla hanno a che vedere con lo sport, e totalmente distanti dai valori che ogni giorno, come club, cerchiamo di portare avanti”.
[…] Il ministro Abodi: "Come si può morire così?”
andrea abodi foto mezzelani gmt013
"Ma come è possibile morire così, mentre si torna a casa dopo una partita di basket? È sconvolgente l'assalto perpetrato questa sera vicino Rieti da delinquenti che si sono trasformati in assassini e non potranno mai essere definiti tifosi.
Lo sport è vita e questi criminali sono lontani anni luce dai valori sportivi. Le nostre condoglianze alla famiglia del secondo autista del pullman dei tifosi di Pistoia, colpito a morte dalla follia omicida". Così sui social il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.
Anche la Federazione Italiana Pallacanestro esprime in una nota "le sue più sentite ed addolorate condoglianze alla famiglia della vittima dell'insensato atto compiuto ai danni del bus che trasportava i tifosi di Pistoia di ritorno dalla trasferta di Rieti. La Fip – si legge – seguirà con la massima attenzione gli sviluppi giudiziari della vicenda per assumere eventuali conseguenti provvedimenti".
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 1
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 8
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 9
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 6
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 7