sassuolo-atl. bilbao 3-0

CALCIO DOTTO - ESTASI SASSUOLO, SCHIANTATO L’ATHLETIC BILBAO - MALE ROMA, MA C’È CHI FA PEGGIO. DISASTRO INTER. DUE A ZERO DENTRO UN MEAZZA ATTONITO, PER DE BOER LA PANCHINA È GIÀ UNA GRATICOLA - DIGNITOSA E POCO PIÙ LA FIORENTINA. TIENE LA PARTITA IN PUGNO MA SENZA MAI TROVARE LA PORTA

Europa League:

Sassuolo-Atl. Bilbao 3-0

Viktoria Plzen-Roma 1-1

Inter-H. Beer Sheva 0-2

Paok-Fiorentina 0-0

 

 Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

SASSUOLOSASSUOLO

Estasi Sassuolo, disastro Inter. Il sublime e l’orrido, tra Modena e Milano, centocinquanta chilometri. Cover tutta per Mago Eusebio e la sua assatanata banda di ragazzini (e mancava Berardi). Dopo un primo tempo comprensibilmente “scusa se esisto”, la banda sassuolina libera calcio e schianta quelli dell’Athletic Bilbao, squadra che ne ha di tacche nobili in Europa. Tre a zero che segna il vertice calcistico nella piccola storia di questo piccolo club, orchestrato con la lucidità enorme del suo allenatore, dei suoi dirigenti e i soldi di Mr. Mapei.

 

 Inter-Hapoel Beer Sheva bf Inter-Hapoel Beer Sheva bf

Il Sassuolo è una realtà. Conosciuta un tempo solo per aver dato culla e ugola a Caterina Caselli (e a Pierangelo Bertoli), è oggi l’unica storia interessante del nostro calcio. Tra l’altro molto costruita su pezzi e scarti romanisti, a cominciare dalla panchina. Ancora a rete Politano, ex primavera giallorossa, giocatore sempre più importante. Tanto per introdurre la prima molto deludente pagina della Roma versione Europa League.

 

icardi 680e64bc59icardi 680e64bc59

La squadra di Spalletti nasce stanca nella terra della Pilsen e non si scuote nemmeno con il solito rigore da bounty killer di Perotti dopo quattro minuti. S’affloscia anzi, come il travet di lungo corso che ha timbrato il cartellino. Mai viva e mai squadra, mentre i ceki del Victoria si dannano e trovano su bito il comodo pareggio. Il solito Jesus (capito perché la Milano nerazzurra ancora esulta?) sembra un bambolo costipato, inchiodato a terra invece che a una croce, senza peraltro manifestare un accenno di patimento o di pentimento. Malissimo.

 

Paok-Fiorentina 0-0 6b8def0cPaok-Fiorentina 0-0 6b8def0c

Ci resta di stucco anche Alisson tardivo, che si rifà lui almeno con due paratone, la seconda a tempo scaduto. Male tutti. Soprattutto quelli che dovevamo dimostrare qualcosa. Male Fazio, malissimo Iturbe, caso da consegnare alla psichiatria del pallone, maluccio El Shaarawi che sembra tornato il pinocchietto moscio dei brutti tempi, non male Gerson che ha fisico e sinistro e deve solo trovare un po’ di sana protervia oltre che il suo posto nel mondo Roma.

 

Bene Paredes, unica vera nota lieta, considerando che Nainggo è rimasto lì, due settimane fa, all’eroico one man show con il Porto e Totti stavolta non miracoleggia a vantaggio di Dzeko. Vista da qui, non sembra una Roma destinata a grandi cose nemmeno nelle strade minori dell’Europa League. Mercato fallato, organico monco e troppe prime firme sotto la norme.   

 

 Inter-Hapoel Beer Sheva 4010bda Inter-Hapoel Beer Sheva 4010bda

Male Roma, ma c’è chi fa peggio. Disastro Inter. Incarcerati nell’orribile nuova divisa a chiazze Handanovic e compagni somigliano alla loro divisa ragliando calcio contro gli onesti dell’Hapoel, una squadra almeno. Due a zero dentro un Meazza attonito, ma potevano essere quattro o cinque. Nemmeno trovano la forza di fischiare quelli dell’Inter, avendo già fischiato l’inguardabile Felipe Melo.

 

L’impresa è trovare il peggiore. Per Frank De Boer la panchina è già una graticola. S’immagina facile la sua voglia di scappare. Ci prova a buttare dentro nella ripresa Icardi, Banega e Candreva, ma il buio è troppo pesto. Cosa fanno i cinesi quando s’incazzano e la pazienza non ha più un limite? Lo capiremo presto.

Europa League- Viktoria Plzen-Roma 1-1 6c540Europa League- Viktoria Plzen-Roma 1-1 6c540

 

Dignitosa e poco più la Fiorentina a Salonicco. Tiene la partita in pugno ma senza mai trovare la porta. Quelli del Paok tirano una sola volta e questo significa che i viola dietro ci sanno fare. A tre giorni da Fiorentina-Roma, che invece dietro è un colabrodo.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?