CHE C’ENTRANO I FOO FIGHTERS CON MICHELANGELO? CHIEDETE A SKY ARTE - IL CANALE IN DUE ANNI È DIVENTATO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE ARTI VISIVE - IL DIRETTORE PISONI: “RAGGIUNGIAMO UN PUBBLICO DI ‘INSOSPETTABILI’ TRA I 35 E I 54”

 

1. VA IN ONDA LEONARDO E IL CANALE DELL’ARTE DIVENTA IL FENOMENO SKY

Leandro Palestini per “la Repubblica

 

Nato come canale di nicchia, a basso budget, in due anni Sky Arte Hd è diventato un fiore all’occhiello nella tv di Murdoch. Tra i nuovi abbonati ci sono appassionati di pittura, scultura, architettura, musica, letteratura e design. Così un brillante narratore televisivo come Carlo Lucarelli lascia Rai-Tre per Sky Arte.

 

sky arte hdsky arte hd

Da stasera condurrà Le muse inquietanti sui misteri che avvolgono la storia dell’arte: dal giallo sulla testa di Goya scomparsa dalla tomba alla storia di Waltert Sickert, il pittore inglese che per Patricia Cornwell sarebbe Jack Lo squartatore. La rete non viene misurata da Auditel, ma i dati dicono che è la preferita dei giovani-adulti (35-55 enni) e rappresenta un buon investimento: la serie sui Musei Vaticani (coproduzione 3D) è stata venduta in quaranta paesi e si progetta un seguito sui grandi luoghi dell’arte italiana riconoscibili all’estero.

 

sky arte hd sky arte hd

Le Sette Meraviglie spazieranno dall’Ultima cena di Leonardo ai Sassi di Matera, dai mosaici paleocristiani di Ravenna alla cappella degli Scrovegni di Giotto. Il documentario Michelangelo non è piaciuto solo agli abbonati italiani, è stato venduto e trasmesso con successo il Inghilterra e Germania. La serie Contact , sui fotografi Magnum, è piaciuta ai canali pubblici free di Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia; è stata acquistata pure da Australia e Singapore.

 

Mentre l’arte è la Cenerentola nella tv generalista (tra le novità Rai c’è solo Arte al mercato di Geo a cura di Costantino D’Orazio, che ora raddoppia su RaiNews 24) a Sky Arte preparano un ricco cartellone che va da Natale alla primavera. Il 24 dicembre ci sarà il live di Ludovico Einaudi dall’Arena di Verona; il 26 dicembre in prima visione si vedrà La segretaria dei Beatles , su Freda Kelly, segretaria e amica dei FabFour. Il 2015 comincerà con il concerto inedito Led Zeppelin Night.

sky arte sky arte

 

Poi prenderà il via Bonus Track, viaggio nelle zone ibride dell’arte con Caparezza, Cristicchi, Vecchioni, Bennato, Raiss e Carmen Consoli. Cattedrali della cultura è invece il racconto di sei monumenti fatto da altrettanti registi: si parte il 17 di gennaio con la Filarmonica di Berlino vista da Wim Wenders (seguiranno Madsen, Redford, Olin e Glawogger). A 35 anni dalla morte di Piero Ciampi il 19 gennaio si ricorderà il “Poeta, anarchico, comunista”.

 

A febbraio, nuova stagione di Fotografi: tra i protagonisti Barbieri, Jodice, Harari, Meloni, Thorimbert, Majoli, Bucciarelli e De Luigi. Subito dopo Sky Arte Hd sfornerà nuovi episodi di Destini Incrociati Hotel : pillole animate su alcuni incontri fatali: Jodorowsky- Moebius, Herzog-Kinsky, Svevo-Joyce, Bruce Sprinsteen-Jon Landau. Ma va segnalato anche Le parole che restano , sui libri preferiti da artisti, imprenditori, musicisti: segnerà il debutto di Stefano Accorsi nel ruolo di conduttore.

roberto pisoniroberto pisoni

 

 

2. MUSICA PITTURA E GRANDE ROCK: COSÌ ABBIAMO VINTO LA SCOMMESSA

Ernesto Assante per “la Repubblica

 

Roberto Pisoni, 45 anni, da due è direttore di Sky Arte, canale culturale della piattaforma Sky, e in questo breve lasso di tempo è riuscito a mettere il canale al centro della mappa della produzione e della promozione culturale del nostro paese. E ora si appresta a proseguire con slancio un’avventura sulla quale in pochi avrebbero scommesso.

 

cattelan pisoni a torino shit and partycattelan pisoni a torino shit and party

Sky Arte è una rete strutturata sulla base dell’esperienza già fatta in Inghilterra con due canali simili, dedicati a musica, teatro, arti visive, cultura: «Era chiaro a tutti che sarebbe stata una grande opportunità per entrare in uno spazio in cui crescere molto rapidamente». E così è stato.

 

Spiega Pisoni: «Arte oggi vuol dire molte cose, e infatti io preferisco dire che il nostro è il canale delle arti: c’è la musica, jazz, pop, rock, ci sono le arti visive e la pittura, ci sono l’approfondimento e la divulgazione. Cerchiamo di abbandonare le classiche divisioni tra “alto e basso” sapendo che il pubblico che affolla i Musei Vaticani è lo stesso che va a un concerto rock. Con la nostra programmazione raggiungiamo un pubblico di “insospettabili” sia per età che per formazione, un pubblico che rispetto ad altri canali culturali è più giovane di una decina di anni, va dai 35 ai 54 anni ».

carlo lucarelli sky artecarlo lucarelli sky arte

 

La materia trattata non è di quelle che abitualmente si vede in televisione e Pisoni ha dovuto e deve ancora affrontare difficoltà che in altri paesi non ci sono: «Nel mondo anglosassone, ma anche in Francia, tv come la nostra hanno un pubblico numericamente molto superiore, ma i segnali che arrivano, il successo che stiamo ottenendo, ci fanno capire che siamo sulla strada giusta».

 

Sky Arte non ha grandi budget, ma con un accorto lavoro di coproduzioni, collaborazioni, sinergie, è riuscita a realizzare 142 produzioni originali, «la maggior parte delle quali tese a valorizzare il patrimonio artistico nazionale, a partire da Michelangelo, per arrivare alla recente produzione sulla Domus Aurea e il film sui Musei Vaticani, realizzato in 3D. Passando per Ogni volta Vasco e Le cattedrali della cultura da un’idea di Wim Wenders e realizzato con sei grandi registi internazionali, tra i quali Robert Redford».

DAVE GROHL AND CHELSEA HANDLER DAVE GROHL AND CHELSEA HANDLER

 

«Quando abbiamo iniziato — dice Pisoni — da noi mancavano i contenuti, così ci siamo rivolti all’estero. In seguito abbiamo cominciato a produrre cercando una strada tutta nostra. Cerchiamo d’incuriosire lo spettatore e accompagnarlo in un mondo ricco e meraviglioso, che è parte integrante della nostra storia».

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…