cr7 cristiano ronaldo

IL TEMPO PASSA PER TUTTI, ANCHE PER CRISTIANO RONALDO (MA LUI NON VUOLE AMMETTERLO) -  CASSANO LA TOCCA PIANO: "CR7 È FINITO. DEVE AVERE CORAGGIO DI ALZARE LA MANO E DIRE CHE NON CE LA FA PIÙ…" - IL CINQUE VOLTE PALLONE D'ORO VORREBBE CONTINUARE A GIOCARE AD ALTI LIVELLI PER ARRIVARE AL (SUO ULTIMO) MONDIALE AL MASSIMO DELLA FORMA. NON FAREBBE MEGLIO AD ABBASSARE LE PRETESE E AMMETTERE CHE A 37 ANNI NESSUNO È DISPOSTO A SCOMMETTERE (E INVESTIRE) SU DI LUI? 

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

cristiano ronaldo 7

Quando Cristiano Ronaldo nacque a Funchal, isola di Madeira, il 5 febbraio 1985, Ruben Amorim era più vecchio di lui di appena nove giorni. Ma oggi Ruben pensa che Cristiano sia vecchio, vecchissimo in assoluto e fondamentalmente inutile, anzi dannoso per il suo Sporting Lisbona, la squadra che Amorim (cognome gentile, il resto chissà) allena con grande profitto da un paio di stagioni.

 

cristiano ronaldo 6

Pur non essendo un mito del calcio né una leggenda portoghese, il poco amorevole Amorim è riuscito a fare in modo che lo Sporting riconquistasse il titolo nazionale dopo 19 anni. Ha creato un vero gruppo, un meccanismo di precisione e non vuole che CR7 s' infili tra gli ingranaggi: per questo, Amorim ha detto ai suoi dirigenti che se arriva Ronaldo, se ne va lui.

 

cristiano ronaldo 5

Il mercato portoghese sarà aperto fino al 22 settembre, c'è dunque tutto il tempo perché lo Sporting possa disamorarsi di Amorim dell'idea di Ronaldo. Il fatto è che Cristiano non lo vuole proprio nessuno, neppure i guardiani della sua antica casa, appunto lo Sporting. E se Spalletti ha detto «tutti gli allenatori vorrebbero lavorare con Ronaldo», le cose non stanno proprio così. E non ci lavorerà nemmeno lui. La suggestione del Cristiano napoletano è stata intensa ma breve, e non si capisce perché il Manchester United dovrebbe pagare 140 milioni per Osimhen e buona parte dello stipendio di CR7.

 

Il quale, peraltro, non ha nessuna voglia di tornare in Italia. Una vecchia volpe e moltissima uva, a occhio sta andando così. Nel cuore di Cristiano ci sono soprattutto la Champions (che lo Sporting disputa e il Manchester United no) e il mondiale in Qatar, che a questo punto l'ex juventino potrebbe accostare da riserva in Premier: perché anche allo United, partito comunque molto male, non c'è più posto tra le riserve.

cristiano ronaldo 4

 

«Ronaldo è finito, non ne ha più». Probabilmente il giudizio di Antonio Cassano è eccessivo e ingeneroso, ma i dubbi sulla reale utilità del fuoriclasse sono tanti. Cristiano Ronaldo non trascina più i compagni come un tempo, ma pesa allo stesso modo: sui bilanci e sulle scelte tecniche.

 

Chi lo prende deve usarlo come si conviene, chi lo tiene deve sopportarlo come mai accaduto prima. Tanto che lo stesso United è disposto a pagare gran parte dell'ingaggio, se si dovesse accasare altrove. Una stagione in leasing di CR7, affitto neanche troppo lungo rispetto alle fuoriserie che si possono guidare ma non saldare, costa circa 24 milioni di euro, cioè lo sproposito di stipendio che nessuno può o vuole accollarsi.

 

cristiano ronaldo 3

E siccome si parla ormai di un trentasettenne, mitologico finché si vuole ma pur sempre stagionato, la via d'uscita appare un sentiero molto stretto, forse inesistente persino per la potenza di Jorge Mendes, il procuratore che ha passato l'estate cercando di dimostrare che Ronaldo non è passato. Ha provato a venderlo o prestarlo in ogni maniera ma la risposta è stata sempre la stessa: picche. Anche l'ultimo sogno di Cristiano, che dicono essere il Chelsea, è destinato a naufragare. E allora è tutto tempo che passa.

cristiano ronaldo 2

 

Quello di Ronaldo, che si avvia a un finale di carriera assolutamente non accettato, in pratica respinto: dirsi addio è sempre difficile, figurarsi per uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. E poi c'è il tempo più prosaico ma non meno urgente, quello ormai quasi scaduto del mercato in chiusura quasi ovunque, domani a mezzanotte. L'ora fatale di un Cenerentolo senza scarpetta

Articoli correlati

RONALDO? CHIEDETE A CHIESA. DEVE AVERE IL CORAGGIO DI DIRE COSA E SUCCESSO NELLO SPOGLIATOIO...

CON L\'ARRIVO DI ANTONY AL MANCHESTER UNITED, SFUMA LA TRATTATIVA PER PORTARE CR7 AL NAPOLI

LE STRADE DI RONALDO NON PORTANO IN ITALIA. LE OPZIONI NAPOLI E MILAN SONO POCO REALISTICHE...

IL MANCHESTER UNITED STA FACENDO DI TUTTO PER LIBERARSI DI CRISTIANO RONALDO: VORREBBE OFFRIRE...

MA QUALE NAPOLI, IL VERO OBIETTIVO DI CR7 SAREBBE IL CHELSEA! - NONOSTANTE LA BOCCIATURA DI THOMAS T

cristiano ronaldo 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...