chessboxing

CERCATE UNO SPORT CHE UNISCA MUSCOLI E CERVELLO? DIVERTITEVI CON IL CHESSBOXING! SI SALE SU UN RING E SI ALTERNANO UN ROUND DI BOXE DA TRE MINUTI E UNO DI SCACCHI DA QUATTRO - IL SEGRETO? PRENDERE PUGNI E RESTARE LUCIDI (VIDEO)

CHESS BOXING

 

CHESS BOXING

 

 

Gabriele Romagnoli per “la Repubblica”

 

chessboxing  9chessboxing 9

Come se la sarebbe cavata Albert Einstein in una rissa? E quale era il quoziente d’intelligenza di Carlos Monzón? Ovvero, nello stesso uomo possono coesistere muscoli e cervello, forza e pensiero? Per tradizione più che per esperienza tendiamo a rispondere di no. Nonostante alcuni esempi che releghiamo a eccezione: tiravano di boxe Ernest Hemingway e Norman Mailer, lottava e lotta John Irving, divenne semiprofessionista il sociologo francese Loic Wacquant e, nell’altro angolo, abbiamo il nicaraguense Alexis Arguello, pugile laureato e poi politico e l’americano Kevin Nash, psicologo e poi wrestler di successo.

chessboxing  8chessboxing 8

 

Tra gli italiani: fa thai boxe Antonio Franchini, scrittore e manager Mondadori, insegna e pratica filosofia delle arti marziali Daniele Bolelli, all’università di Los Angeles.

Eccezioni, si dirà. Esiste uno sport che tende a regolarizzare quest’aurea ambivalenza. Si chiama chessboxing, tradotto letteralmente: scacchipugilato. E sabato prossimo a Londra, nella semifinale mondiale, un italiano dà la scalata alla corona dei pesi medi.

 

Si chiama Filippo Gubbini, viene da Foligno e si è conquistato il diritto alla sfida durante una riunione-eliminatoria a Milano. Affronterà quello che, per età, potrebbe essere suo padre: Terry Marsh, inglese, classe 1958.

chessboxing  7chessboxing 7

 

Attenzione però: Marsh è un ex pugile dalla biografia tormentata. Fu campione mondiale dei superleggeri e primo europeo a ritirarsi imbattuto (Undefeated, come la sua autobiografia). In seguito venne accusato per l’omicidio del suo procuratore e scontò dieci mesi prima di essere assolto. Si diede alla politica come laburista, poi come liberale, infine come indipendente, indicato sulla scheda come «Nessuno di questi».

 

Un pugile esperto, ma in là con gli anni, contro uno giovane ma senza un decimo del curriculum. Nel possibile equilibrio irrompono le varianti di Lüneburg e soci. Come possono tenersi insieme scacchiera e ring? Ci vuole fantasia. Infatti il gioco nasce come idea di un disegnatore di fumetti, il francese Enki Bilal, che inventa una partita nella sua graphic novel Freddo equatore .

chessboxing  6chessboxing 6

 

L’immaginazione diventa realtà: dà luogo ai primi confronti nell’Europa orientale, a riunioni ad Amburgo e messe in palio di titoli a Dubai. Qualche anno fa, su invito della locale federazione, sono andato a Krasnojark per seguire le finali dei campionati siberiani. Fuori dalla palestra c’erano un termometro che segnava meno 35 e un carro armato sovietico arrugginito.

 

Dentro, sedie di plastica, funzionari politici, ragazze in bikini per agitare i cartelloni delle riprese, sfidanti in pantaloncini, asciugamani sulle spalle. Si comincia dalla scacchiera e, quando il gong suona, si sale sul ring. Poi si alterna, per nove, undici riprese. Un pugile con il colpo da ko fulminante deve essere almeno sicuro di evitare “lo scacco del barbiere”, tre mosse zac!

chessboxing  4chessboxing 4

 

Un giocatore dalla strategia di medio periodo deve saper incassare per qualche ripresa. Poi, è chiaro: i colpi rimediati annebbiano la lucidità delle mosse, ma anche la tensione al tavolino toglie qualcosa sul quadrato. Nella circostanza si laureò campione un giovane di vaste proporzioni che aveva caparbiamente evitato il ko, fino a dare scacco matto. Seguì un “terzo tempo” nella più vicina taverna, con vincitori e sconfitti.

 

Sedevo tra l’allora campione del mondo, Nikholay Shazin, vent’anni (fermato da un dito rotto che non gli impediva di sollevare bicchieri di vodka brindando: « Chessboxiiing, guuud!») e il responsabile federale Victor Makarov, che trasportava corpi contundenti nel bagagliaio.

 

chessboxing  3chessboxing 3

Da allora lo sport si è evoluto, ha trovato a Londra la sua Scala, il nome del locale a King’s Cross dove si svolgerà la riunione di sabato. Il nuovo campione, che attende il vincente tra Gubbini e Marsh, è l’armeno Dymer Agasaryan. «Il gioco degli scacchi è una lotta», sosteneva il matematico tedesco Emanuel Lasker, che ne fu principe dal 1894 al 1921: la definizione conteneva una profezia.

 

chessboxing  2chessboxing 2

Per chi patisce la strategia di lungo periodo, si offre la possibilità di chiuderla con un gancio. Per chi invece non è così convinto che la boxe sia nobile arte, ecco la possibilità di rivestirla. La cosa bella è che non sai mai come e con quale mezzo finirà. Terry Marsh, per dire, si è qualificato dopo 9 riprese, a venti secondi dalla fine, non con un pugno fantasma, ma spostando un alfiere e dando, lui per primo sorpreso, scacco matto

chessboxing  5chessboxing 5chessboxing  10chessboxing 10chessboxing  1chessboxing 1chessboxing  11chessboxing 11

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT