CHAMPIONS DA URLO! - LA JUVE PESCA DIEGO SIMEONE MA LA QUALIFICAZIONE È ALLA PORTATA - LA ROMA CONTRO LE CORAZZATE BAYERN E MANCHESTER CITY - SCONCERTI: “PER LA SQUADRA DI GARCIA È UNO STIMOLO PIÙ CHE UN PROBLEMA”

1. L’INCOGNITA DELLA FORZA IN COPPA

Mario Sconcerti per "il Corriere della Sera"

Carlitos TevezCarlitos Tevez

 

Due sorteggi difficili. Molto peggiore quello della Roma, non facilissimo nemmeno quello della Juventus. In realtà, più che le difficoltà degli avversari, per capire il futuro sarà importante conoscere la forza europea delle due italiane rimaste.

 

Tanto per chiarire, l’Olympiacos non è un avversario irresistibile, ma non è inferiore al Galatasaray dell’anno scorso. È campione greco, è pieno di stranieri, molto aggressivo in casa e ha un’età media di 25 anni. In Grecia è un’istituzione, ha vinto 41 campionati e oltre venti coppe nazionali. Una squadra mai formidabile, ma sempre squadra vera. Più compassato il Malmo che tra l’altro non è campione di Svezia, segno che ha trovato avversari più forti già nel suo paese.

tottitotti

 

È comunque un avversario nobile, con alle spalle una finale di Champions nel ’79. È più forte dei danesi di un anno fa, ma meno forte delle altre tre squadre nel girone. La presenza dell’Atletico è quasi un impreziosimento inevitabile visto la fascia da cui è partita la Juventus. Comunque, personalmente, continuo a pensare l’Atletico, la meno forte fra le tre grandi di Spagna. Con una Champions che sta selezionandosi verso l’alto, bisognerà cominciare a cercare di vincere i propri gironi. Arrivare secondi fa passare il turno ma espone a ottavi di finale squilibrati, con avversari molto forti. Questo della Juve è un vero girone europeo, con la qualità giusta per una prima fase.

 

BenatiaBenatia

Dirà cose esatte sulle possibilità generali della Juve in Europa. L’idea è che la Juve non sia lontana dall’Atletico e non molto più avanti dell’Olympiacos. Decideranno i 3-4 punti che strapperà il Malmoe. Chi non vincerà contro gli svedesi sarà eliminato.

 

Formidabile il girone della Roma, ci sono tutte squadre che hanno vinto il loro campionato (Bayern, City, Cska Mosca). La piccola consolazione è che il City è stato finora deludente in Champions, ha anzi problemi di gioco spesso fuori dall’Inghilterra. Ma Ora c’è Pellegrini e uno Jovetic ritrovato. Il Bayern ha una qualità diversa, è giusto considerarlo il favorito. Lo stesso Cska è una squadra dura con alcuni giocatori molto interessanti.

Robert LewandowskiRobert Lewandowski

 

 La Roma però ha un gioco più europeo che italiano. O meglio, gioca il calcio all’italiana che più indispettisce l’Europa e può metterla in difficoltà. Credo che per una squadra come questa di Garcia un girone molto difficile ma anche molto spettacolare, sia più uno stimolo che un problema .

 

2. EUROPA A DUE FACCE: GIRONE ABBORDABILE PER LA JUVENTUS LA ROMA SE LA VEDRÀ CON BAYERN E MANCITY

Fabio Monti per “Il Corriere della Sera

 

neuer e higuainneuer e higuain

La Champions League delle italiane (solo due) comincerà martedì 16 settembre allo Stadium di Torino: la Juve (gruppo A) inizierà la sua avventura contro gli svedesi del Malmoe, che nel playoff hanno appena eliminato il Salisburgo e che sono in grande forma. Un altro Malmoe aveva messo subito fuori dalla Coppa dei Campioni l’Inter (1989-1990), quando non esistevano i gironi.

 

Attenzione a Markus Rosenberg, ex Werder Brema, che aveva contribuito all’eliminazione della Samp nel playoff 2010-2011. Il giorno dopo, la Roma (gruppo E) celebrerà il ritorno nell’Europa che conta all’Olimpico contro il Cska Mosca, che schiera Akinfeev, il portiere che ha aiutato la Russia di Capello a uscire subito dal Mondiale brasiliano, combinandone di tutti i colori.

ROBBEN OLANDA ARGENTINAROBBEN OLANDA ARGENTINA

 

Il viaggio della Juve proseguirà allo stadio Calderon (1° ottobre) contro l’Atletico Madrid, la squadra dell’agitatissimo Simeone (contro i bianconeri sarà comunque in panchina), che ha vinto la Liga, davanti a Barcellona e Real e ha perso la Champions ai supplementari. Se ne sono andati il portiere Courtois e Diego Costa (al Chelsea); è arrivato Mandzukic (venerdì scorso ha firmato il gol della Supercoppa di Spagna contro il Real), ma la caratteristica dei colchoneros resta quella di un calcio di battaglia, attraverso organizzazione tattica rigorosa e pressing esasperato.

mario goetze bacia la coppa del mondomario goetze bacia la coppa del mondo

 

Il 22 ottobre e il 4 novembre, la Juve affronterà due volte l’Olympiacos Atene, la squadra guidata da José Miguel González Martín del Campo, cioé Michel, 51 anni, ex grande di Spagna (Real e nazionale): la novità dell’anno è l’olandese Afellay, 28 anni, ma una collezione infinita di infortuni, mentre Manolas ha scelto la Roma. Chiusura con la trasferta di Malmoe e l’Atletico allo Stadium.

 

Ha detto l’a.d. bianconero Marotta: «La Champions è un torneo e non un campionato; resta il fatto che siamo finiti in un gironcino molto gradito, anche se ci sono alcune insidie: penso al Malmoe, che è una squadra in grande attività, perché chiude il campionato a novembre. Ma la qualificazione è e deve essere alla nostra portata». Idea condivisa via Twitter da Massimiliano Allegri: «Per noi un bel girone equilibrato, con campi caldi come quello dell’Atletico e il Pireo».

JOVETIC camp resize JOVETIC camp resize

 

Dopo l’esordio con il Cska è più dura la strada della Roma. Il 30 settembre giocherà a Manchester in casa del City campione d’Inghilterra, che ha riscoperto la classe purissima di Jovetic (doppietta al Liverpool lunedì) e che continua ad affidarsi a Manuel Pellegrini, tecnico cileno (ex Real), molto attento al risultato più che alle grandi idee.

DZEKODZEKO

 

Il 21 ottobre, la Roma se la vedrà all’Olimpico con il Bayern Monaco (ritorno 5 novembre all’Allianz) , uscito male dall’ultima Champions League, ma simbolo della Germania campione del mondo e con i bilanci a posto. Ha appena preso proprio dalla Roma Benatia (è un ex anche Guardiola) e Xabi Alonso dal Real, sono partiti Kross e Mandzukic, ma i campioni sono tanti e per tutti i gusti, da Neuer a Lewandoski, a Goetze, l’uomo del gol mondiale all’Argentina. Così Totti: «Il nostro è un girone duro, con squadre fortissime, ma sarà affascinante affrontare club di questo livello». E il presidente Pallotta: «Il girone è difficile, ma sono eccitato».

 

MANCHESTER CITY STRISCIONE PER MANUEL PELLEGRINI MANCHESTER CITY STRISCIONE PER MANUEL PELLEGRINI

È stato un sorteggio in chiave Real, per celebrare la decima coppa vinta a maggio (palline estratte da Casillas, Hierro, Sanchis e Gento, con la consulenza di Riedle, perché la finale sarà a Berlino il 6 giugno 2015) e alla fine, Cristiano Ronaldo (15 gol nell’ultima Champions League) è stato proclamato miglior giocatore europeo della stagione 2013-2014, davanti a Neuer e Robben. L’Italia resta fuori dai grandi giochi. Lo si capirà anche oggi alle 13, quando verrà effettuato il sorteggio dei gironi di Europa League, con i nomi di Napoli, Fiorentina, Inter e Torino nell’urna.

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...