ganna

COLPO IN GANNA - LA CRONOMETRO MONDIALE È SUA! È IL PRIMO TRIONFO AZZURRO NELLA SPECIALITÀ DAL 1994. FENOMENO DEI VELODROMI, CON 4 TITOLI MONDIALI DELL’INSEGUIMENTO INDIVIDUALE, DETENTORE DEL RECORD DEL MONDO SUI 4 KM CON 4’01”, ADESSO TOPGANNA SI INSERISCE DAVVERO AL VERTICE ASSOLUTO DELLA SPECIALITÀ DELLE PROVE CONTRO IL TEMPO. L’AMMIRAZIONE DI SIR BRADLEY WIGGINS, IL BARONETTO CHE LO APPLAUDÌ AL MONDIALE SU PISTA DI LONDRA… - VIDEO

 

 

Luca Gialanella per gazzetta.it

ganna

 

Ganna d’oro! Oro, oro, oro. È l’urlo che fa tremare l’autodromo Enzo e Dino Ferrari, quando Superfilippo chiude la prova che ci regala un titolo storico in questi Mondiali salvati dall’Italia nell’era del coronavirus.

 

Ganna centra la medaglia d’oro nella cronometro mondiale che dal 1994, quando la specialità è entrata nel programma iridato, l’Italia non aveva mai conquistato: due argenti con Chiurato 1994 e Malori 2015. Bronzo a Harrogate 2019 alle spalle di Dennis ed Evenepoel, il piemontese, 24 anni, guidato in ammiraglia dal suo c.t. della pista Marco Villa e da Marco Velo (braccio destro del c.t. Cassani), straccia Geraint Thomas sui 31,7 km del percorso di Imola, perché il britannico aveva impressionato nella prima parte.

 

ganna

Nettamente in testa già al primo intermedio con 20” su Dennis, 35” su Thomas, 45” su Dumoulin, 46” su Van Aert, Ganna riesce a spingere il 58x11 (sviluppa 11,2 metri) a quasi 100 pedalate al minuto, e chiude con 35’54”, media 53 km all’ora, prima di accasciarsi sulla pista di Imola: argento al belga Wout Van Aert a 26”, bronzo allo svizzero Stefan Kung a 29”; poi Thomas a 37” quinto Dennis (il campione in carica) a 39”.

 

 

COME UNA FERRARI

Ganna come una Ferrari, il nostro Cavallino azzurro che incanta il mondo. E con lui il c.t. Cassani, che esulta come un ragazzino nel Mondiale di casa. "È un sogno, sono molto felice, grazie alla Federazione che mi ha sostenuto e al mio team Ineos - spiega Ganna, piemontese di Vignone -. Non volevo troppo pressione qui, e dopo la pista ecco il mio primo titolo su strada. Voglio godermelo con la mia famiglia".

ganna

 

 

STORIA

Fenomeno dei velodromi, con quattro titoli mondiali dell’inseguimento individuale, detentore del record del mondo sui 4 km con 4’01”, adesso TopGanna si inserisce davvero al vertice assoluto della specialità delle prove contro il tempo. Con la semplicità di un ragazzo che riesce a essere sempre se stesso giù dalla bici e l’ammirazione di Sir Bradley Wiggins, il baronetto che lo applaudì al Mondiale pista di Londra.

 

In una giornata con vento a 31 km/h che soffiava laterale nella prima parte, il tempo si è fatto proprio nei 15 km fino all’intermedio, e Ganna è stato fenomenale. Poi nel secondo settore, con la strada in leggerissima discesa, il peso di Ganna (83 kg) e la sua condizione hanno fatto ancor più la differenza. Il Mondiale prosegue sabato con la prima prova in linea, quella delle donne,143 km e cinque giri del durissimo tracciato con le salite di Mazzolano e Cima Gallisterna. Domenica poi il gran finale con la prova dei professionisti: nove giri e 258 km.

ganna

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”