messi buffon di biagio

COME SIAMO MESSI? LA "PULCE" IN DUBBIO PER UN PROBLEMA AGLI ADDUTTORI – STASERA CONTRO L'ARGENTINA L’ITALIA TORNA IN CAMPO 4 MESI DOPO IL FIASCO MONDIALE, PER DI BIAGIO E' L'ESORDIO DA CT - BUFFON SI TOGLIE I MACIGNI DAGLI SCARPINI: POLEMICHE SU DI ME? L’ITALIA E’ UN PAESE STRANO. E' 25 ANNI CHE INDOSSO QUESTA MAGLIA E SONO SEMPRE STATO UN ELEMENTO AGGREGANTE"

Guglielmo Buccheri per la Stampa

messi

 

Nella casa del Manchester City di Guardiola la grande bellezza è l' abitudine. L' Italia del Mondiale fallito riparte da qua e la grande bellezza della squadra che sta dominando uno dei campionati più affascinanti d' Europa è, oggi, solo un pensiero dolce: la nostra Nazionale deve ricominciare a riannodare il filo di un rapporto, spezzato, con se stessa e i suoi tifosi. C' è l' Argentina di Messi come risveglio dall' incubo dello spareggio verso la Russia sbagliato quattro mesi e mezzo fa.

 

Un' amichevole che tale non può essere, e non solo perchè quando gioca l' Italia non è giusto ragionare così. Messi e Higuain faranno le prove generali per il prossimo giugno, noi no. Gli stessi ragazzi che hanno pianto sul prato di San Siro, di fatto, sono chiamati dare a un segnale, a trasmettere entusiasmo e curiosità.

 

di biagio buffon

Prove per il futuro Di Biagio, ct (per ora) a tempo, guarda la metà campo avversaria e indica la strada. «Voglio una Nazionale che abbia coraggio, anche davanti a chi è più forte. Questa sembra una sfida proibitiva, ma può non esserlo: facciamo crescere i nostri ragazzi, a me piace considerare le quattro amichevoli con Argentina, Inghilterra, Francia ed Olanda come un nostro piccolo Mondiale...», dice il commissario tecnico uscito dal corto circuito istituzionale e che vuole provare a mettere in difficoltà la federazione candidandosi anche ad un dopo. Il coraggio dentro il tempio della grande bellezza.

buffon

 

L' Italia è ad un bivio, non legato al solo duello di questa sera: l' abitudine a non vincere è pericolosa perchè, spesso, si avvita su se stessa e, per questo, occorre un primo passo in avanti. Buffon, Bonucci, Florenzi, Parolo, Jorginho, Immobile e Candreva, indicati fra i titolari contro l' Argentina, erano scesi in campo dal via contro la Svezia a Milano. «Ma ora guardiamo avanti, nella vita deve essere così: qua ci sono ragazzi, tutti responsabili...», sottolinea Di Biagio.

 

La fedeltà di Buffon Messi e compagni mettono i brividi, ma danno anche emozione. Un anno fa, di questi tempi, più di 6 milioni si misero davanti alla tv per guardare l' ultima amichevole: l' Italia vinse in Olanda con sette debuttanti. Il rischio disaffezione verso una Nazionale lontana dai Mondiali c' è, come quello che possa essere Messi il catalizzatore dell' interesse dei tifosi, ma il nostro calcio deve ricominciare. Di Biagio se la giocherà con il modulo (4-3-3) a lui più congeniale, mentre il ct argentino Sampaoli schiererà un tridente dietro il punto di riferimento Higuain.

IMMOBILE

 

«Sono qua con grande entusiasmo. C' era solo da chiarire - racconta Buffon - che la mia non sarebbe stata una passerella, cosa che non mi interessava. E' 25 anni che indosso questa maglia e penso di aver contribuito a vincere qualcosa fin dall' Under 15...». Buffon sarà ancora una volta il capitano: a lui il compito di stringersi la mano con Messi prima del via. La grande bellezza nella casa del City.

messi

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…