CON-TE RIPARTIRÒ - IL CT BOCCIA PER ORA BALO E CERCI: “MEGLIO PERDERNE 2 E CONQUISTARNE 25. IL TALENTO NON BASTA A MENO CHE NON TI CHIAMI MESSI O MARADONA” - “IN NAZIONALE ZERO DISTRAZIONI E NIENTE TWITTER. NON AVRÒ PIETA’”

1. CONTE: “CON ME IL TALENTO NON BASTA”

Alessandro Bocci per “Il Corriere della Sera

 

CONTE E MALAGO' ALL'Olimpico per Roma-Fiorentina CONTE E MALAGO' ALL'Olimpico per Roma-Fiorentina

La bocciatura di Mario Balotelli non è definitiva, ma un segnale chiaro e forte di come sarà la nazionale di Antonio Conte. Il bad boy è rimasto fuori perché distratto dal mercato, si è allenato poco e ha giocato ancora meno (ieri il debutto in Premier League contro il Tottenham). «Il talento da solo non è sufficiente per vincere le partite, a meno che non ti chiami Messi o Maradona», ha spiegato l’allenatore azzurro in un’intervista esclusiva alla Domenica Sportiva su Rai1.

 

Se da qui in avanti Balotelli troverà continuità di rendimento e si comporterà bene, la prossima volta (a ottobre) sarà convocato. Però non è più al centro di ogni discorso. Nei piani di Conte l’Italia non dovrà rimanere appesa all’estro e soprattutto agli umori di un giocatore che tarda a sbocciare e che ha mostrato chiari sintomi di allergia a stare dentro gli schemi di una squadra. Vale per Balo e in generale per chiunque altro. Per lo stesso motivo è rimasto fuori Cerci. «Meglio perderne due e conquistarne venticinque», lo slogan che non era riferito ai due bocciati, ma calza a pennello per entrambi.

balotelli copia boatengbalotelli copia boateng

 

La Nazionale va conquistata con la dedizione, l’attaccamento, l’impegno e non è scontata per nessuno. «Bisogna meritarsela, altrimenti non avrò pietà», ha ribadito nel corso della stessa intervista. Se Balo avrà recepito il messaggio lo capiremo in fretta, Conte ha impiegato poco a inviarglielo. Il codice del nuovo c.t. è duro lavoro, concentrazione feroce e rispetto di poche ma semplici regole: «Quando si avvicina l’evento voglio poche distrazioni, che sia twitter, un gioco elettronico o anche una risata sguaiata».

 

CerciCerci

La prima nazionale è contiana anche se analizzando i nomi il solo Padelli, cioè il quarto portiere, era fuori dai radar di Prandelli. Lo stesso Zaza, alla prima convocazione, era stato chiamato da Cesare per uno stage e sarebbe entrato nel nuovo ciclo. Quella che oggi comincerà l’avventura verso Euro 2016 è una Nazionale a immagine e somiglianza di chi la guida: solida, dinamica, duttile dal punto di vista tattico.

 

La nuova Italia, in poche parole, ricalcherà la Juve vincente di questi ultimi tre anni: difesa a tre, esterni che spingono, centrocampisti mobili e pronti all’inserimento (anche così si spiegano le convocazioni di Florenzi e Poli oltreché la conferma di Parolo), punte abili a dialogare con i compagni. E presto in gruppo ci sarà anche Pirlo. Lo juventino, superato l’infortunio, tornerà in azzurro. I propositi di ritiro sono rientrati: «Gli ho parlato e dentro ha ancora il sacro fuoco. Per la verità, non avevo dubbi: lui vede il calcio come me», ha spiegato gongolante l’allenatore.

 

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIOANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

In nazionale tornano Giaccherini e Giovinco, fedelissimi di Conte, così come El Shaarawy, esterno perfetto nell’eventuale 4-2-4 con Candreva sull’altra corsia. Il nuovo c.t. non perde tempo. Ieri, in compagnia del team manager Lele Oriali e del presidente federale Tavecchio, ha seguito Milan-Lazio e subito dopo è andato a Coverciano dove ha aspettato i convocati azzurri.

 

Questa mattina alle 10.30 è fissato il primo allenamento. Sarà un’Italia blindata: molte le sedute a porte chiuse, oppure aperte soltanto per un tempo limitato, una mezzoretta alla fine, quando i giocatori si sottoporranno al lavoro di scarico. Gli azzurri hanno poco tempo per imparare i movimenti e mandarli a memoria. In questo la presenza del solito blocco Juve (5 giocatori) più Giaccherini aiuterà il c.t. Giovedì a Bari debutto contro l’Olanda, davanti a 50 mila spettatori. Un test prima della Norvegia: Oslo, martedì 9, è il primo incrocio pericoloso verso Euro 2016. Conte vuole essere pronto.

 

2. MESSAGGIO GIUSTO MA IL CT NON LO PERDA DI VISTA

ZazaZaza

Daniela Dallera per “Il Corriere della Sera

 

Antonio Conte ha fatto capire a Balotelli che con lui non si scherza (per la verità non è che con Prandelli, altro tecnico serio e capace, le convocazioni fossero momenti di ricreazione dove volavano i gessetti come a scuola). Il neo c.t. impone regole di comportamento che devono essere rispettate: ha ragione e non transige («non ammetto distrazioni»). Però, scrupoloso com’è, nemmeno lui si distrarrà e seguirà con attenzione la seconda avventura di Mario in Inghilterra, iniziata così bene con il Liverpool.

 

EL SHARAAWYEL SHARAAWY

Un altro talento italiano Mario, il migliore poche storie, insieme a Verratti, Immobile, Sirigu, ieri Cerci, l’ultimo, che è andato altrove a dare spettacolo e a cercare soldi. Stia tranquillo Balotelli, se continuerà a giocare come ha fatto nel suo battesimo con il Liverpool, la chiamata di Conte arriverà puntuale. 

 

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…