ventura nazionale italia

OK, SIAMO STATI ELIMINATI CON ONORE MA ANCHE STAVOLTA VINCIAMO LA PROSSIMA VOLTA - IN PIU’ CONTE SALUTA E SE NE VA AL CHELSEA E LE COLONNE DELLA NAZIONALE, DA BUFFON A BARZAGLI FINO A DE ROSSI, SONO A FINE CICLO E ALTRI (CHIELLINI, PAROLO, THIAGO MOTTA E GIACCHERINI) SONO SOPRA I 30 ANNI. ALLORA DA DOVE RIPARTIRE? E CON CHI?

1 - TOCCA A VENTURA: SARÀ ANCORA 3-5-2 NEL FUTURO LA COPPIA BERARDI-BELOTTI

Andrea Elefante per “la Gazzetta dello Sport”

 

Giampiero VenturaGiampiero Ventura

E ora toccherà a Giampiero Ventura. Ripartire da dove Antonio Conte è definitivamente decollato, la Spagna, e poi si è fermato: il 3-5-2 e un serbatoio di energie - non fisiche - sempre a rischio di spia accesa. E' il momento del nostro calcio: un buon Europeo non può farci dimenticare che tende a lampeggiare in rosso. E il nome del neo c.t., che sarà presentato il 18 luglio, tanto più ora va letto come scelta per quanto possibile non traumatica. Per la continuità tattica, visto che i suoi principi sono simili a quelli di Conte al di là del sistema di gioco.

antonio conte sanguinolentoantonio conte sanguinolento

 

E perché sono state riconosciute all' uomo e all' allenatore qualità importanti. Per investire su giovani che possano rappresentare perlomeno un inizio: di un ricambio che ora, per effetto dell' avventura francese, sarebbe sbagliato non ritenere più inevitabile e irrinunciabile. E soprattutto per gestire un momento (non solo di trapasso) molto delicato. In questo senso per Ventura il tramonto dell' ipotesi Lippi d.t. è stata una notizia sgradita almeno quanto inattesa: al di là dell' amicizia personale fra i due, l' ex c.t. era visto anzitutto dal diretto interessato come il miglior «compagno di viaggio» possibile per questa avventura.

BUFFON IN ITALIA GERMANIABUFFON IN ITALIA GERMANIA

 

IL PASS

La missione di Ventura non sarà gratis - ed è bene che questo sia chiaro da subito - nel senso che il primo step è già una salita ad alto indice di difficoltà: mettere in tasca il pass per il Mondiale. Con la Spagna come rivale nelle qualificazioni. La Roja non sarà la prima avversaria in ordine cronologico (il debutto sarà in Israele, dopo un' amichevole ad inizio settembre contro la Francia), ma al di là dell' Europeo deludente e della sconfitta incassata con noi, resta la più qualificata di un girone che comunque non sarà una passeggiata nel suo complesso: pure l' Albania non è avversaria da sottovalutare e arrivare secondi non dà la garanzia di essere in Russia nel 2018.

CHIELLINI FLORENZICHIELLINI FLORENZI

 

UN MIX

Anche per questo Ventura non ha in mente rivoluzioni traumatiche. Partirà con il 3-5-2, ma senza sconfessare la propensione già educata da Conte a cambiare atteggiamento, eventualmente anche a gara in corso. Una squadra mutevole in 3-4-3 (possibile con Verratti e Marchisio, come da progetto abortito dal suo predecessore per forza di cose) o addirittura in 3-3-4.

 

PELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNAPELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNA

Ma comunque partendo da un presupposto: il c.t. sceglierà l' abito migliore anche in base agli uomini che dovranno metterlo. Il progetto è miscelare il nucleo collaudato con alcuni giovani da inserire gradualmente: dunque la continuità di Ventura, almeno inizialmente, non sarà solo tattica, ma anche di uomini.

 

INSIGNEINSIGNE

A cominciare dalla difesa e a cominciare da Barzagli: il neo c.t. spera di convincerlo a continuare, come ha già deciso di fare Buffon. Il portiere potrà essere un maestro per Donnarumma, già prima dell' Europeo in odore di entrata nel gruppo. Così come il centrale, assieme agli altri due «bastardi» Bonucci e Chiellini, potrà «accompagnare» non solo Rugani, ma anche Romagnoli.

Senza trascurare che Ogbonna è già stato allenato e valorizzato da Ventura. Idem per Zappacosta e Benassi, candidati a integrare un centrocampo che ovviamente sarà fondato, una volta recuperati dai rispettivi infortuni, su Verratti e Marchisio.

EDER DARMIAN EL SHAARAWYEDER DARMIAN EL SHAARAWY

 

2 - TOCCA A VENTURA, NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

È già l' ora di Giampiero Ventura. Dai Bianchi di Germania, l' amaro tramonto di Antonio Conte, al Bleu francese. A fine agosto comincerà un' altra avventura per l' Italia.

DarmianDarmian

L' inizio sarà in salita: la Francia, in amichevole a Bari, il primo settembre; l' esordio ufficiale nelle qualificazioni Mondiali quattro giorni dopo a Haifa contro Israele e poi il 6 ottobre, allo Juventus Stadium, la rivincita contro la Spagna.

 

Ventura dovrà partire forte. La prima mossa sarà firmare il contratto biennale sino a Russia 2018. Poi il 18 luglio, forse a Coverciano, sarà presentato direttamente dal presidente Tavecchio. Il nuovo allenatore non farà rivoluzioni. Continuità è la parola d' ordine, anche nel sistema di gioco, il 3-5-2 contiano.

 

DE SCIGLIO  IN ITALIA SPAGNADE SCIGLIO IN ITALIA SPAGNA

Nella filosofia dell' ex granata i vecchi non dovranno essere un peso, ma una risorsa. Facile pensare che mollerà Thiago Motta, ma De Rossi dovrebbe rimanere in attesa del recupero fisico di Verratti e Marchisio. E la prima telefonata la farà a Barzagli nel tentativo di convincerlo a rimanere nel gruppo almeno per un' altra stagione, in modo da far crescere i difensori del futuro: Rugani e Romagnoli. Anche Buffon, che vuole arrivare sino al sesto Mondiale come nessun altro prima di lui, resterà. In difesa Bonucci e Chiellini sono intoccabili, sarà promosso Ogbonna mentre è probabile il recupero di Ranocchia, se l' interista troverà una squadra per giocare con continuità.

ranocchia 3ranocchia 3

 

La chiave della nuova Nazionale saranno gli esterni d' attacco, secondo il pensiero di Ventura mai così abbondanti. Da Bernardeschi a Berardi, che hanno fatto coppia fissa nella Under 21 di Gigi De Biagio, senza trascurare Florenzi, Insigne e El Shaarawy, rilanciando Gabbiadini, recuperando Sansone del Sassuolo e Alessio Cerci che con il nuovo stratega azzurro ha dato il meglio di sé prima a Pisa e poi nel Torino.

 

Tra gli esterni bassi resteranno Darmian e De Sciglio, da valutare Antonelli, possibile la promozione di Zappacosta che guiderà la nouvelle vague granata composta dal centrocampista Benassi e dall' attaccante Belotti. Il centrocampo ripartirà da Verratti, appena sarà pronto. In attacco potrebbe farsi largo Pavoletti a fianco di Zaza e Immobile. Da verificare i titolari dell' Europeo, Pellè e Eder. Nei prossimi giorni, prima che Conte voli a Londra per cominciare l' avventura con il Chelsea, Ventura lo chiamerà al telefono. Un ideale passaggio di consegne. Una pagina si è chiusa. Un' altra è pronta a aprirsi.

RUGANI E ROMAGNOLI RUGANI E ROMAGNOLI

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO