buffon cristiano ronaldo

CORSA AL PALLONE D’ORO: NEL LISTONE DEI 30 BUFFON E’ L’UNICO ITALIANO - STRAFAVORITO CRISTIANO RONALDO CHE HA VINTO LA CHAMPIONS COL REAL E GLI EUROPEI COL PORTOGALLO - IL 9 GENNAIO I NUOVI “BEST FOOTBALL AWARDS FIFA”

Cosimo Cito per la Repubblica

 

BUFFONBUFFON

La corsa all’oro del pallone ha da ieri ristretto i suoi confini. Goccia a goccia, cinque nomi ogni due ore, France Football ha pubblicato la lista dei 30 finalisti dalla quale il 13 dicembre spunterà il primo vincitore del nuovo, vecchio Ballon d’Or, da quest’anno, dopo sei di convivenza, nuovamente scisso dal premio Fifa e votato solo dai giornalisti, come succedeva fino al 2009.

 

Un solo italiano, Gigi Buffon, tra i trenta candidati, in compagnia dei soliti favoriti Ronaldo e Messi, e poi Ibrahimovic, Lewandowski, Pogba, Griezmann. Vardy e Mahrez rappresentano il Leicester, Pepe e Rui Patricio, oltre a CR7, il Portogallo re di Euro 2016. Un solo africano, Aubameyang, e appena due difensori, Godin e appunto Pepe. Tutti giocano in Europa. In Italia, solo Buffon, Higuain e Dybala.

 

cristiano ronaldo esultacristiano ronaldo esulta

La Fifa non rinuncerà però ad assegnare il “suo” Pallone d’oro e gli altri suoi premi: li ha ribattezzati Best Fifa Football Awards, cerimonia il 9 gennaio a Zurigo. Il primo listone di 51 calciatori include Buffon, dopo la clamorosa assenza di un anno fa, Bonucci e Chiellini. La Serie A è rappresentata anche da Dybala, Higuain, Dani Alves e Salah. Rispetto ai 30 finalisti di France Football, mancano solo Lloris e Rui Patricio. È un listone pieno di madridisti (Ronaldo, Bale, Kroos, Modric, Navas, Pepe, Ramos), e anche l’impresa del Leicester è stata rispettata: ci sono Vardy, Mahrez, Kanté (ora al Chelsea), Okazaki.

BUFFON CRISTIANO RONALDOBUFFON CRISTIANO RONALDO

 

Un solo giocatore, l’emiratino Abdulrahman (Al Ain), proviene da un campionato extraeuropeo. E sono al minimo storico i brasiliani, appena tre, Douglas Costa, Dani Alves e Neymar. A breve da cinquantuno si passerà ai 23 finalisti. Poi il listino verrà sottoposto al voto di tutte le federazioni del mondo nel periodo tra il 31 ottobre e il 18 novembre.

 

Per la Figc si esprimeranno Ventura, Cabrini, Buffon e Melania Gabbiadini, ct e capitani delle nazionali maschili e femminili. Lo scorso anno, in protesta contro l’esclusione di Buffon, da via Allegri non giunse alcun voto. Quattro categorie dei Fifa Awards: miglior tecnico e giocatore nel calcio maschile (in corsa gli italiani Allegri, Ranieri e Sarri, non c’è Conte), miglior tecnico e giocatrice nel settore femminile.

cristiano ronaldo   cristiano ronaldo

 

Se il premio Fifa negli ultimi 6 anni è andato solo a Messi (4) o Ronaldo (2), più intrigante si annuncia la riacquistata autonomia del Pallone d’oro di France Football, originale in passato fino alle estreme conseguenze, fino a giungere a scelte estremamente impopolari come Sammer (‘96), e ancor prima il mitico Belanov (‘86). Stavolta la strada pare segnata dai trionfi stagionali di Cristiano Ronaldo, Champions ed Europeo. Dodici volte dal 1991, data della nascita del Fifa World Player, al 2010, l’anno della fusione dei due premi, i due collegi elettorali hanno espresso il medesimo vincitore.

BUFFONBUFFONcristiano ronaldo      cristiano ronaldo

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”