buffon cristiano ronaldo

CORSA AL PALLONE D’ORO: NEL LISTONE DEI 30 BUFFON E’ L’UNICO ITALIANO - STRAFAVORITO CRISTIANO RONALDO CHE HA VINTO LA CHAMPIONS COL REAL E GLI EUROPEI COL PORTOGALLO - IL 9 GENNAIO I NUOVI “BEST FOOTBALL AWARDS FIFA”

Cosimo Cito per la Repubblica

 

BUFFONBUFFON

La corsa all’oro del pallone ha da ieri ristretto i suoi confini. Goccia a goccia, cinque nomi ogni due ore, France Football ha pubblicato la lista dei 30 finalisti dalla quale il 13 dicembre spunterà il primo vincitore del nuovo, vecchio Ballon d’Or, da quest’anno, dopo sei di convivenza, nuovamente scisso dal premio Fifa e votato solo dai giornalisti, come succedeva fino al 2009.

 

Un solo italiano, Gigi Buffon, tra i trenta candidati, in compagnia dei soliti favoriti Ronaldo e Messi, e poi Ibrahimovic, Lewandowski, Pogba, Griezmann. Vardy e Mahrez rappresentano il Leicester, Pepe e Rui Patricio, oltre a CR7, il Portogallo re di Euro 2016. Un solo africano, Aubameyang, e appena due difensori, Godin e appunto Pepe. Tutti giocano in Europa. In Italia, solo Buffon, Higuain e Dybala.

 

cristiano ronaldo esultacristiano ronaldo esulta

La Fifa non rinuncerà però ad assegnare il “suo” Pallone d’oro e gli altri suoi premi: li ha ribattezzati Best Fifa Football Awards, cerimonia il 9 gennaio a Zurigo. Il primo listone di 51 calciatori include Buffon, dopo la clamorosa assenza di un anno fa, Bonucci e Chiellini. La Serie A è rappresentata anche da Dybala, Higuain, Dani Alves e Salah. Rispetto ai 30 finalisti di France Football, mancano solo Lloris e Rui Patricio. È un listone pieno di madridisti (Ronaldo, Bale, Kroos, Modric, Navas, Pepe, Ramos), e anche l’impresa del Leicester è stata rispettata: ci sono Vardy, Mahrez, Kanté (ora al Chelsea), Okazaki.

BUFFON CRISTIANO RONALDOBUFFON CRISTIANO RONALDO

 

Un solo giocatore, l’emiratino Abdulrahman (Al Ain), proviene da un campionato extraeuropeo. E sono al minimo storico i brasiliani, appena tre, Douglas Costa, Dani Alves e Neymar. A breve da cinquantuno si passerà ai 23 finalisti. Poi il listino verrà sottoposto al voto di tutte le federazioni del mondo nel periodo tra il 31 ottobre e il 18 novembre.

 

Per la Figc si esprimeranno Ventura, Cabrini, Buffon e Melania Gabbiadini, ct e capitani delle nazionali maschili e femminili. Lo scorso anno, in protesta contro l’esclusione di Buffon, da via Allegri non giunse alcun voto. Quattro categorie dei Fifa Awards: miglior tecnico e giocatore nel calcio maschile (in corsa gli italiani Allegri, Ranieri e Sarri, non c’è Conte), miglior tecnico e giocatrice nel settore femminile.

cristiano ronaldo   cristiano ronaldo

 

Se il premio Fifa negli ultimi 6 anni è andato solo a Messi (4) o Ronaldo (2), più intrigante si annuncia la riacquistata autonomia del Pallone d’oro di France Football, originale in passato fino alle estreme conseguenze, fino a giungere a scelte estremamente impopolari come Sammer (‘96), e ancor prima il mitico Belanov (‘86). Stavolta la strada pare segnata dai trionfi stagionali di Cristiano Ronaldo, Champions ed Europeo. Dodici volte dal 1991, data della nascita del Fifa World Player, al 2010, l’anno della fusione dei due premi, i due collegi elettorali hanno espresso il medesimo vincitore.

BUFFONBUFFONcristiano ronaldo      cristiano ronaldo

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...