siviglia liverpool

"MILAN, HAI VISTO?" - IL LIVERPOOL DA 0-3 A 3-3: MA A DIFFERENZA DI QUELLO CHE ACCADDE NELLA FINALE DI ISTANBUL COI ROSSONERI STAVOLTA SONO I REDS VITTIME DELLA RIMONTA DEL SIVIGLIA: L’ATTACCANTE DEL CLUB ANDALUSO BEN YEDDER SCATENATO SU TWITTER - BESIKTAS PER LA PRIMA VOLTA AGLI OTTAVI, CROLLO MONACO – IL TOTTENHAM CHIUDE IL GIRONE DAVANTI AL REAL- VIDEO

Valerio Clari per gazzetta.it

 

 

 

Spartak Mosca-Maribor 1-1

ANTONIO CONTE E MASSIMO CARRERA

Se lo Spartak di Carrera finirà in Europa League (terzo posto già sicuro) e non agli ottavi di Champions, dovrà recriminare molto sulle due gare con il Maribor, con cui ha lasciato 4 punti su 6. Contro l'ultima arriva il secondo 1-1, beffardo per come si sviluppa.

 

Servono 80 minuti, ma alla fine lo Spartak sembra riuscire a trovare il gol vittoria: segna il capoverdiano Ze Luis, con un tocco ravvicinato dopo una mezza mischia in area ospite. A quel punto Carrera può andare a giocarsi la qualificazione a Liverpool, ma non ha fatto i conti con gli sloveni, che dopo aver preso un palo con Vrsic a inizio ripresa e aver sprecato il pari al 90' con Pihler, trovano il pareggio al 92': dormita russa, cross basso di Tavares e facile deviazione di Mesanovic a porta vuota. Carrera, che ha visto i suoi fallire almeno un paio di grandi occasioni (Ze Luis e Promes), ora ha bisogno di una impresa ad Anfield.

 

 

Siviglia-Liverpool 3-3

siviglia liverpool

Da 3-0 del 45' al 3-3 finale: vi ricorda qualcosa? C'è ancora il Liverpool, ma stavolta è vittima della rimonta. Festeggia il Siviglia, i Reds col crollo nel secondo tempo rimettono in gioco tutto: erano qualificati e primi, non lo sono più. Gara non certo caratterizzata dalla prestazione delle difese: il Liverpool nel primo tempo raccoglie forse anche più di quanto meriti. Gli spagnoli hanno un paio di occasioni enormi, i Reds quattro e ne trasformano tre. Due gol da azione di corner da destra, due torri di testa a centro area, due colpi di testa sul secondo palo nei primi due gol ospiti: segnano Firmino e Mané. Il brasiliano poi fa anche 3-0 in contropiede, firmando il quinto gol in cinque gare europee (in Premier siamo a 3 su 12). Nella stessa porta nel secondo tempo Ben Yedder fa doppietta fra il 51' e il 60', con colpo di testa e rigore trasformato. Subito dopo Vitolo trova la traversa, ma nel recupero, all'ultimo corner, è Pizarro a completare le rimonta, per la gioia del Sanchez Pizjuan.

 

 

GUARDIOLA

Manchester City-Feyenoord 1-0

A lungo sembra, sorprendentemente, che possa essere il Feyenoord a interrompere la serie di vittorie del City di Guardiola. Macché, al minuto 88, dopo una serie di occasioni mancate da Aguero e Jesus e un quarto d'ora di marca olandese, Sterling riceve in verticale da Silva e batte Jones. La partita, per il resto piuttosto dimenticabile, sarà ricordata per l'esordio in Champions (e in generale in prima squadra del City) di Phil Foden, a 17 anni e 177 giorni. Il ragazzo già indicato come futuro del calcio inglese, già stella dei Leoni Under 17 campioni del Mondo, prende il posto di Touré, che ha il doppio dei suoi anni.

 

 

 

Besiktas-Porto 1-1

besiktas

Il Besiktas scrive la propria storia, firmando la prima qualificazione agli ottavi in Champions League: alla squadra di Gunes basta un pareggio 1-1 alla Vodafone Arena per far scattare la festa. I turchi giocano meglio del Porto, a tratti mostrando un gran possesso palla impreziosito da giocate di Babel (traversa clamorosa nella ripresa) e Quaresma (che esalta José Sa). Però nel primo tempo vanno sotto. Il gol del vantaggio dei portoghesi nasce da uno schema riuscito su calcio di punizione sulla trequarti: Ricardo Pereira finge di battere invece se ne va sulla destra: Telles lo lancia, lui solo crossa basso per Felipe che gode di buona libertà e infila (29'). La Vodafone Arena si rianima su un grande stop e tiro di Quaresma (parato) ed esplode per la giocata di Tosun, che riceve da Hutchinson, salta un difensore con un sombrero e poi serve Talisca a centro area per la facile deviazione (41'). Il Porto fa poco per vincere la partita, preferendo aspettare il risultato dell'altra gara e l'ultimo turno in casa contro il Monaco. Il Besiktas fa festa, confermando la crescita del club bi-campione in patria: aritmetico anche il primo posto nel girone (primo club turco a riuscirci).

 

Monaco-Lipsia 1-4

Le residue speranze europee dei monegaschi vengono spazzate via in nove minuti, e ci pensa il difensore centrale Jemerson: prima devia nella propria porta un cross innocuo di Sabitzer, poi regala palla in uscita a Kampl, che può servire Werner per il 2-0. Dopo mezz'ora la matricola tedesca è addirittura avanti di 3 gol, grazie al rigore trasformato ancora dal centravanti e concesso per fallo di Falcao. Il Tigre si fa perdonare timbrando di testa, Naby Keita un minuto dopo fa capire che non è aria di pensare alla rimonta (gran numero per liberarsi al tiro). Il secondo tempo è un lento avvicinamento al prossimo turno, quando Porto e Lipsia si giocheranno a distanza la qualificazione.

real

gruppo H — Tottenham primo, Real secondo, in palio solo l'Europa League

 

Apoel-Real Madrid 0-6

Scampagnata a Cipro per il Real Madrid di Zidane: l'Apoel fa una gara dignitosa per i primi 23 minuti, poi Modric apre la scatola con un gran tiro da fuori, dando il via al festival blanco, a cui si iscrive Benzema con una doppietta, grazie agli assist di Kroos (in verticale) e di Ronaldo (in contropiede, portoghese generoso). In mezzo la deviazione di Nacho (sostituto di Ramos, alle prese con il naso rotto) su azione di corner: il primo tempo si chiude sul 4-0. Quattro minuti della ripresa bastano per aggiungere il nome di Cristiano Ronaldo al tabellino: cross di Marcelo, stacco imperiale e colpo di testa. Quando CR7 al 54' si fionda su una palla vagante per segnare a porta vuota (ma non era così facile) il gol della propria doppietta, i blancos tacitamente decidono che può bastare.

 

Borussia Dortmund-Tottenham 1-2

pochettino

Primo posto nel girone, costringendo il Real Madrid a fare da "seconda": il Tottenham completa con un turno di anticipo la sua migliore fase a gruppi della storia, segno di una crescita "year by year" che è un grosso merito di Pochettino. E dire che le cose erano iniziate male, con il tacco di Yarmolenko a liberare Aubameyang. Il centravanti reintegrato ma in rotta con il tecnico Bosz porta avanti i suoi, il vantaggio resiste fino a inizio ripresa, quando Kane conferma la sua forma stagionale con un rasoterra sul primo palo. Al 76' il lampo di Alli, che supera Bartra e illumina: ne approfitta Son, con una conclusione imparabile. Il Dortmund nell'ultimo turno dovrà guadagnarsi anche l'accesso all'Europa League.

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)