big city life tor marancia tormarancia

TUTTE LE STRADE DELL’ARTE PORTANO A ROMA - DAL MURALE DI PASOLINI AL PIGNETO FINO AL LUPO DI TESTACCIO: A ROMA NASCE IL GRAND TOUR DELLA STREET ART

Paolo Boccacci per “la Repubblica - Roma”

 

PASOLINI PIGNETOPASOLINI PIGNETO

Tour di primavera per turisti a caccia di street art, murales che salgono lungo le facciate dei palazzi del lotto 1 a Tor Marancia, ma anche al Quadraro, al Trullo, al Pigneto, con l’omaggio a Pasolini, a San Basilio, fino al grande lupo, simbolo della Roma, che si arrampica fino in cima a un condominio di via Galvani, a Testaccio. È il progetto che l’assessore alla Cultura del Comune di Roma, Giovanna Marinelli, presenterà oggi in giunta.

 

Per la Street Art ”si legge “sin dagli anni Ottanta Roma è stata un punto di riferimento e dal Duemila questa corrente ha ricevuto nuovo impulso con l’emergere di nuovi protagonisti di fama mondiale. Oggi la nostra città è in grado di attrarre artisti da tutto il mondo e abbiamo già censito 350 opere”. Di attrarre anche sponsor e mecenati, come la Fondazione Roma, protagonista a San Basilio e a Tor Marancia. Da qui la necessità di valorizzarle.

LUPO DI TESTACCIOLUPO DI TESTACCIO

 

Ed ecco il piano, in parte già portato avanti. Sostegno a diversi progetti di murales con il bando Roma Creativa, ma anche una mappa, da stampare in 50mila copie e distribuire in tutti i punti di informazione turistica, con l’elenco dei murales e dei percorsi da fare per ammirarli. Ancora: una sezione dedicata alla street art costantemente aggiornata su www. turismoroma. it. E per finire i tour in pullman, e la promozione su web e social con un video. Ma la memoria della Marinelli parla anche di altro, come quelle forme di partnership per aziende e enti che intendano sponsorizzare i dipinti, valorizzandoli con illuminazioni speciali e l’organizzazione di visite guidate.

 

TORMARANCIA STREET ARTTORMARANCIA STREET ART

Infine, il ruolo del Macro che diventerà il punto di riferimento per diffondere la conoscenza della street art. Un ruolo che sarà meglio definito in un convegno che si terrà nel corso dell’anno sui temi della conservazione dei murales romani, il loro rapporto con lo spazio pubblico e i modi per rigenerarlo, la documentazione e la catalogazione del fenomeno. Roma, tra l’altro, ha la sua importanza per quanto riguarda la tecnica del “collage” e della pittura murale, grazie a Sten & Lex, attivi dal 2001 e considerati tra i pionieri dello «stencil graffiti» in Italia.

STREET ARTSTREET ARTGIOVANNA MARINELLIGIOVANNA MARINELLI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?