rio 2016

OLIMPIADE (MICA TANTO) MARAVILHOSA - DALLL'ACQUA VERDE NELLA PISCINA DEI TUFFI AGLI STADI VUOTI, DALLA SPIDER CAM CADUTA SULLA FOLLA AL PARCO OLIMPICO FINO AI FURTI AL VILLAGGIO: PIU’ OMBRE CHE LUCI PER LE PRIME OLIMPIADI IN SUDAMERICA. MA POTEVA ANDARE PEGGIO - IL PRESIDENTE DEL CIO PROMUOVE IL BRASILE: “RIFAREI I GIOCHI QUI”

GIOCHI RIO 2016 ACQUA VERDE PISCINA TUFFIGIOCHI RIO 2016 ACQUA VERDE PISCINA TUFFI

Omero Ciai per “la Repubblica”

 

Alla fine anche Thomas Bach, il presidente del Comitato olimpico internazionale, che alla vigilia dei Giochi aveva sparato a zero contro il Brasile, per i ritardi negli impianti e la disorganizzazione, ha assolto i carioca. «Certo che rifarei le Olimpiadi a Rio», ha detto, «il risultato è molto positivo, un evento storico». Insomma, tornando con la mente alle previsioni della vigilia, fra i tagli al bilancio, i timori per la criminalità, la recessione e Zika, per le prime Olimpiadi in Sudamerica poteva anche andare peggio.

 

E solo vivendo in diretta l' altro ieri la bolgia del Macaranã, con centomila brasiliani tutti rigorosamente in divisa, con la maglietta verde-oro della nazionale di calcio, era possibile comprendere quanto davvero ci tenessero, come cantano loro «con molto amore e molto orgoglio» a questi Giochi per prendersi la rivincita. I mass media brasiliani, giornali e tv, per la finale del calcio hanno spedito inviati a Berlino, dove quasi nessun tifoso s' è interessato a questa partita minore. Loro invece hanno ululato, ballato e pianto, insieme a Neymar, come se fossero riusciti a esorcizzare tutti i fantasmi. Non solo quelli del 7-1 di due anni fa.

 

RIO 2016RIO 2016

Grazie all' adorato "futebol" si sono dimenticati anche di altri obiettivi, più difficili da raggiungere. Come quello di arrivare tra le prime dieci nazionali per medaglie vinte, che sono invece diciannove (sette ori) e valgono il tredicesimo posto finale. Ma, più importante, quello che davvero hanno messo in evidenza i Giochi è il complicato futuro della metropoli carioca. Diseguaglianze secolari irrisolte e neppure affrontate, il traffico infernale, i servizi pubblici assenti, l' ambiente sempre più maltrattato e contaminato.

 

Tutte emergenze che, se non verranno affrontate, renderanno nei prossimi anni sempre meno "maravilhosa" questa città. Come dimenticare, infatti, che il sindaco Edoardo Paes, pregò all' inizio delle Olimpiadi i suoi concittadini di non uscire di casa in auto, o di farlo il meno possibile, per non creare maggiori problemi di viabilità? Lo stesso sindaco ieri ha elogiato «la capacità di reazione» dei carioca di fronte alle difficoltà. Paes ha detto che Rio esce dai Giochi migliore di come c' è arrivata e che non ci saranno cattedrali nel deserto (qui dicono "elefanti bianchi") perché tutte le nuove infrastrutture costruite verranno trasformate e riutilizzate. Lo stadio di pallamano, per esempio, diventerà una scuola.

GIOCHI RIO 2016GIOCHI RIO 2016

 

Mentre la nuova linea della metropolitana, che attraversa Ipanema e raggiunge Barra da Tijuca, e la ristrutturazione del vecchio centro, nella zona portuale, sono gioielli portati in dono dall' avventura olimpica. Non solo, dice il sindaco, molte strutture sono state realizzate con finanziamenti privati, pochi soldi dalle casse già malandate dello Stato.

 

Un bilancio in chiaroscuro. Vista la collera degli 80 mila volontari per il caos, molti di loro hanno denunciato che non sapevano neppure dove dovessero andare o cosa dovessero fare. E quella delle squadre olimpiche per i furti. Al villaggio degli atleti, nelle loro stanze, ce ne sono stati un centinaio. Cellulari, profumi, rasoi elettrici, tute. I neozelandesi hanno deciso di rinunciare agli addetti alle pulizie delle stanze e se lo sono fatte da soli. Poi alcuni stadi semivuoti, la vendita di molti biglietti in meno del previsto, e anche meno turisti attirati dall' avvenimento.

 

RIO 2016RIO 2016

Però, per i brasiliani, insieme alla rivincita nel calcio, c' è stata anche un' altra rivincita, quella sugli States. Ci sono voluti Ryan Lochte e le sue bravate per dimostrare al mondo che questo Paese, e forse ormai nessuno in America Latina, non è più un cortile di casa di Washington. Dove con un passaporto a stelle e strisce puoi fare quello che vuoi e tornare a casa senza pagare prezzi. Repubbliche delle banane addio, finalmente.

 

Thomas 
Bach
Thomas Bach

L' Olimpiade, quella che l' ex presidente Lula rivendica affermando - ed è vero che senza di lui non ci sarebbe stata, è sbarcata in Brasile in uno dei peggiori momenti della sua storia recente. La scrittrice e regista Eliane Blum sostiene che il suo paese oggi non ha un volto. Nei primi anni di questo secolo c' era l' idea che si potesse conciliare l' inconciliabile.

 

Oggi tra depressione, disoccupazione e corruzione, il Paese è polarizzato e ciò che non si riconcilia, come l' estrema povertà e l' estrema ricchezza, può solo aumentare il caos. Tra una settimana Dilma Rousseff sarà definitivamente allontanata dalla presidenza e il protagonista del golpe istituzionale, quel Michel Temer che ha fatto un governo di soli bianchi, assumerà tutto il potere. Ma questo c' entra poco con lo sport e forse l' unica lezione che possiamo trarre è che le Olimpiadi possono anche essere "povere": non solo Londra o Tokyo. Anche una città dei paesi emergenti, nonostante facciano tanta fatica ad emergere.

RIO 2016RIO 2016RIO 2016 GIOCHIRIO 2016 GIOCHIRIO 2016RIO 2016RIO 2016RIO 2016RIO 2016RIO 2016rio de janeirorio de janeiroBRASILE GIOCHI RIO 2016BRASILE GIOCHI RIO 2016

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...