tortu

DALLA PARTE DEL TORTU – LO SCOPONE PRIMA DELLA FINALE, LE SCARPE BIANCHE COME L’IDOLO BERRUTI, L’IRONIA DOPO IL SETTIMO POSTO NELLA FINALE DEI 100 METRI: “ERO INCERTO SE CORRERE VELOCE PER PUNTARE AL PODIO O LENTO PER GODERMI IL PANORAMA” - HUGHES E’ L’UNICO EUROPEO (CON SANGUE CARAIBICO) CHE GLI È STATO DAVANTI QUI AL MONDIALE MA TORTU A TOKYO DOVRÀ FARE UNA SCELTA. 100 O 200 METRI? - VIDEO

 

Gaia Piccardi per corriere.it

tortu

L’insostenibile leggerezza dell’essere Filippo Tortu è una brezza nell’afa del Qatar. Lo scopone scientifico prima della finale dei 100 (nel riquadro, «Una scaramanzia dal 2016, quando mi ero ritrovato le carte nello zaino»), l’ironia sul traguardo («Ero incerto se correre veloce per puntare al podio o lento per godermi il panorama»), le scarpe bianche come l’idolo Berruti («Livio ha dimostrato che la differenza con gli atleti di colore che hanno qualità fisiche superiori si può colmare»), il gesto del telefono all’orecchio per festeggiare, un’idea del cugino.

 

A Doha il mondo dell’atletica ha scoperto che il settimo sprinter più veloce dell’orbe terracqueo è un bravo figlio della Brianza operosa, orgoglioso di «rappresentare l’Italia in mezzo agli americani», in totale simbiosi con il papà-coach Salvino con cui divide la passione per la Juventus e il calcio (confermato il blitz a Baires per Boca-River di Copa Libertadores), affettuoso con mamma Paola e nonna Titta, così generosa da cedergli la casa con piscina nei weekend, riconoscente al fratello Giacomo, abile e arruolato nel team Tortu. E pure studioso: «Dare l’esame di diritto pubblico prima di partire per il Qatar mi ha portato fortuna». Trenta. La lode qui, in pista.

tortu

 

 

L’atletica italiana aspettava come manna un protagonista così, spontaneo e capace di piacere a tutti, giovane (21 anni) e positivo. La gestione famigliare garantisce la qualità, il futuro è tutto da scoprire. Solo 100 o anche 200, alla Mennea? «Ai Giochi di Tokyo sarà impossibile doppiare: dovremo fare una scelta. Ma gli obiettivi non cambiano e nemmeno io cambio: adesso gli avversari mi guardano con occhi diversi però il mio modo scanzonato di vivere l’atletica rimarrà lo stesso».

 

Piè Veloce è il viso pallido della Next Gen orfana di Bolt e lanciata verso l’Olimpiade, Gatlin è vecchio, Coleman torbido, Hughes l’unico europeo (con sangue caraibico) che gli è stato davanti qui al Mondiale: lo sprint ha una corsia riservata per Filippo, bisognerà solo fare i passi giusti.

tortu

 

Salvino Tortu è fedele alla filosofia che applica con il figlio da quando aveva 8 anni: «Filippo è in costruzione, l’obiettivo è portare a maturazione il suo processo di crescita ai Giochi di Parigi 2024, quando avrà 26 anni. Tokyo, Europei e Mondiali sono tappe sulla strada. Si ragiona per step. Andare in giro a prendere schiaffoni è servito: da certi avversari non si è fatto battere due volte. 10”20, 10”11, 10”07: a Doha, batteria a parte, ha fatto tutto giusto. Tranquillo papà, vado in finale, mi ha detto quando siamo arrivati. Di lui, mi fido».

 

Bisognerà imparare a gestire popolarità e pressione, onori e oneri. Ma il ragazzo, pur senza un pelo di barba («Mi dite tutti che sono diventato grande, stamattina mi sono guardato allo specchio: niente, non cresce!»), ha le spalle larghe. Da Salvini a Bebe Vio, dalla Goggia ai calciatori juventini, su Filippo sono piovuti complimenti a dirotto e lunedì, qui a Doha, l’aspirante stregone verrà introdotto alla presenza del figlio del vento, Carl Lewis, che su Tortu ha già avuto modo di esprimere apprezzamento per la crescita graduale, lontana da certe fughe in avanti sospette.

tortu (1)

 

Appuntamento a pranzo. In attesa delle batterie della 4x100 (obiettivo la finale contro le superpotenze Usa e Giamaica), c’è il tempo perché si renda conto — dopo essere stato il primo italiano sotto i 10 secondi nei 100 metri (9”99 battendo il primato di Mennea) — di cosa ha combinato. «Non mi monto la testa, non ho ancora vinto niente. Continuo a lavorare. All’Olimpiade sarà tutto più difficile, ma ci arrivo più consapevole».

filippo tortu 7filippo tortu 6

Adelante, ma con giudizio. Alla Tortu.

filippo tortu 4tortufilippo tortu 1filippo tortu 3filippo tortu 2filippo tortu 8tortu

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…