novak djokovic chervin jafarieh

UN DJOKO PERICOLOSO – ''IO NON MI VACCINERO'''. DOPO AVER DICHIARATO DI ESSERE UN “NO VAX”, IL CAMPIONE SVELA DI ESSERE UN SEGUACE DI CHERVIN JAFARIEH, UN PARAGURU E FONDATORE DI UNA SOCIETÀ IMMOBILIARE CHE SOSTIENE CHE LA “PANDEMIA È UN PERIODO ECCITANTE” – DURANTE UNA DIRETTA INSTAGRAM IL TENNISTA HA FARNETICATO SPROLOQUIANDO SULLA STRAMPALATA “MEMORIA DELL’ACQUA” E… VIDEO

 

Gaia Piccardi per il ''Corriere della Sera''

 

nole djokovic e chervin jafarieh

Che abbracciasse gli alberi, sfruttando il potere terapeutico del bosco, non era un mistero. Così come una certa ossessione per l' alimentazione, rigorosamente vegana e senza glutine, e i liquidi che entrano ed escono dal corpo: l' acqua «pranizzata» (cioè sottoposta a trattamento per arricchirla di energia vitale) e le urine, prelevate quotidianamente.

 

chervin jafarieh 1

Ma quando il numero uno del tennis mondiale Novak Djokovic è passato dalle bacche di goji ai consigli su come affrontare la pandemia di coronavirus, traslocando dai ragionamenti sulla dolorosa cancellazione di Wimbledon alle riflessioni da guru, anche i social (oltre 16 milioni di persone seguono il campione serbo su Twitter e Instagram) si sono ribellati.

 

Se all'annuncio di essere un fermo no vax («Sono contrario alla vaccinazione contro il Covid-19 e non vorrei essere costretto a vaccinarmi per poter viaggiare: se dovesse diventare obbligatorio, dovrei prendere una decisione») ha provveduto a rispondere il collega spagnolo Rafa Nadal («In un circuito devi stare alle regole: se ci obbligheranno a vaccinarci per proteggere tutti, allora anche Nole dovrà farlo se vorrà continuare a giocare»), ancora più sconcerto ha sollevato la diretta social tra il Djoker e Chervin Jafarieh, fondatore della società immobiliare Blaqk Diamond Group e appassionato di filosofie orientali, amico e consulente del fuoriclasse capace di conquistare 17 titoli del Grande Slam nell' era di Roger Federer.

nole djokovic e chervin jafarieh 1

 

Jafarieh è un tipo abbastanza originale da sostenere che la pandemia che ha ucciso quasi 300 mila persone nel mondo sia «un periodo eccitante per essere vivi» e da mettere in relazione il Parkinson dell' attore Michael J. Fox con la Diet Coke presumibilmente bevuta quando era testimonial della bevanda.

 

novak meditira

Ed è un seguace delle teorie di Masaru Emoto, controverso saggista giapponese teorico della «memoria dell' acqua». A spiegare di cosa si tratti è proprio Djokovic: «Conosco alcune persone che attraverso la trasformazione energetica, il potere della preghiera e della gratitudine sono riuscite a trasformare il cibo più tossico e l' acqua più inquinata nell' acqua più curativa.

 

Perché l' acqua si trasforma: gli scienziati hanno dimostrato che le molecole reagiscono alle nostre emozioni». Confortato dagli ampi cenni di approvazione di Jafarieh, Novak si è spinto oltre: «Se hai pensieri ed emozioni specifiche, nel caso siano pensieri felici, buoni pensieri, questi creano una struttura molecolare che ha un geoprisma basato sulla geometria sacra, il che significa che c' è equilibrio. Al contrario, quando si dà all' acqua dolore, paura, frustrazione o rabbia, quell' acqua si rompe».

chervin jafarieh

 

Teorie senza alcuna validità scientifica (nemmeno le tesi di Emoto ne hanno), che anche archiviate alle voce «opinione personale di Novak Djokovic» avrebbero meritato un contesto diverso, un interlocutore più qualificato - in grado di smentire, avallare o perlomeno argomentare - un pubblico meno generico.

 

DJOKOVIC

Tra gli spettatori della chiacchierata live, l' ex tennista oggi commentatrice tv per Nbc Mary Carillo è stata la prima a saltare sulla sedia: «Questa roba a cui sto assistendo è molto pericolosa!». Nel frattempo, infatti, rilanciata dagli account del tennista, la versione YouTube del video aveva raggiunto un' audience di 500 mila spettatori. Anche Jelena, la moglie di Djokovic, durante il lockdown (la coppia è in Spagna) è inciampata nel retweet di un cinguettio in cui si legava la diffusione del Covid-19 alla tecnologia 5G, una delle tante teorie complottiste in circolazione.

DJOKOVIC

 

Insomma se credere nella meditazione dinamica, nella forza degli abbracci professata da Pepe Imaz (altro discusso guru che frequenta il clan del tennista) e nei precetti del maestro spirituale Osho non è peccato, una stella dello sport popolare come Djokovic dovrebbe stare più attenta alle conseguenze dei messaggi.

C' è chi chiede che gli sponsor lo scarichino, forse basterebbe un buon ufficio stampa.

la dieta di nole djokovic 3CRISTIANO RONALDO DJOKOVICnole djokovicdjokovicfederer djokovicdjokovicdjokovicdjokovicdjokovic federerla dieta di nole djokovic 1la dieta di nole djokovic 9

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...