higuain sarri

PIPITA DORATO E FRITTO - COSA CI HA GUADAGNATO HIGUAIN A LASCIARE NAPOLI PER LA JUVENTUS? NON HA VINTO LA CHAMPIONS E ORA, DOPO DUE ANNI, VIENE SCARICATO COME UN PACCO INDESIDERATO DAI BIANCONERI, CHE SONO AI PIEDI DI CRISTIANO RONALDO - PER L’ARGENTINO IL FUTURO E’ AL CHELSEA, ALLE DIPENDENZE DI SARRI

Gianluca Oddenino per “la Stampa”

higuain inter juve

 

Nel mare di Maiorca, e insieme alla neonata figlia Alma, i dolori si possono sopportare meglio, ma per Gonzalo Higuain queste vacanze arrivano nel momento più complesso della sua carriera. Tra l' occasione Mondiale sciupata malamente con l' Argentina e l' arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juve, è tempo di riflessioni sofferte per il Pipita. Solo due anni fa era il protagonista assoluto del più clamoroso affare di mercato in Italia, quando i bianconeri lo presero dal Napoli grazie al pagamento della clausola da 90 milioni di euro, mentre adesso è diventato un surplus in una squadra costruita attorno a CR7.

 

insigne higuain

Un fuoriclasse che, a discapito delle origini e del numero di maglia, gioca ormai da centravanti puro e quindi prenderà il posto di questo bomber capace di segnare 55 gol in 105 partite. Non solo in campo, ma anche nel cuore degli juventini. Un incrocio beffardo per questi ex compagni di squadra, visto che i due hanno giocato insieme al Real Madrid dal 2009 al 2013, ma la stella di Ronaldo brilla di più e lunedì, nel suo primo giorno torinese con migliaia di tifosi in attesa di vederlo, si capirà ancora meglio perché.

 

IL DIFENSORE VERSO LA PREMIER

higuain 6

Se la legge del calcio è spietata, quella del mercato non fa sconti. La Juve vuole fare cassa con il Pipita e sa che il Chelsea si è già mosso per garantirsi l'attaccante argentino e il difensore Rugani. Due pupilli del nuovo allenatore Maurizio Sarri, ma se per l'azzurro c'è già un principio di accordo da 40 milioni di euro, il discorso cambia per Higuain. I bianconeri hanno capito che il club di Londra gioca al ribasso per provare a strappare un prezzo migliore, visto che il Pipita non rientra più nei piani dei campioni d'Italia.

 

HIGUAIN 1

La prima proposta di prenderlo in cambio di Morata è stata respinta dalla Juve, che non cerca nuovi centravanti (c'è anche e soprattutto Mandzukic in rosa) e punta a guadagnare 60 milioni dall'operazione. Servirà pazienza e diplomazia per trovare il giusto accordo con il Chelsea, anche se Higuain sta già alzando le barricate ed è pronto a chiedere una buonuscita corposa (almeno 7 milioni) per lasciare la Juve.

 

IL NODO PJANIC

IL FALLO DI PJANIC IN INTER JUVENTUS

Per un amore che si sta chiudendo malamente, ma anche in fretta visto che Higuain entro fine mese vuole essere già al Chelsea per evitare di aggregarsi con Ronaldo nella Juve, c'è un ritorno di fiamma che scalda i cuori dei tifosi bianconeri. Paul Pogba da domani penserà al futuro.

 

Che può essere lontano da quel Manchester United che proprio due anni fa l'aveva riportato a casa, strappandolo alla Juve per 105 milioni di euro. Destini e percorsi si intrecciano nuovamente, anche se la possibilità non è semplice perché legata alla cessione di Pjanic. La Juve non vuole privarsi del proprio regista e ragiona su un ricco rinnovo contrattuale, ma le voci di mercato si fanno sempre più insistenti.

pogba francia australia

 

E nel mezzo c'è un potenziale effetto domino che può coinvolgere i centrocampisti di mezza Europa. Il Manchester City, dopo aver perso Jorginho (finito al Chelsea), punta Pjanic e in azione c'è anche il Real Madrid che tratta pure Milinkovic-Savic (sempre obiettivo bianconero). Pure il Barcellona, orfano di Iniesta, cerca il grande colpo: non a caso Mino Raiola, procuratore di Pogba, ha offerto il francese al club blaugrana. Chi vivrà, vedrà.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...