staffetta 4x100 regno unito cj ujah

UN’ESTATE ITALIANA (E DECISAMENTE NON INGLESE) – DOPO LA SOSPENSIONE PER DOPING PER IL VELOCISTA INGLESE CJ UJAH, ORA LA SQUADRA 4X100 INGLESE RISCHIA DI PERDERE LA MEDAGLIA D’ARGENTO VINTA A TOKYO 2020 – LE ANALISI DURANTE I GIOCHI HANNO RILEVATO DUE SOSTANZE PROIBITE: UNA CHE STIMOLA LA PRODUZIONE DI TESTOSTERONE E UN'ALTRA CHE AIUTA A COSTRUIRE MUSCOLI E BRUCIARE IL GRASSO CORPOREO – NEL CASO CHE LA SQUALIFICA FOSSE CONFERMATA, LA MEDAGLIA D’ARGENTO ANDREBBE AL CANADA E IL BRONZO…

Tommaso Lorenzini per “Libero quotidiano”

IL POST DI JACOBS SUL RITORNO IN PISTA NEL 2022

 

La notizia del giorno sembrava poter essere questa: Marcell Jacobs si ferma, si prende una pausa, tira il fiato e noi con lui, dopo un agosto indimenticabile e al limite della fibrillazione atriale. Il vincitore dell'oro olimpico nei 100 metri e nella staffetta 4x100 ai Giochi di Tokyo chiude la sua stagione, dando l'appuntamento al 2022 ai tifosi durante una chat su Instagram. 

 

La decisione è maturata nelle ultime ore. Il velocista avrebbe dovuto gareggiare il 21 agosto a Eugene, nell'Oregon, nel Prefontaine Classic, tappa di Diamond League, oltretutto proprio a casa della Nike, suo sponsor tecnico. La scelta è stata presa dopo l'allenamento di ieri all'Acquacetosa: il ginocchio continua a dar fastidio, a questo vanno sommate le fatiche del rientro, compreso il fuso orario non ancora smaltito dopo il volo dal Giappone. 

 

MARCELL JACOBS

Perciò il prossimo appuntamento in pista per Marcell sarà il 21 settembre a Monza per il Gp di F1, dove sarà ospite d'onore con i ragazzi della staffetta. Come detto in apertura, però, a deflagrare prepotente, come la partenza dai blocchi del nostro uomo-jet, è la notizia che arriva dall'integerrima Inghilterra, quella che assieme agli Usa (patria del primo caso di doping della storia dello sport, il maratoneta Thomas Hicks, 1904, ma anche di Marion Jones e Lance Armstrong, per dire) metteva in croce la vittoria sui 100 del nostro velocista dipingendola come anomala, improvvisa, inattesa. Sospetta. 

 

marcell jacobs oro olimpico

«Da dove è spuntato?», si chiedevano, «perché fino allo scorso maggio non ha mai corso sotto i 10 secondi?». Il tutto avvolgendo i loro dubbi e i loro rosicamenti (vedi la sconfitta agli Europei di calcio) proprio attorno alla parolina doping, tirando in ballo anche «l'ex nutrizionista sotto inchiesta per traffico di steroidi» (ma non lavora con Jacobs dall'anno passato). Non un bel modo di fare onore al giornalismo investigativo anglosassone, che della verifica dei fatti e dello scovare la verità ha sempre fatto un vessillo. 

CJ UJAH

 

Fango e m...a gettati su Marcell il quale non ha potuto far altro che respingere al mittente ogni maldicenza. E che dopo quella notte magica dell'1 agosto si è preso una doppia rivincita con gli interessi. Prima ha sconfitto gli inglesi assieme ai compagni nella staffetta 4x100 per un solo centesimo, poi (come tutti noi) si è fatto ieri delle grasse risate alla notizia che il dopato ce l'avevano proprio i britannici. 

STAFFETTA 4X100 REGNO UNITO

 

Si tratta di Chijindu Ujah, che nel suo profilo Instagram si autocelebra come "l'Inarrestabile". E talmente non è riuscito a fermarsi che evidentemente non ha saputo reggere al vizietto. Le analisi durante i Giochi gli hanno pescato nel sangue ben due sostanze proibite: un Sarm, farmaco che stimola la produzione di testosterone, e l'Ostarina, che può aiutare a costruire muscoli e bruciare il grasso corporeo allo stesso tempo (addirittura qualcuno la mette sul mercato chiamandola "steroide legale" e qualcuno la compra pure). 

 

STAFFETTA 4X100 REGNO UNITO

L'inglese è stato sospeso, le indagini continuano e la figuraccia, più tremenda della cucina inglese, è servita. Con tanto di ipotetica squalifica e la possibilità che l'argento della staffetta passi al Canada e il bronzo alla Cina. Sono forti (e puliti), questi inglesi...

CJ UJAH VELOCISTA INGLESE ACCUSATO DI DOPINGCJ UJAH VELOCISTA INGLESE ACCUSATO DI DOPING

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?