steph curry

E’ STATA LA MANO DI CURRY? NO, E' STATA LA MANO DI DIO! CON IL CANESTRO DA TRE PUNTI NUMERO 2.974, STEPH CURRY È DIVENTATO IL MIGLIOR REALIZZATORE DI TUTTI I TEMPI IN NBA PER TRIPLE SEGNATE. NON È UN MISTERO IL SUO CREDO CRISTIANO EVANGELICO E QUEI DUE NUMERI “QUATTRO” E “TREDICI” RIMANDANO AL VERSETTO DELLA LETTERA AI FILIPPESI DI SAN PAOLO. IL FUORICLASSE DEI "GOLDEN STATE WARRIORS" AMA COSÌ TANTO QUEL PASSO BIBLICO CHE HA VOLUTO INCIDERLO SULLE SUE SCARPE DA GIOCO: “TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DÀ LA FORZA” – VIDEO

 

Antonio Giuliano per “Avvenire”

 

STEPH CURRY 19

Quattro e tredici sono due numeri che non compaiono nei tabellini dei record di Stephen Curry. Ma dicono molto di più sul giocatore che è diventato il più forte di sempre nella storia del basket nel tiro dalla lunga distanza.

 

"Quattro" come il capitolo e "tredici" come il versetto della Lettera ai Filippesi di san Paolo, il passo biblico amato così tanto dal fuoriclasse dei Golden State Warriors che ha voluto inciderlo sulle sue scarpe da gioco: «Tutto posso in Colui che mi dà la forza». ( Fil 4,13).

 

Le cifre che invece lo consacrano nella leggenda di questo sport sono quelle maturate nell'ultima partita contro i Knicks tra le ovazioni del mitico Madison Square Garden di New York. Con il canestro da tre punti numero 2.974, Curry è diventato il miglior realizzatore di tutti i tempi in Nba per triple segnate.

STEPH CURRY

 

È riuscito a battere il record di Ray Allen pur disputando solo poco più della metà delle partite giocate dal vecchio primatista (789 contro 1300). A 33 anni, ma ancora nel pieno del proprio vigore, Curry allungherà questo record rendendolo difficilmente eguagliabile. Lui, che conserva sempre quella faccia da bambino, diventa spietato oltre la linea dei 7,24 metri (6,75 in Europa).

 

Un vero artista di questo tiro, con una velocità e una meccanica di esecuzione presi in esame anche da studi scientifici. Quando la palla è nelle sue mani sembra uno scherzo far canestro da molto lontano mentre invece una volta era roba per specialisti. L'introduzione del tiro da tre punti in Nba è del 1979: alle origini veniva guardato con sospetto dai puristi del gioco.

 

tiro da tre punti i segreti di chef curry

Se oggi è diventato un'arma letale lo si deve soprattutto a fenomeni del calibro di Steph. Si è addirittura ipotizzato di aumentare la distanza, ma per Curry non cambierebbe molto visto che un quarto delle sue triple sono arrivate da oltre 8,22 metri (dati raccolti da The Athletic). E pensare che solo nel 2019 si è reso conto di aver giocato per anni con un difetto della vista, il cheratocono, una malattia della cornea.

 

C'è chi lamenta una certa monotonia nel ricorso selvaggio alle "bombe" da tre. Il fenomeno dei Warriors però non si annoia affatto, basta guardare il sorriso stampato sul suo volto. Un giocoliere che ha abituato il pubblico a numeri da illusionista sin dal riscaldamento. È ormai un rito, il saluto con un tiro dal tunnel degli spogliatoi quando scende in campo. E fanno impazzire gli spettatori i numeri da prestigiatore anche con due palloni prima di ogni gara.

 

Un marziano che con un fisico non certo da gigante (190 centimetri scarsi per 80 kg) ha reso la Nba un pianeta meno irraggiungibile. La strada non è preclusa per nessuno ma a patto di percorrerla con la stessa tenacia di Curry. Con i calli nelle mani di 2mila tiri a settimana, oggi è diventato un'icona del basket mondiale e uno dei migliori 75 giocatori della storia della lega statunitense, ma non è stato affatto facile imporsi. Pochi erano disposti a scommettere su quel ragazzo gracile ed esile a cui diversi grandi college rifiutarono persino la borsa di studio.

curry

 

Anche tanti infortuni prima di esplodere definitivamente con i "guerrieri" della baia di San Francisco. I Warriors con lui sono diventati la squadra che ha segnato l'ultimo decennio della Nba. Con Golden State, Curry ha vinto tre titoli e frantumato tanti record individuali. Poi però nel 2019 qualcosa si è rotto come dimostra anche il libro del giornalista americano Ethan Sherwood Strauss tradotto da poco anche in italiano: I Golden State Warriors. La macchina della vittoria (66thand2nd, pagine 220, euro 17).

 

La sconfitta in finale contro Toronto, l'infortunio di Thompson e soprattutto l'addio polemico di Durant hanno messo fine tra veleni e gelosie al ciclo vincente della «miglior squadra mai assemblata» così la definisce Strauss. E la frattura della mano di Curry a inizio 20192020, che l'ha tenuto fuori per un anno, è stata la pietra tombale. Dopo però due stagioni senza nemmeno raggiungere i playoff, i Warriors sono tornati a far paura.

curry

 

Grazie alla rinascita del suo recordman, leader mai domo, capace di trovare energie insospettabili fuori dal parquet. Si sa infatti che i capisaldi della sua esisten- za sono la famiglia e la fede. Steph è figlio d'arte, suo padre Dell è stato un ottimo giocatore Nba negli anni Novanta e adesso anche suo fratello Seth è titolare fisso nel campionato americano coi Sixers. Steph Curry non ha alle spalle un'infanzia difficile, è cresciuto maturando i principi che gli sono stati trasmessi e su di essi ha fondato anche il suo matrimonio. Sposato con Ayesha Alexander, conosciuta in chiesa da ragazzino, oggi è papà felice e orgoglioso di tre bambini.

curry

 

Non è un mistero il suo credo cristiano evangelico. Quel dito al cielo quando entra in campo è per ricordare a tutti per chi gioca: «La gente deve sapere perché sono chi sono, per il mio Signore e Salvatore». Una fede da vivere tutti i giorni: «Devi trovare il modo di essere esempio per gli altri, anche nel modo in cui cammini, da come parli, devono vedere che c'è qualcosa di diverso in te, come ti prendi cura di te stesso. Così dovrebbero essere i discepoli di Gesù». Un dono da condividere.

CURRY

 

Qualche anno fa confidò che con alcuni compagni di squadra aveva creato una chat di gruppo per scambiarsi versetti della Bibbia e approfondirli insieme. Su una seconda linea di scarpe è allora spuntato un nuovo passo questa volta tratto dal libro dei Proverbi (27, 17): «Il ferro si aguzza con il ferro e l'uomo aguzza l'ingegno del suo compagno». Nessuna meraviglia allora quando nel 2016 ricevendo il premio di miglior giocatore Nba disse: «Non posso farvi capire del tutto quanto sia stata importante per me la fede e quanto questa abbia inciso sul mio modo di giocare e su chi sono. Sono stato benedetto, e ringrazio Dio per essere qui dove sono».

CURRY

curry obama

Ultimi Dagoreport

la russa majorino schlein sala calabresi milano lupi

DAGOREPORT – SDENG! È PARTITA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL SINDACO DI MILANO, IN CALENDARIO NELLA PRIMAVERA DEL 2027 (INSIEME A TORINO E ROMA, DOVE LA VITTORIA DEL CENTROSINISTRA E' DATA PER CERTA) - AFFONDATO IL CANDIDATO DELLE MELONI, CARLO FIDANZA, IL DEUS DELLA LOMBARDIA, IGNAZIO LA RUSSA, HA LANCIATO IL CIELLINO MAURIZIO LUPI, CHE PERÒ NON TROVA ANCORA L’APPOGGIO DI FORZA ITALIA BY MARINA - IL CANDIDATO PIÙ INDICATO DEL CENTROSINISTRA È L’EX DIRETTORE DI “REPUBBLICA”, MARIO CALABRESI, CHE DEVE VEDERSELA CON L’IRRIDUCIBILE TAFAZZISMO DI SCHLEIN, SALA, MAJORINO, ETC. - UN SONDAGGIO RISERVATO, FATTO PRIMA DI PASQUA, DÀ IL FIGLIO DEL COMMISSARIO CALABRESI IN LEGGERISSIMO VANTAGGIO SU LUPI: 52/48…

claudia conte piantedosi pasquale striano del deo

FLASH – FATTO LO SCOOP, GABBATA LA STORIA. PROMEMORIA PER I LETTORI: CHE FINE HANNO FATTO LE VICENDE CHE SEMBRAVANO DOVER TERREMOTARE IL PAESE, DAL CASO DEI DOSSIERAGGI ILLEGALI DI EQUALIZE ALLE RIVELAZIONI SU DEL DEO E LA SQUADRA FIORE, FINO AI DOCUMENTI NEI CASSETTI DEL FINANZIERE PASQUALE STRIANO E ALLA MAI CHIARITA RELAZIONE TRA LA PREZZEMOLONA CIOCIARA CLAUDIA CONTE E IL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI? DA BOMBE PRONTE A FAR SALTARE IN ARIA MOLTE POLTRONE, SONO DIVENTATE MICCETTE BAGNATE DI CUI SI È PERSA TRACCIA SU TUTTI I GIORNALONI…

francesco de dominicis vittorio de pedys

FLASH - NULLA ACCADE A CASO: FRANCESCO DE DOMINICIS, GIA' RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE DELLA FABI, VA A GUIDARE LE RELAZIONI ESTERNE DI SIMEST, CHE SOVRINTENDE ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - A VOLERLO E' STATO IL PRESIDENTE DI SIMEST, VITTORIO DE PEDYS, VICINO A FRATELLI D'ITALIA - DE DOMINICIS FU SOSPETTATO DI ESSERE LA "TALPA" DEL GAROFANI-GATE, CIOE' DI AVER SPIFFERATO A "LA VERITA'" DI BELPIETRO LE DICHIARAZIONI DI FRANCESCO GAROFANI, CONSIGLIERE DI MATTARELLA, CHE A UNA CENA PRIVATA PARLAVA DEL FUTURO DEL PD INVOCANDO UNO “SCOSSONE” (CHE “LA VERITÀ” TRASFORMO' IN UN FANTOMATICO PIANO DEL QUIRINALE CONTRO MELONI)

marco rubio giorgia meloni donald trump jd vance vaticano papa leone xiv pietro parolin

DAGOREPORT – MARCO RUBIO ATTERRERÀ GIOVEDÌ A ROMA NON TANTO IN QUALITÀ DI SEGRETARIO DI STATO AMERICANO, BENSÌ COME CANDIDATO AL DOPO TRUMP – RUBIO SA BENISSIMO CHE LA SUA CORSA ALLA CASA BIANCA È PERDUTA SENZA IL DECISIVO VOTO DEI CATTOLICI AMERICANI, CHE NON HANNO PRESO PER NIENTE BENE L’IGNOBILE GUERRA A COLPI DI INSULTI DELL’IDIOTA-IN-CAPO A PAPA LEONE – UNA VOLTA OTTENUTO DA TRUMP IL VIA LIBERA PER IMBARCARSI PER ROMA, RUBIO È RIUSCITO A STRAPPARE UN INCONTRO CON IL SUO OMOLOGO DELLA SANTA SEDE, IL CARDINALE PIETRO PAROLIN, MA IL DISCO VERDE PER UN’UDIENZA AL COSPETTO DEL TOSTISSIMO PAPA PREVOST NON C’È, PER ORA – PER L’ARRIVO DI RUBIO, L’AMBASCIATORE USA (IN VACANZA) IN ITALIA, TILMAN FERTITTA, STA ORGANIZZANDO UNA BELLA CENETTA CON I MINISTRI TAJANI E CROSETTO – PER RUBIO UN INCONTRO PREVISTO ANCHE CON LA FU “GIORGIA DEI DUE MONDI” CHE, VISTI I NEGATIVISSIMI SONDAGGI ITALIANI SUL PRESIDENTE PIÙ MENTECATTO DELLA STORIA, L’HA MOLLATO AL SUO DESTINO RINCULANDO A TESTA CHINA TRA LE BRACCIA DELL’EUROPA….

meloni giuli buttafuoco venezi biennale

DAGOREPORT! LA MELONA È INCAZZATISSIMA CON PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PRESIDENTE DELLA BIENNALE. LA MINCHIATA DI RIAPRIRE IL PADIGLIONE RUSSO HA MESSO IN GROSSA DIFFICOLTÀ LA FU “GIORGIA DEI DUE MONDI” CON LA CORRENTE PRO-UCRAINA DEI CAMERATI D’ITALIA CAPEGGIATA DALL’EMINENZA DI PALAZZO CHIGI, GIOVANBATTISTA FAZZOLARI (CONIUGATO CON UNA SIGNORA UCRAINA) – L’UNIONE EUROPEA HA REVOCATO I DUE MILIONI DI FINANZIAMENTO ALLA RASSEGNA. E LA DUCETTA SI È RITROVATA GETTATA NEL "BUTTAFUOCO INFERNALE" DIVENTATO BANDIERA DELLA SINISTRA (ALTRO CHE ALFIERE DELL’EGEMONIA DELLA DESTRA) - LA BATOSTA PER LA DUCETTA E’ POLITICA: I SONDAGGI DANNO PERSO IL COMUNE DI VENEZIA CHE, DOPO IL CASO BEATRICE VENEZI, SI RITROVA SPUTTANATA LA SUA BIENNALE (LA CITTÀ DEL DOGE HA SEMPRE VOTATO A SINISTRA FINO ALL’ARRIVO DI BRUGNARO) - ORA CHE SI FA? ALLA VERNICE DEL 5 MAGGIO CI SARA’ ANCORA BUTTAFUOCO, CHE NON INTENDE RASSEGNARE LE DIMISSIONI. DOPO IL BUCO NELLA LAGUNA DEGLI ISPETTORI DI GIULI, A RIMUOVERE IL RIBELLE SICULO CI PENSERA', DOPO IL 5 MAGGIO, IL BUON FAZZOLARI - LA LETTERA A BUTTAFUOCO CON L'ELENCO DEGLI ARTISTI RUSSI IN CARCERE...

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani nicole minetti carlo nordio

DAGOREPORT – DOPO IL REFERENDUM, IL DILUVIO: IL VOTO DEL 22-23 MARZO HA APERTO UNA VORAGINE CHE STA INGHIOTTENDO GLI INQUILINI DI PALAZZO CHIGI, MENTRE SI RESPIRA GIA' ARIA DI SMOBILITAZIONE NEGLI APPARATI DI STATO - OGNI GIORNO C’È UNA CADUTA D'IMMAGINE PER IL GOVERNO MELONI (DAL CASO PIANTEDOSI-CONTE A QUELLO MINETTI, DAGLI SCAZZI TRA GIULI E BUTTAFUOCO AL RIBALTONE IN MPS FINO ALLO SPIONE DEL DEO), A CUI SI AGGIUNGE L'IMPLOSIONE DI FRATELLI D'ITALIA E LA GUERRA DI LOGORAMENTO DI SALVINI E LE VELLEITÀ MODERATE DELLA NUOVA FORZA ITALIA BY MARINA BERLUSCONI – PER LA DUCETTA LA PAURA DI CROLLARE E DI FINIRE DI COLPO DALL'ALTARE ALLA POVERE, COME E' GIA' SUCCESSO PER RENZI, SALVINI, DI MAIO E CONTE, E' ALTISSIMA - A LIVELLO INTERNAZIONALE, DOPO IL “VAFFA” DI TRUMP, LA DUCETTA È ISOLATA (MERZ NON SI FA TIRARE PER LA GIACCHETTA) E NON HA PIÙ UN EURO DA SPENDERE PER LE MANCETTE PRE-ELETTORALI – SOLO L’INAZIONE DELL’OPPOSIZIONE LE PERMETTE DI STARE ANCORA INCOLLATA A PALAZZO CHIGI E, GRAZIE ALL’APPARATO MEDIATICO “FIANCHEGGIATORE”, DI “INSABBIARE” MOLTE BEGHE POLITICHE. MA GLI ITALIANI NON HANNO L’ANELLO AL NASO: SONO LORO A PAGARE 2 EURO AL LITRO IL GASOLIO…