eros in mostra

EROS DA INCANTO - DA PICASSO A MAN RAY FINO A KLIMT: OLTRE CENTO CAPOLAVORI EROTICI ALL'ASTA A LONDRA - “QUANDO SI GUARDA UN'OPERA D'ARTE EROTICA, SI CREA UNA SORTA DI TRIANGOLO TRA L'ARTISTA, IL SOGGETTO E LO SPETTATORE, CHE DIVENTA UN VOYEUR”

LOYSEL LA GRANDE NEVROSELOYSEL LA GRANDE NEVROSE

Paolo Manazza per CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

«L' attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le più grandi» scriveva, nel XVII secolo con magica sintesi, François de La Rochefoucauld. Poi nel XX secolo, con la psicoanalisi, arrivò il concetto di sublimazione. Ora il mercato dell' arte promuove e mette in vendita capolavori dedicati all' erotismo.

 

Il 16 febbraio a Londra Sotheby' s presenta un' asta titolata Erotic: Passion & Desire . Provocante. Pruriginosa. Ammiccante e maliziosa. Quest' incanto tematico offre un catalogo concentrato sull' archetipo ancestrale che ha mosso l' umanità dagli albori ai giorni nostri. E che sempre la muoverà, per istinto di sopravvivenza. Il sesso. La passione e il desiderio.

 

Se la competitor Christie' s negli anni passati aveva indagato il tema del «fallimento» e il ruolo della «Musa per l' artista», Sotheby' s sceglie un' improvvisa accelerazione. E surriscalda le sale di New Bond Street, in questo bizzarro inverno, con un tema hot .

 

Triangoli Il catalogo è curato da Constantine Frangos e reca un' introduzione di Rowan Pelling, direttrice del magazine inglese Erotic Review e giornalista del The Telegraph e Gq . Oltre 100 lotti infiammeranno gli animi dei collezionisti con un lungo e imperioso viaggio nei secoli tra opere su carta e su tela, sculture, fotografie e oggetti che raccontano l' erotismo nell' arte. «L' Erotico è quel luogo dove desiderio e immaginazione si incontrano - racconta la Pelling -. Quando si guarda un' opera d' arte erotica, si crea una sorta di triangolo tra l' artista, il soggetto e lo spettatore, che diventa un voyeur».

NUDE SULLA SPIAGGIANUDE SULLA SPIAGGIA

 

Narrano la loro storia di passioni e desideri artisti del calibro di George Grosz, Pablo Picasso, Man Ray, Egon Schiele, Gustav Klimt fino a Lucian Freud. Una parte del catalogo è dedicata alla scultura, con opere antiche e della seconda metà dell' Ottocento, sino ai contemporanei Antony Gormley e Marc Quinn. È inclusa anche una scelta di fotografie dedicate all' eros. Con presenze illustri: da Helmut Newton, a Robert Mapplethorpe fino a Nobuyoshi Araki.

 

In vendita anche arte erotica giapponese, indiana e persiana. Tra i top lot un letto a barca scolpito in mogano, appartenuto a Esther Lachmann, nota cortigiana della capitale francese della seconda metà dell' Ottocento. Gli esperti Sotheby' s raccontano che questo letto fu uno degli oggetti d' arredo più scenografici de La Fleur Blanche noto bordello parigino frequentato dall' alta società e luogo di ispirazione di Henri de Toulouse-Lautrec. Dopo la chiusura delle case d' appuntamento in Francia, fu poi venduto in un' asta del 1946. Ora è offerto a 500-800 mila sterline.

EGON SCHIELEEGON SCHIELE

 

Chissà se l' esposizione pre-asta di questi lotti, che si aprirà l' 11 febbraio, attirerà tanti visitatori come quella della collezione David Bowie che in solo dieci giorni ha conteggiato 37.600 visite. Christie' s intanto ha iniziato a diffondere qualche anticipazione sulle opere in catalogo nelle aste di impressionisti e moderni in arrivo dal 28 febbraio. Alcuni capolavori voleranno a Shanghai dove saranno esposti l' 8 febbraio e successivamente andranno a Pechino, dall' 11 al 13 febbraio.

 

Pezzi forti I pezzi forti fanno parte della collezione della filantropa Barbara Lambrecht, co-proprietaria della Krombacher (uno dei maggiori birrifici tedeschi).

MARC QUINNMARC QUINN

 

Miss Lambrecht iniziò a collezionare dall' inizio degli anni Settanta. Tra i top lot si segnalano due oli di Berthe Morisot ( Femme et enfant au balcon del 1872, stima 1,5-2 milioni di sterline e Femme en noir del 1875, offerto a 600-800 mila sterline); un paesaggio di Claude Monet del 1874 (2-3 milioni) e due sensuali angeli di Kees van Dongen, dipinti tra il 1907 e il 1909 (400-600 mila). I proventi della vendita di questa importante collezione andranno a finanziare la Rubens Price Collection del Museum of Contemporary Art di Siegen.

 

EROS IN MOSTRAEROS IN MOSTRA

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…