
FINISCE L’ERA BERLUSCONI NEL CALCIO – FININVEST HA CEDUTO IL MONZA AL FONDO AMERICANO “BECKETT LAYNE VENTURES” – L'OPERAZIONE DA CIRCA 30 MILIONI DI EURO AVVERRA’ IN DUE TEMPI: SUBITO UN PRIMO TRASFERIMENTO DELL'80% DELLE QUOTE, MENTRE IL RESTANTE 20% SARÀ VENDUTO A DISTANZA DI 12 MESI – ADRIANO GALLIANI DOVREBBE RIMANERE COME AMMINISTRATORE DELEGATO PER LA FASE DI TRANSIZIONE – IL CLUB FU COMPRATO DA SILVIO BERLUSCONI NEL 2018…
FIRMATO ACCORDO PER VENDITA AC MONZA A FONDO USA
(ANSA) - MILANO, 01 LUG - L'accordo per la cessione dell'AC Monza da Fininvest al fondo americano Beckett Layne Ventures è stato firmato. Secondo quanto ricostruito dall'ANSA, l'operazione è strutturata in un primo trasferimento dell'80% delle quote, mentre il restante 20% sarà ceduto a distanza di 12 mesi.
MONZA AMERICANO, OGGI LE FIRME: UN AFFARE DA 30 MILIONI.
Estratto dell’articolo di Matteo Brega per www.gazzetta.it
Dovrebbe essere oggi la giornata delle firme per il passaggio delle quote di maggioranza del Monza da Fininvest alla cordata statunitense riunita nella società di venture capital Beckett Layne Ventures con sede a Larchmont, New York.
Si parla di un affare da circa 30 milioni di euro - forse comprensivi di alcuni bonus - per una quota intorno al 75-80%. L'intenzione della cordata sarebbe quella di salire al pieno controllo del club brianzolo nel giro di un anno.
Tra gli imprenditori coinvolti nella cordata statunitense ci sarebbe Brandon Berger, in passato anche numero uno del marketing del Chelsea. Non solo lui comunque, ma un gruppo di lavoro attorno al quale ha operato in questi mesi l'avvocato Mauro Baldissoni per tessere i rapporti con Fininvest (proprietaria del club dal 28 settembre 2018) e costruire la trattativa.
[…]
MARTA FASCINA - SILVIO BERLUSCONI - ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA
Inizierebbe così una fase di transizione ("interim period") che dovrebbe durare diverse settimane fino al "closing" con l'ingresso ufficiale della nuova proprietà. Questa fase vedrà dunque i dirigenti attuali lavorare in sinergia con i nuovi "in pectore".
L'intenzione è quella di creare una transizione morbida durante la quale i movimenti di mercato verranno gestiti da entrambe le parti. La figura di Adriano Galliani, ad del Monza, resterà centrale in questa fase. Lavorerà a stretto contatto con chi dovrebbe sostituirlo nel prossimo futuro e con il direttore sportivo che succederà a Mauro Bianchessi.
BERLUSCONI MONZA PROMOSSO IN A
Passaggi che solitamente sono automatici quando si verifica l'insediamento di una nuova proprietà. E qui entriamo nel campo delle ipotesi, visti i patti di riservatezza che contraddistinguono questa fase a tutti i livelli. Baldissoni potrebbe diventare il prossimo amministratore delegato del Monza, con Nicolas Burdisso direttore sportivo e Francesco Vallone capo scout.
Esiste però anche una voce che porterebbe a un coinvolgimento all'interno del nuovo Monza che sta per nascere di Alex Menta, attuale gm della Triestina in C con un passato da direttore dell'area tecnica a Venezia e forse legato a una parte dei nuovi investitori. Se dovesse avere fondamento questa linea, Menta potrebbe anche proporre un nome di sua fiducia per l’area sportiva (l'attuale ds della Triestina Daniele Delli Carri?). […]
marta fascina e luigi berlusconi allo stadio di monza 2