hamilton

FORMULA HAMILTON: “SONO SINGLE, CAMPIONE E CIRCONDATO DA BELLEZZE. FIGO, NO?” - “ROSBERG E VETTEL? BRAVI MA TEMO SOLO ME STESSO” - "PECCATO PER ALONSO, VEDENDO LA FERRARI PENSERA’ “O MIO DIO” - RINNOVO DA 50 MLN CON MERCEDES

Stefano Mancini per “la Stampa”

 

HAMILTONHAMILTON

Lewis Hamilton sta per diventare uno dei 10 sportivi più pagati del mondo. Domani a Montecarlo sbarcherà la F1 e quale miglior posto per annunciare un contratto d’oro? La Mercedes avrebbe messo sul piatto una cifra record, intorno ai 50 milioni a stagione per un triennio, pur di trattenere il pilota star che vince, flirta con Hollywood e salta di copertina in copertina.

 

Eppure il 2015 di Lewis era cominciato con l’ennesimo addio della fidanzata cantante Nicole Scherzinger. «Stavolta sono riuscito a gestire bene la situazione - racconta durante l’intervista nel motorhome Mercedes - e adesso vedo il bicchiere mezzo pieno: sono single, sono campione del mondo e sono circondato da belle ragazze. Figo, no?».
 

lewis hamilton  image a 82 1428943060969lewis hamilton image a 82 1428943060969

Ha anche messo su muscoli e preso chili. Sicuro che i suoi ingegneri siano contenti?

«Ho recuperato il mio peso naturale, quello che mi fa stare bene. L’anno scorso ero stato costretto a dimagrire perché le nuove regole sui motori ci costringevano a risparmiare sul peso. Il fatto è che sono un nero».

lewis hamilton  image m 95 1428943162930lewis hamilton image m 95 1428943162930

 

Che significa?

«I neri hanno fasce muscolari più dense, quindi sono più pesanti. È una caratteristica che ho ereditato da mio padre. Per esempio, io peso una settantina di chili come Jenson Button che è più alto di me (174 contro 182 cm, ndr). Alle donne non piacciono quelli troppo magri!».

 

L’anno scorso ha ottenuto relativamente poche pole. Come ha fatto a migliorare?
«Mi sono chiesto come potevo alzare l’asticella e diventare ancora più forte: ho lavorato sui dettagli. Vincere il titolo mi ha reso più solido».

 

La Mercedes ha un sistema che le permette di andare fortissimo per alcuni giri: vero o falso?

lewis hamiltonlewis hamilton

«Falso. Abbiamo varie regolazioni del motore, una specifica per la qualifica e altre per la gara. Forse la Mercedes ha delle modalità migliori rispetto agli avversari».
La Mercedes va più piano di quanto potrebbe per evitare che gli avversari si lamentino: vero o falso?

«Mi sembra che siamo piuttosto veloci... Spingiamo sempre a fondo, ma la Ferrari è migliorata in maniera sorprendente. In certe gare è vicina, in altre meno, una volta ci ha battuti. Prevediamo che migliori ancora».

 

rosbergrosberg

La preoccupa di più avere dietro Rosberg o Vettel?

«Nella mia posizione non mi preoccupa nessuno. Il mio peggior nemico sono io stesso. È un avversario che combatto di continuo e da cui cerco di tirare sempre fuori il meglio. Se ci riesco, se do tutto, non ho paura di nessuno. Comunque Nico è molto forte, soprattutto in qualifica, e Sebastian è uno che ha vinto 4 Mondiali. Come minaccia li metto sullo stesso piano».
 

Le spiace che uno come Alonso sia fuori dai giochi?

“Sì. In Australia, quando ho visto che noi eravamo primi e loro ultimi, mi sono detto: com’è possibile con gli impianti che hanno e con la loro storia? La McLaren è uno dei team che ha fatto la F1. Di sicuro tornerà competitiva, ma quando?».

 

Il palmarès di Alonso, 2 titoli vinti, è adeguato al suo talento?

ALONSOALONSO

«No, ed è un peccato. Nello sport devi trovarti nel posto giusto al momento giusto. Fernando è il più forte della sua generazione, come classe lo metto sul piano di Schumacher, che di Mondiali ne ha vinti 7. Ha scelto ciò che riteneva giusto: non sembra una grande decisione, ma quella è. Vedendo la Ferrari di quest’anno avrà pensato ‘’o mio Dio”. Comunque ha il tempo per vincere ancora».

 

A che punto è la sua vita?

«In continuo cambiamento. Da bambino dormivo sul divano a casa di papà, avevo il peggior kart del mondo e vincevo sempre. Arrivavamo al circuito, unica famiglia nera, e non eravamo i benvenuti. Vincevo contro ragazzi pieni di soldi. Quella vita mi ha reso forte e oggi sono orgoglioso di essere al top»

lewis hamilton  image m 88 1428943093659lewis hamilton image m 88 1428943093659

 

Una cosa che non rifarebbe?

«Non spenderei più 20 milioni per un aereo».

 

Chi le può dire ciò che non vuole sentirsi dire?

«Dio, mio padre, mio fratello, i migliori amici. Non mi piace chi dice sempre sì. Quando sei di fronte a passi importanti ti serve qualcuno che si opponga».

 

lewis hamilton 3lewis hamilton 3lewis hamilton 2lewis hamilton 2lewis hamilton 4lewis hamilton 4lewis hamilton 5lewis hamilton 5lewis hamilton 6lewis hamilton 6lewis hamilton   image m 89 1428943101761lewis hamilton image m 89 1428943101761rosberg hamiltonrosberg hamiltonlewis hamilton  image m 74 1428944779328lewis hamilton image m 74 1428944779328lewis hamilton  image a 80 1428943043596lewis hamilton image a 80 1428943043596HAMILTON KARTHAMILTON KART

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)