hamilton

FORMULA HAMILTON: “SONO SINGLE, CAMPIONE E CIRCONDATO DA BELLEZZE. FIGO, NO?” - “ROSBERG E VETTEL? BRAVI MA TEMO SOLO ME STESSO” - "PECCATO PER ALONSO, VEDENDO LA FERRARI PENSERA’ “O MIO DIO” - RINNOVO DA 50 MLN CON MERCEDES

Stefano Mancini per “la Stampa”

 

HAMILTONHAMILTON

Lewis Hamilton sta per diventare uno dei 10 sportivi più pagati del mondo. Domani a Montecarlo sbarcherà la F1 e quale miglior posto per annunciare un contratto d’oro? La Mercedes avrebbe messo sul piatto una cifra record, intorno ai 50 milioni a stagione per un triennio, pur di trattenere il pilota star che vince, flirta con Hollywood e salta di copertina in copertina.

 

Eppure il 2015 di Lewis era cominciato con l’ennesimo addio della fidanzata cantante Nicole Scherzinger. «Stavolta sono riuscito a gestire bene la situazione - racconta durante l’intervista nel motorhome Mercedes - e adesso vedo il bicchiere mezzo pieno: sono single, sono campione del mondo e sono circondato da belle ragazze. Figo, no?».
 

lewis hamilton  image a 82 1428943060969lewis hamilton image a 82 1428943060969

Ha anche messo su muscoli e preso chili. Sicuro che i suoi ingegneri siano contenti?

«Ho recuperato il mio peso naturale, quello che mi fa stare bene. L’anno scorso ero stato costretto a dimagrire perché le nuove regole sui motori ci costringevano a risparmiare sul peso. Il fatto è che sono un nero».

lewis hamilton  image m 95 1428943162930lewis hamilton image m 95 1428943162930

 

Che significa?

«I neri hanno fasce muscolari più dense, quindi sono più pesanti. È una caratteristica che ho ereditato da mio padre. Per esempio, io peso una settantina di chili come Jenson Button che è più alto di me (174 contro 182 cm, ndr). Alle donne non piacciono quelli troppo magri!».

 

L’anno scorso ha ottenuto relativamente poche pole. Come ha fatto a migliorare?
«Mi sono chiesto come potevo alzare l’asticella e diventare ancora più forte: ho lavorato sui dettagli. Vincere il titolo mi ha reso più solido».

 

La Mercedes ha un sistema che le permette di andare fortissimo per alcuni giri: vero o falso?

lewis hamiltonlewis hamilton

«Falso. Abbiamo varie regolazioni del motore, una specifica per la qualifica e altre per la gara. Forse la Mercedes ha delle modalità migliori rispetto agli avversari».
La Mercedes va più piano di quanto potrebbe per evitare che gli avversari si lamentino: vero o falso?

«Mi sembra che siamo piuttosto veloci... Spingiamo sempre a fondo, ma la Ferrari è migliorata in maniera sorprendente. In certe gare è vicina, in altre meno, una volta ci ha battuti. Prevediamo che migliori ancora».

 

rosbergrosberg

La preoccupa di più avere dietro Rosberg o Vettel?

«Nella mia posizione non mi preoccupa nessuno. Il mio peggior nemico sono io stesso. È un avversario che combatto di continuo e da cui cerco di tirare sempre fuori il meglio. Se ci riesco, se do tutto, non ho paura di nessuno. Comunque Nico è molto forte, soprattutto in qualifica, e Sebastian è uno che ha vinto 4 Mondiali. Come minaccia li metto sullo stesso piano».
 

Le spiace che uno come Alonso sia fuori dai giochi?

“Sì. In Australia, quando ho visto che noi eravamo primi e loro ultimi, mi sono detto: com’è possibile con gli impianti che hanno e con la loro storia? La McLaren è uno dei team che ha fatto la F1. Di sicuro tornerà competitiva, ma quando?».

 

Il palmarès di Alonso, 2 titoli vinti, è adeguato al suo talento?

ALONSOALONSO

«No, ed è un peccato. Nello sport devi trovarti nel posto giusto al momento giusto. Fernando è il più forte della sua generazione, come classe lo metto sul piano di Schumacher, che di Mondiali ne ha vinti 7. Ha scelto ciò che riteneva giusto: non sembra una grande decisione, ma quella è. Vedendo la Ferrari di quest’anno avrà pensato ‘’o mio Dio”. Comunque ha il tempo per vincere ancora».

 

A che punto è la sua vita?

«In continuo cambiamento. Da bambino dormivo sul divano a casa di papà, avevo il peggior kart del mondo e vincevo sempre. Arrivavamo al circuito, unica famiglia nera, e non eravamo i benvenuti. Vincevo contro ragazzi pieni di soldi. Quella vita mi ha reso forte e oggi sono orgoglioso di essere al top»

lewis hamilton  image m 88 1428943093659lewis hamilton image m 88 1428943093659

 

Una cosa che non rifarebbe?

«Non spenderei più 20 milioni per un aereo».

 

Chi le può dire ciò che non vuole sentirsi dire?

«Dio, mio padre, mio fratello, i migliori amici. Non mi piace chi dice sempre sì. Quando sei di fronte a passi importanti ti serve qualcuno che si opponga».

 

lewis hamilton 3lewis hamilton 3lewis hamilton 2lewis hamilton 2lewis hamilton 4lewis hamilton 4lewis hamilton 5lewis hamilton 5lewis hamilton 6lewis hamilton 6lewis hamilton   image m 89 1428943101761lewis hamilton image m 89 1428943101761rosberg hamiltonrosberg hamiltonlewis hamilton  image m 74 1428944779328lewis hamilton image m 74 1428944779328lewis hamilton  image a 80 1428943043596lewis hamilton image a 80 1428943043596HAMILTON KARTHAMILTON KART

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...