gianni clerici sala stampa foro italico

GIANNI CLERICI, “QUELLO DEL TENNIS” – AL FORO VIENE INTITOLATA ALLO "SCRIBA" LA SALA STAMPA DELLO STADIO CENTRALE DEL TENNIS. HA DESTATO PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ TRA GLI ADDETTI AI LIVORI LA FRASE SCELTA PER LA TARGA (“OH, BÈ, IO SONO UN RICCO CHE HA VISSUTO FELICEMENTE GIOCANDO A TENNIS. FACCIO IL GIORNALISMO NON PER BRAMA DI DENARO, MA PERCHÉ MI DIVERTE ANDARE IN GIRO A VEDERE QUALCHE TORNEO"). SICURI CHE NON CI FOSSE QUALCOSA DI MEGLIO? - FOTO BY MEZZELANI

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 064

“Ho passato una vita / a guardare una palla/divenuta nel tempo / da bianchissima gialla…”. Senza arrivare a scomodare i versi di una delle sue più riuscite poesie, ha destato più di una perplessità tra gli addetti ai livori la frase scelta per la targa che intitola la Sala Stampa dello Stadio Centrale del Tennis al Foro Italico allo scriba Gianni Clerici, per tutti, “quello del tennis”. "Oh, bè, io sono un ricco che ha vissuto felicemente giocando a tennis. Faccio il giornalismo non per brama di denaro, ma perché mi diverte andare in giro a vedere qualche torneo". Sicuri che non ci fosse qualcosa di meglio? Clerici ha scritto 21 libri, di cui solo 5 sul tennis. Per Italo Calvino “è stato uno dei più grandi scrittori italiani…”

 

 

 

INTITOLATA A GIANNI CLERICI LA SALA STAMPA DELLO STADIO CENTRALE DEL TENNIS.

Da sportesalute.eu

 

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 060

"Oh, bè, io sono un ricco che ha vissuto felicemente giocando a tennis. Faccio il giornalismo non per brama di denaro, ma perché mi diverte andare in giro a vedere qualche torneo".

E' questa la frase in calce alla targa che intitola la Sala Stampa dello Stadio Centrale del Tennis al Foro Italico al giornalista Gianni Clerici, lo "scriba", scomparso lo scorso 6 giugno.

A svelare la targa che legherà indissolubilmente il ricordo di Clerici allo spazio che accoglierà i giornalisti di tutto il Mondo nelle giornate di gara degli Internazionali BNL d'Italia di tennis, sono stati il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, il prof. Giuliano Amato, Nicola Pietrangeli ed il Sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo.

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 059

"Amava il tennis ed il giornalismo, questa intitolazione unisce le sue due passioni più grandi" ha esordito il Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli. "Gianni Clerici è stato tra i grandi protagonisti del tennis italiano e mondiale, grazie alla sua penna ed alla sua verve con la quale ha raccontato a generazioni di appassionati il fascino dei tornei di tutto il mondo e le emozioni dei tennisti. Lui è nei cuori e nella memoria dei suoi, avrebbe detto lui, "aficionados". Adesso - ha concluso Cozzoli - è nel cuore anche del Foro Italico, con questa targa che ne attesta il ricordo vivo".

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 061

"Gianni Clerici è stata una figura poliedrica: storico, giornalista, commentatore, atleta e anche poeta - ha sottolineato Giuliano Amato -. Ha incarnato la dimensione del tennis come arte ed anche come elemento insito nella cultura del nostro Paese. A questo sport ha dato tanto non solo nel racconto e nella cronaca, ma anche nella ricerca storica, come testimonia il suo impegno per la riscoperta e la valorizzazione delle balette".

 

Proprio le balette, palline in cuoio risalenti all’epoca rinascimentale ritrovate a Jesi e che venivano utilizzate per il gioco della "pallacorda", saranno esposte nella Sala Lounge del Centrale per tutta la durata del torneo. "Gianni Clerici ha voluto fondare nella nostra città il Club delle Balette - ha spiegato il primo cittadino di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo -. Fu una funzionaria dei nostri archivi a leggere un articolo di Clerici sulle antenate delle palline da tennis e a rivalutare queste "perle" che la nostra Città ora può vantare". "Portarle oggi a Roma e mantenerle esposte per tutta la durata degli Internazionali è il nostro modo per ringraziare e ricordare Gianni Clerici" ha aggiunto Carla Saveri, Vice Presidente vicaria del Club delle Balette di Jesi, fondato dal giornalista e di cui ne è stato Presidente onorario.

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 046

 

"Chiunque si avvicina al tennis, sia come appassionato che come giornalista, dovrebbe dapprima passare dalla "Bibbia", quel "500 anni di tennis" di Gianni Clerici - ha affermato Nicola Pietrangeli unico italiano, assieme a Clerici, ad essere stato inserito nella International Tennis Hall of Fame -. Ho conosciuto Gianni prim'ancora che si approcciasse al mondo del giornalismo. Potremmo parlare ore ed ore di lui e di quanto ha dato al tennis. L'importante è però ricordarlo e ringrazio Vito Cozzoli e Sport e Salute per aver voluto dedicare a lui un pezzo del Foro Italico".

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 058sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 057

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 044sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 039sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 034sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 032sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 031sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 030sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 028sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 021sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 022sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 025sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 023sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 026sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 027sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 029sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 053

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!