campio dot

DIETRO LA JUVE, È BAGARRE CHAMPIONS: LA PAREGGITE DELLA ROMA RILANCIA NAPOLI E LAZIO (OGGI LA SQUADRA PIÙ IN FORMA) - FIORENTINA RIDIMENSIONATA, LA SAMP CON ETO’O ARMA IN PIÙ - IN BALLO 40 MILIONI

Marcello Di Dio per “il Giornale”

GARCIAGARCIA

 

Lo scudetto ha preso la strada di Torino, sponda Juventus, per il quarto anno di fila. Conti alla mano, alla squadra di Allegri basterebbe vincere solo sette delle ultime 12 partite per mettere in bacheca il titolo. Resta invece viva la lotta per gli altri posti Champions, con Roma, Napoli e Lazio in pole, Fiorentina e Sampdoria più indietro e con minime speranze di agganciare almeno l'ultimo gradino del podio del campionato.

 

Cinque squadre in otto punti, per le altre, dal Genoa che pure deve recuperare il match con il Parma a Marassi alle milanesi, difficile pensare a un recupero che avrebbe del miracoloso, più facile dire che abbiano qualche piccola chance per un posto in Europa League.
 

HIGUAIN E BENITEZ HIGUAIN E BENITEZ

Dodici le tappe negli ottanta giorni che mancano alla fine del percorso, con otto scontri diretti fra le cinque formazioni più quotate per i piazzamenti dietro la Juve: il primo già lunedì prossimo (Roma-Samp), due nel sabato di Pasqua (4 aprile Roma-Napoli e Fiorentina-Sampdoria) fino allo scoppiettante finale di stagione (Lazio-Roma il 24 maggio alla penultima giornata), Napoli-Lazio il 31 maggio nel turno conclusivo).
 

ROMA (50 punti). I giallorossi di Garcia occupano la seconda posizione da 18 mesi e, guardando i numeri del 2015 (10 reti segnate, 14 punti in 10 sfide, peggio delle altre pretendenti), mai come in questo momento rischiano di perderla. Ma la Roma dovrebbe proprio suicidarsi per scendere giù dal podio del torneo, anche se deve accelerare la marcia e i calciatori continuano a ripetere a Garcia che le gambe girano poco. In fondo, ha sempre quattro punti di vantaggio sulle avversarie e soprattutto due sfide dirette in casa (decisiva quella pasquale con i partenopei) oltre che un calendario non certo impossibile.

BENITEZ-HIGUAINBENITEZ-HIGUAIN

E la rosa a disposizione del tecnico francese è senza dubbio la più completa, sempre che tutti facciano la loro parte al meglio e che la media realizzativa cresca un po'.
 

NAPOLI (46). Gli azzurri di Benitez vanno a corrente alternata. La sconfitta di Torino e il pari con l'Inter hanno ridimensionato il piano dei partenopei, che potevano agganciare i giallorossi e invece ora si trovano alla pari sulla Lazio. L'attacco su cui può contare Benitez è stellare, con Higuain che è attualmente la prima punta migliore della serie A e Gabbiadini che sta dimostrando di meritare una squadra di valore, ma i problemi da risolvere sono nel reparto difensivo. In più preoccupano gli alti e bassi e i cali di intensità oltre che un'atavica mancanza di personalità quando bisogna alzare l'asticella.
 

FELIPE ANDERSON 2FELIPE ANDERSON 2

LAZIO (46). È la squadra più in forma dal punto di vista mentale e fisico. Il poker alla Fiorentina e di vittorie di fila hanno esaltato ambiente e squadra, le cui quotazioni nel borsino Champions sono in rialzo. 47 le reti segnate in campionato dalla truppa di Pioli, era dal 2001 che la Lazio non segnava così tanto dopo 26 giornate, merito degli interpreti offensivi tra cui un Klose in grande spolvero. Il calendario sorride ai biancocelesti - le sfide dirette arriveranno solo nelle ultime tre giornate -, che sono gli unici a non avere l'impegno europeo, ma devono confermare la continuità di risultati smarrita più volte nel corso della stagione. 
 

FELIPE ANDERSONFELIPE ANDERSON

FIORENTINA (42). I viola di Montella sono usciti ridimensionati dalla sfida dell'Olimpico, segno che ogni volta che l'allenatore deve applicare il turnover (obbligato dai tanti impegni e da una rosa resa corta dagli infortuni), la squadra ne risente. L'innesto di Salah ha garantito una soluzione in più, quella delle ripartenze, come dimostrano le ultime serate esaltanti tra campionato e Coppe. Rimane il buco nero del ko con il Parma agli albori del 2015. E come per Roma e Napoli, c'è l'incognita dell'Europa League e di quante energie possa togliere al campionato. Montella dovrà essere bravo ad evitare che i suoi calino nei momenti decisivi, come successo nelle passate stagioni.
 

SALAH DA GIOCO DAL BLOG DI BOCCA SU REPUBBLICASALAH DA GIOCO DAL BLOG DI BOCCA SU REPUBBLICA

SAMPDORIA (42). Ha agganciato la Fiorentina, ha trovato in Eto'o un'arma in più ma la rosa è assolutamente inferiore a quelle delle avversarie. Finora ha sorpreso tutti ma se lunedì 16 all'Olimpico dovesse perdere contro la Roma, il sogno di gloria potrebbe già finire. Mihajlovic ha già fatto un gran lavoro, la Samp ha stupito per la grinta mostrata in molte occasioni, ma per arrivare alla Champions serve anche più qualità che alla truppa di Ferrero manca.

 

eto'oeto'oeto'oeto'oETO'O FERREROETO'O FERRERO

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO