maker faire 2019 sport

ROBOT CALCIATORI, UN “SACCO SMART” PER LO SPORT, APP PER ALLENAMENTI, UN CAMPO DI CALCIO 2 CONTRO DUE: IL FUTURO DELLO SPORT AL 'MAKER FAIRE' (DAL 18 AL 20 OTTOBRE ALLA NUOVA FIERA DI ROMA) - VERRANNO PRESENTATE LE ULTIME NOVITÀ DEL MONDO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO: 600 NUOVI PROGETTI DAL CIBO ALLA MODA ALL'ARTE INTERATTIVA - CI SARANNO DEI SISTEMI CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN GRADO DI ‘ACCOMPAGNARE I ROBOT NELL’ESECUZIONE DI BRANI AL PIANOFORTE

Da https://tg24.sky.it

 

 

Roma è pronta a ospitare la settima edizione del più grande evento europeo dedicato all’innovazione, la Maker Faire 2019.

MAKER FAIRE 2019 SPORT sacco smart

Dal 18 al 20 ottobre 2019, la capitale si trasformerà in una grande vetrina dove verrano presentate le ultime novità del mondo tecnologico e scientifico che hanno a che fare con l’Intelligenza artificiale, l’Internet delle cose (IoT), la creatività, la robotica, l’aerospazio e molti altri settori.

 

Durante la presentazione dell’edizione 2019 della Maker Faire, tenutasi presso la Camera di Commercio di Roma, che con l’Azienda speciale Innova Camera è tra i promotori della kermesse, sono state svelate alcune delle nuove tecnologie che verranno presentate nel corso dell’evento.

 

Tra i protagonisti della Maker Faire 2019 ci saranno dei sistemi di ultima generazione con Intelligenza artificiale in grado di ‘guidare’ i robot facendoli sfidare nel torneo di calcio RoboCup o di ‘accompagnarli’ nell’esecuzione di brani al pianoforte.

 

Durante la kermesse verranno presentati 600 nuovi progetti

All’evento di presentazione hanno partecipato anche Alessandra Todde, sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico (Mise) e Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio.

 

MAKER FAIRE 2019 SPORT biciclope

Presso la Fiera di Roma, negli oltre 100.000 metri quadrati dedicati alla grande kermesse, aziende e start-up provenienti da oltre 40 Paesi presenteranno 600 innovativi progetti. La nuova edizione vedrà per la prima volta la partecipazione dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM).

“L’istituto si propone di dare corpo all'AI e fare incontrare chi fa ricerca in robotica e AI con chi deve svilupparne le applicazioni", spiega Antonio Bicchi, presidente I-RIM.

 

Sarà un’edizione sostenibile

La Maker Faire 2019 sarà un’edizione sostenibile: sarà carbon free, non vedrà l’utilizzo della plastica e impiegherà il 100% dell'energia elettrica consumata rinnovabile.

“Le emissioni di gas serra generate saranno compensate con la piantumazione del bosco Maker Faire", hanno spiegato gli organizzatori della kermesse.

"Maker Faire Rome è un luogo dove la tecnologia è alla portata di tutti, una piattaforma dove l'innovazione dall'alto incontra l'innovazione dal basso”, ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.  

 

 

SPORT E HI-TECH

MAKER FAIRE 2019 SPORT app

Un campo di calcio 2vs2, una pista da sprint con blocchi e telemetria e un “sacco smart” per la boxe in grado di valutare ogni colpo. Tra le grandi novità di Maker Faire 2019, che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 alla Nuova Fiera di Roma, l’inaugurazione del padiglione dedicato allo sviluppo tecnologico dell’attività sportiva in campo agonistico e amatoriale. Oltre a vedere si potrà anche giocare utilizzando le tecnologie esposte: visori per eseguire un allenamento completo, app per monitorare gli allenamenti e per chi ama muoversi in bicicletta ci sarà una sorpresa per metterla al sicuro da ladri e da “utilizzatori sbadati”...

 

 

#SoccerDataChallenge

SerieA, Premier, Liga, Ligue1, Bundesliga: 3 milioni di tocchi di palla registrati. Pronti ad analizzarli?

 

MAKER FAIRE 2019 SPORT hitrech evo tag

Tracking 4 Fun

Ha sviluppato una tecnologia di localizzazione innovativa basata sulla Banda Ultralarga. Un brevetto in collaborazione con l’Università di Firenze che permette un tracciamento completo, preciso e puntuale, sia all’esterno che in ambienti chiusi. T4F realizza sia la parte software che hardware, per garantire la massima affidabilità di un prodotto Made in Italy.

 

Runcard 

MAKER FAIRE 2019 SPORT runcard

L’innovativo progetto di FIDAL per riunire tutte le persone che corrono e condividono il movimento come passione e vero e proprio stile di vita. Siamo noi stessi sportivi praticanti e teniamo fede all’idea iniziale: darti il miglior supporto possibile per farti conseguire il risultato che ti sei prefisso. In questa ottica abbiamo riunito i migliori talenti provenienti da tutto il mondo della corsa, e non ci riferiamo solo agli esperti che lavorano nella nostra Federazione ma anche a prestigiosi e qualificati contatti esterni.

L’abbinamento di teoria e prassi, conoscenze scientifiche e pratica sportiva è il nostro fiore all’occhiello. Tutti gli esperti Runcard sono essi stessi sportivi convinti e sanno che un costante esercizio fisico, abbinato ad un corretto regime alimentare, sono la base per il miglioramento del proprio stile di vita.

 

ApLab

maker faire 2019

Nello sport di alto livello, dove la differenza tra vittoria e sconfitta talvolta si misura in centesimi di secondo, la tecnologia è un supporto indispensabile. Da oltre 10 anni APLab collabora con atleti ed allenatori per sviluppare strumenti di allenamento, misura e valutazione funzionale. APLab è inoltre partner tecnologico di dipartimenti universitari e centri specializzati in scienza dello sport, cui fornisce gli strumenti ed i servizi per condurre le proprie ricerche.

 

MyLab Nutrition

Utilizza il laboratorio interattivo per creare o farti consigliare la ricetta del tuo integratore personalizzato.

 

Keiron

Grazie al sistema di gamification, Keiron permette di interagire con oggetti virtuali, compiendo movimenti corretti e divertendo l’utente. Tutto questo all'interno di uno spazio delineato, senza nessun tipo di modifica strutturale alla tua palestra.

MAKER FAIRE 2019

Con Keiron basta un visore per eseguire un allenamento completo, senza la necessità di un'assistenza continua.

 

Punchlab e FPI

Insieme con i tecnici della Boxe Competition che coinvolgeranno il pubblico con sedute di allenamento di tecnica-tattica e l’eventuale contest “NOISIAMOBOXE”, una gara a premi divertente e coinvolgente che permetterà a tutti i partecipanti di cimentarsi nel circuito a tempo e vincere i gadget offerti dalla FPI.  In questa occasione si presenterà anche le novità di Punchlab una  app che  trasforma il tuo sacco da boxe e il tuo modo di allenarti grazie alle potenzialità del tuo smartphone.

 

 

Biciclope

Proteggi la tua bicicletta da ladri e da “utilizzatori sbadati”. Un transponder economico, che non necessità ricarica e di facile installazione renderà la tua bicicletta a prova di furto e consentirà di dialogare con tutte le altre bike per costruire un ambiente più sicuro per i ciclisti urbani.

maker faire 2019

 

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…