SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - “IL NAPOLI FA MOLTA DENSITÀ A CENTROCAMPO” - VARRIALE: “LE PRIMARIE DEL CT” - DOPPIO SCATARRAMENTO PER BENITEZ

Antonio Dipollina per "La Repubblica"

Un minimo di allarme per il futuro del calcio in tv. Nuovo contratto da preparare, risorse inferiori dalle pay, nuovi spacchettamenti e anche un'inquietante, per quanto oscura, ipotesi fatta da Mediaset di rendere "social" le partite, con i tweet sullo schermo o qualcosa del genere.

*** Va detto che per il telespettatore tradizionale, diciamo, già una frase come quella di Di Gennaro su Sky «il Napoli fa molta densità a centrocampo» evoca sensazioni non proprio gradevoli e viene da temere per la pulizia del terreno di San Siro.

*** In tema: imperdibile ieri sempre su Sky il siparietto pre-partita con le immagini in esclusiva dallo spogliatoio del Napoli. Si vede Benitez che scherza coi suoi brandendo una bottiglietta d'acqua: ma soprattutto sul più bello si sente nitido un doppio scatarramento (spiacenti, non sinonimo) da antologia, di ignota provenienza. In fondo lo scopo inconfessato di quelle immagini è cogliere qualcosa del genere, e magari in futuro potrà capitare anche di meglio.

*** In ambito più serio, sarebbe preferibile evitare durante il minuto di silenzio delle squadre in campo (ieri per il campione di motonautica) lo spot in sovrimpressione della Formula 1 con tanto di vrooom dei motori.

*** In piena esaltazione da fase politica calda, a Stadio Sprint Enrico Varriale ha lanciato "le Primarie del Ct", sondaggio per capire il preferito dei tifosi per la panchina della Nazionale. Prandelli è in testa di poco, davanti al rottamatore Mancini. Si sa per certo che qualcuno ha comunque provato a votare Cuperlo.

*** Ci sono gli Europei di pallavolo - su Raisport1, alla grande, così come è stato per quelli di basket. Per il telespettatore occasionale del volley è sempre curiosa l'abitudine fissa dei giocatori di abbracciarsi tutti dopo ogni punto realizzato. Nella gara d'esordio con gli azzurri la Danimarca ha perso secco 3-0 (25-22, 25-17, 25-15) ma alla fine i danesi si sono abbracciati con calore più che in un mese alla Stazione Centrale di Milano.

*** «L'importante è che abbia vinto lo sport» (Un piuttosto sarcastico Massimo Bagnato, sciarpa giallorossa al collo, al termine del derby, Quelli che il calcio, Raidue). «Llorente lo chiamo Fernando, così non mi sbaglio sulla pronuncia. Perché qui tra Llorente e l'occidente non si capiva più nulla, eh eh eh» (un Antonio Conte spiritosissimo dopo la vittoria, Sky). «Milan-Napoli sarà vista in tv in 214 paesi, tra cui la Guinea Equatoriale, la Groenlandia e la Nuova Caledonia» (Stefano Mattei, 90° Minuto).

*** "Magica Roma! I giallorossi 2-0. In cima alla classifica a punteggio pieno. Lazio, espulso Diaz per un fallo su Totti. Grande Totti!!!" (Tweet di Paola Binetti, in estasi mistica alla fine del derby).

 

POMPAMEO CON RAFA BENITEZ varriale enrico CESARE PRANDELLI A RIO DE JANEIRO FOTO LA PRESSE Llorente MATRIMONIO DI ANTONIO CONTE Paola Binetti

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…