giochi rio show

I GIOCHI OLIMPICI: IL PIU’ GRANDE SHOW SULLA TERRA - LA BBC SCODELLA UN CORTOMETRAGGIO ANIMATO DA BRIVIDI (VIDEO) - CARRI, FUNKY DELLE FAVELAS E GISELE BUNDCHEN: IL CARNEVALE DEI 5 CERCHI AL VIA CON LO “SPETTACOLONE” DI MARCO BALICH - L’ULTIMO TEDOFORO SARA’ PELE’? - VIDEO

Foto di Mezzelani-GMT

Francesco Persili per Dagospia

 

BBC PROMO GIOCHI OLIMPICIBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI

“Il più grande spettacolo sulla terra”. Tra allegoria e tecnologia, la BBC si tuffa nell’atmosfera olimpica con un cortometraggio animato da brividi. È iniziato il conto alla rovescia: i Giochi di Rio si apriranno con un carnevale fuori stagione venerdì sera al Maracanã.

 

Il maestro di cerimonie Marco Balich, già ideatore dell’Albero della Vita e del Padiglione Italia a Expo 2015, sta ultimando le prove del suo “spettacolone”. Caravelle e carri, samba e funky delle favelas. Dieci anni dopo la cerimonia dei Giochi invernali di Torino, il genio creativo del produttore italiano, "scarso schermidore in gioventù, illuminerà gli show d’apertura e di chiusura dell’Olimpiade brasiliana. Al bando l’opulenza e le scenografie ultratecnologiche, sarà una cerimonia "analogica" che rifletterà la "gambiarra", l'arte di arrangiarsi dei brasiliani.

BALICHBALICH

 

“Brasile takes off”, titolava “The Economist” in una copertina del novembre 2009 sublimata dall’immagine del Cristo del Corcovado che come un razzo puntava verso il cielo. Oggi il miracolo è svanito. Fuori dal Villaggio Olimpico c’è un Paese flagellato dalla crisi alle prese con tensioni sociali, criminalità e virus Zika ma dentro al Maracanà è tutto pronto per la festa che sarà televista da tutto il mondo.

 

Dall’arrivo dei colonizzatori alle contraddittorie metropoli contemporanee, si ripercorrerà la storia del fragile gigante sudamericano. Il paese, conosciuto nel mondo per le cinque s (sun, samba, sand, soccer e sex) prova ancora a raccontarsi come “terra del futuro”.

 

GISELE BUNDCHEN RIOGISELE BUNDCHEN RIO

“Il messaggio di cura del pianeta sarà preponderante”, annuncia Balich a “Tutti convocati”, la trasmissione sportiva di Radio24. “Il Brasile come giardino del nostro pianeta”. Ambiente, sostenibilità e gioia di vivere. La cerimonia nelle intenzioni del suo ispiratore vuole raccontare un mondo nuovo a misura di passione e umanità.

 

pele maradona enzo bearzot lappele maradona enzo bearzot lap

La vita, amico, è l’arte dell’incontro, parola di Vinicius de Moraes, il poeta che scrisse i versi di “Ragazza di Ipanema”, testo sacro della musica popolare brasiliana che risuonerà insieme ad altre melodie di Jobim e accompagnerà la sfilata della modella Gisele Bundchen. Nell’aria si mescoleranno le note di Caetano Veloso e Gilberto Gil, la migliore tradizione della mpb e la Bossa Nova, il samba, il rap e il funky delle favelas.

 

RIO CERIMONIA APERTURARIO CERIMONIA APERTURA

Il Brasile vive di contaminazione, meticciato fisico e culturale, sincretismo e sposta il concetto di integrazione sempre più avanti: la cerimonia d’apertura si aprirà per la prima volta anche ai transessuali. Curiosità sul nome dell’ultimo tedoforo. Sarà Pelè, l’ex tennista tre volte vincitore del Roland Garros “Guga” Kuerten o la leggenda della vela brasileira Torben Grael ad accendere la fiamma nel braciere?

 

RIORIO

"Sarebbe un grande onore", ha detto la “Perla Nera” al giornale francese “Le Parisien”. "Uno dei miei ricordi indelebili - ha aggiunto Pelè - è Muhammad Alì che accende la fiamma olimpica ai Giochi di Atlanta” Quello olimpico è l'unico torneo al quale “O Rey” non ha mai potuto partecipare. “Il più grande atleta nella storia dei Giochi? "Io non ho mai partecipato, altrimenti direi Pelè. Così come stanno le cose, scelgo Usain Bolt. Io sono stato il Maestro del calcio, lui lo è delle nuove generazioni".

 

Pelè, il Maracanã, la ragazza di Ipanema, l’eterna magia del Brasile che fece dire ad Amerigo Vespucci quando arrivò da queste parti: “Se dovesse esistere un paradiso sulla terra, non può essere lontano da qui”. Riuscirà lo spettacolone olimpico a ricordarcelo?

PELE' BURGNICHPELE' BURGNICHgisele bundchen tom brady e figligisele bundchen tom brady e figliil villaggio olimpico a rio de janeiro  4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  5 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 5 foto mezzelani gmtBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIOBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIO

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...