giochi rio show

I GIOCHI OLIMPICI: IL PIU’ GRANDE SHOW SULLA TERRA - LA BBC SCODELLA UN CORTOMETRAGGIO ANIMATO DA BRIVIDI (VIDEO) - CARRI, FUNKY DELLE FAVELAS E GISELE BUNDCHEN: IL CARNEVALE DEI 5 CERCHI AL VIA CON LO “SPETTACOLONE” DI MARCO BALICH - L’ULTIMO TEDOFORO SARA’ PELE’? - VIDEO

Foto di Mezzelani-GMT

Francesco Persili per Dagospia

 

BBC PROMO GIOCHI OLIMPICIBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI

“Il più grande spettacolo sulla terra”. Tra allegoria e tecnologia, la BBC si tuffa nell’atmosfera olimpica con un cortometraggio animato da brividi. È iniziato il conto alla rovescia: i Giochi di Rio si apriranno con un carnevale fuori stagione venerdì sera al Maracanã.

 

Il maestro di cerimonie Marco Balich, già ideatore dell’Albero della Vita e del Padiglione Italia a Expo 2015, sta ultimando le prove del suo “spettacolone”. Caravelle e carri, samba e funky delle favelas. Dieci anni dopo la cerimonia dei Giochi invernali di Torino, il genio creativo del produttore italiano, "scarso schermidore in gioventù, illuminerà gli show d’apertura e di chiusura dell’Olimpiade brasiliana. Al bando l’opulenza e le scenografie ultratecnologiche, sarà una cerimonia "analogica" che rifletterà la "gambiarra", l'arte di arrangiarsi dei brasiliani.

BALICHBALICH

 

“Brasile takes off”, titolava “The Economist” in una copertina del novembre 2009 sublimata dall’immagine del Cristo del Corcovado che come un razzo puntava verso il cielo. Oggi il miracolo è svanito. Fuori dal Villaggio Olimpico c’è un Paese flagellato dalla crisi alle prese con tensioni sociali, criminalità e virus Zika ma dentro al Maracanà è tutto pronto per la festa che sarà televista da tutto il mondo.

 

Dall’arrivo dei colonizzatori alle contraddittorie metropoli contemporanee, si ripercorrerà la storia del fragile gigante sudamericano. Il paese, conosciuto nel mondo per le cinque s (sun, samba, sand, soccer e sex) prova ancora a raccontarsi come “terra del futuro”.

 

GISELE BUNDCHEN RIOGISELE BUNDCHEN RIO

“Il messaggio di cura del pianeta sarà preponderante”, annuncia Balich a “Tutti convocati”, la trasmissione sportiva di Radio24. “Il Brasile come giardino del nostro pianeta”. Ambiente, sostenibilità e gioia di vivere. La cerimonia nelle intenzioni del suo ispiratore vuole raccontare un mondo nuovo a misura di passione e umanità.

 

pele maradona enzo bearzot lappele maradona enzo bearzot lap

La vita, amico, è l’arte dell’incontro, parola di Vinicius de Moraes, il poeta che scrisse i versi di “Ragazza di Ipanema”, testo sacro della musica popolare brasiliana che risuonerà insieme ad altre melodie di Jobim e accompagnerà la sfilata della modella Gisele Bundchen. Nell’aria si mescoleranno le note di Caetano Veloso e Gilberto Gil, la migliore tradizione della mpb e la Bossa Nova, il samba, il rap e il funky delle favelas.

 

RIO CERIMONIA APERTURARIO CERIMONIA APERTURA

Il Brasile vive di contaminazione, meticciato fisico e culturale, sincretismo e sposta il concetto di integrazione sempre più avanti: la cerimonia d’apertura si aprirà per la prima volta anche ai transessuali. Curiosità sul nome dell’ultimo tedoforo. Sarà Pelè, l’ex tennista tre volte vincitore del Roland Garros “Guga” Kuerten o la leggenda della vela brasileira Torben Grael ad accendere la fiamma nel braciere?

 

RIORIO

"Sarebbe un grande onore", ha detto la “Perla Nera” al giornale francese “Le Parisien”. "Uno dei miei ricordi indelebili - ha aggiunto Pelè - è Muhammad Alì che accende la fiamma olimpica ai Giochi di Atlanta” Quello olimpico è l'unico torneo al quale “O Rey” non ha mai potuto partecipare. “Il più grande atleta nella storia dei Giochi? "Io non ho mai partecipato, altrimenti direi Pelè. Così come stanno le cose, scelgo Usain Bolt. Io sono stato il Maestro del calcio, lui lo è delle nuove generazioni".

 

Pelè, il Maracanã, la ragazza di Ipanema, l’eterna magia del Brasile che fece dire ad Amerigo Vespucci quando arrivò da queste parti: “Se dovesse esistere un paradiso sulla terra, non può essere lontano da qui”. Riuscirà lo spettacolone olimpico a ricordarcelo?

PELE' BURGNICHPELE' BURGNICHgisele bundchen tom brady e figligisele bundchen tom brady e figliil villaggio olimpico a rio de janeiro  4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  5 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 5 foto mezzelani gmtBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIOBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIO

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)