giochi rio show

I GIOCHI OLIMPICI: IL PIU’ GRANDE SHOW SULLA TERRA - LA BBC SCODELLA UN CORTOMETRAGGIO ANIMATO DA BRIVIDI (VIDEO) - CARRI, FUNKY DELLE FAVELAS E GISELE BUNDCHEN: IL CARNEVALE DEI 5 CERCHI AL VIA CON LO “SPETTACOLONE” DI MARCO BALICH - L’ULTIMO TEDOFORO SARA’ PELE’? - VIDEO

Foto di Mezzelani-GMT

Francesco Persili per Dagospia

 

BBC PROMO GIOCHI OLIMPICIBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI

“Il più grande spettacolo sulla terra”. Tra allegoria e tecnologia, la BBC si tuffa nell’atmosfera olimpica con un cortometraggio animato da brividi. È iniziato il conto alla rovescia: i Giochi di Rio si apriranno con un carnevale fuori stagione venerdì sera al Maracanã.

 

Il maestro di cerimonie Marco Balich, già ideatore dell’Albero della Vita e del Padiglione Italia a Expo 2015, sta ultimando le prove del suo “spettacolone”. Caravelle e carri, samba e funky delle favelas. Dieci anni dopo la cerimonia dei Giochi invernali di Torino, il genio creativo del produttore italiano, "scarso schermidore in gioventù, illuminerà gli show d’apertura e di chiusura dell’Olimpiade brasiliana. Al bando l’opulenza e le scenografie ultratecnologiche, sarà una cerimonia "analogica" che rifletterà la "gambiarra", l'arte di arrangiarsi dei brasiliani.

BALICHBALICH

 

“Brasile takes off”, titolava “The Economist” in una copertina del novembre 2009 sublimata dall’immagine del Cristo del Corcovado che come un razzo puntava verso il cielo. Oggi il miracolo è svanito. Fuori dal Villaggio Olimpico c’è un Paese flagellato dalla crisi alle prese con tensioni sociali, criminalità e virus Zika ma dentro al Maracanà è tutto pronto per la festa che sarà televista da tutto il mondo.

 

Dall’arrivo dei colonizzatori alle contraddittorie metropoli contemporanee, si ripercorrerà la storia del fragile gigante sudamericano. Il paese, conosciuto nel mondo per le cinque s (sun, samba, sand, soccer e sex) prova ancora a raccontarsi come “terra del futuro”.

 

GISELE BUNDCHEN RIOGISELE BUNDCHEN RIO

“Il messaggio di cura del pianeta sarà preponderante”, annuncia Balich a “Tutti convocati”, la trasmissione sportiva di Radio24. “Il Brasile come giardino del nostro pianeta”. Ambiente, sostenibilità e gioia di vivere. La cerimonia nelle intenzioni del suo ispiratore vuole raccontare un mondo nuovo a misura di passione e umanità.

 

pele maradona enzo bearzot lappele maradona enzo bearzot lap

La vita, amico, è l’arte dell’incontro, parola di Vinicius de Moraes, il poeta che scrisse i versi di “Ragazza di Ipanema”, testo sacro della musica popolare brasiliana che risuonerà insieme ad altre melodie di Jobim e accompagnerà la sfilata della modella Gisele Bundchen. Nell’aria si mescoleranno le note di Caetano Veloso e Gilberto Gil, la migliore tradizione della mpb e la Bossa Nova, il samba, il rap e il funky delle favelas.

 

RIO CERIMONIA APERTURARIO CERIMONIA APERTURA

Il Brasile vive di contaminazione, meticciato fisico e culturale, sincretismo e sposta il concetto di integrazione sempre più avanti: la cerimonia d’apertura si aprirà per la prima volta anche ai transessuali. Curiosità sul nome dell’ultimo tedoforo. Sarà Pelè, l’ex tennista tre volte vincitore del Roland Garros “Guga” Kuerten o la leggenda della vela brasileira Torben Grael ad accendere la fiamma nel braciere?

 

RIORIO

"Sarebbe un grande onore", ha detto la “Perla Nera” al giornale francese “Le Parisien”. "Uno dei miei ricordi indelebili - ha aggiunto Pelè - è Muhammad Alì che accende la fiamma olimpica ai Giochi di Atlanta” Quello olimpico è l'unico torneo al quale “O Rey” non ha mai potuto partecipare. “Il più grande atleta nella storia dei Giochi? "Io non ho mai partecipato, altrimenti direi Pelè. Così come stanno le cose, scelgo Usain Bolt. Io sono stato il Maestro del calcio, lui lo è delle nuove generazioni".

 

Pelè, il Maracanã, la ragazza di Ipanema, l’eterna magia del Brasile che fece dire ad Amerigo Vespucci quando arrivò da queste parti: “Se dovesse esistere un paradiso sulla terra, non può essere lontano da qui”. Riuscirà lo spettacolone olimpico a ricordarcelo?

PELE' BURGNICHPELE' BURGNICHgisele bundchen tom brady e figligisele bundchen tom brady e figliil villaggio olimpico a rio de janeiro  4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  5 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 5 foto mezzelani gmtBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIOBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIO

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...