zaniolo cr7 esposito gestaccio

ZANIOLO, QUESTIONE DI… ATTRIBUTI – IL GIUDICE SPORTIVO HA APERTO UN FASCICOLO CONTRO LE “ESPRESSIONI SCONVENIENTI E OFFENSIVE NEI CONFRONTI DEI TIFOSI AVVERSARI” DA PARTE DEL TALENTINO GIALLOROSSO NEL DERBY – A TRIGORIA NON TEMONO UNA SQUALIFICA, VISTO CHE CI SONO NUMEROSI EPISODI ANALOGHI RIMASTI IMPUNITI, NON SOLO IN SERIE A MA ANCHE IN EUROPA – DA DE ROSSI A CR7 FINO A AL CASO PIÙ RECENTE DI  SALVATORE ESPOSITO, ECCO ALCUNI PRECEDENTI...

zaniolo

Stefano Carina per "il Messaggero"

 

Il gesto di Zaniolo finisce sul tavolo del Giudice Sportivo. Uscendo dal campo al fischio finale nel derby, Nicolò - per replicare agli insulti ricevuti dagli spalti - si è toccato gli attributi abbinandoci poi le classiche corna. Atteggiamento che non è passato inosservato né in tribuna tantomeno agli ispettori della procura federale in campo che lo hanno inserito nel referto «per espressioni sconvenienti e offensive nei confronti dei tifosi avversari». 

 

Ora il fascicolo passa nelle mani di Gerardo Mastrandrea che dovrà decidere nel merito. A Trigoria, almeno ieri, non si respirava grande inquietudine. La serenità è dovuta ai numerosi precedenti che non hanno mai portato ad una squalifica ma, al massimo, ad un'ammenda. Il 30 ottobre 2019, ad esempio, Balotelli si rivolse con il dito medio nei confronti dei tifosi interisti: né multa, né squalifica. 

de rossi

 

Copione che è ripetuto per Calabria (il 18 ottobre 2020, dito medio verso la panchina del Milan) e De Rossi (30 aprile 2017, gesto simile a quello di Zaniolo): anche in questi due casi nessuna penalità. Se la sono invece cavata con una multa, sempre De Rossi (7500 euro) per un dito medio rivolto ai tifosi della Lazio il 25 maggio del 2015 e Conte (2000 euro) per un dito medio verso la dirigenza della Juventus lo scorso 10 febbraio. 

salvatore esposito

 

Nella giurisprudenza recente, c'è il caso di Salvatore Esposito, centrocampista della Spal che una settimana fa ha mostrato i classici heuvos', come fatto da Zaniolo, dopo aver segnato un rigore (10 minuti prima ne aveva sbagliato un altro): tre giorni dopo era regolarmente in campo contro il Vicenza e domenica ha giocato contro la Ternana. 

simeone

 

Una linea che è seguita anche dalla Uefa: per gesti analoghi, Cristiano Ronaldo e il tecnico Simeone sono stati puniti in passato soltanto con delle multe. 

 

nicolo zaniolo foto mezzelani gmt 054

ATTENZIONI 

La preoccupazione principale di Zaniolo dovrebbe esser quella di recuperare dal leggero affaticamento muscolare che lo ha costretto domenica a lasciare il campo a 13 minuti dalla fine. Giovedì contro lo Zorya non giocherà, pronto a riprendersi il posto contro l'Empoli. 

 

Sinora Nicolò ha completato soltanto le prime due gare stagionali contro Trabzonspor e Fiorentina. Poi ha inanellato 74 minuti (Sassuolo), 65 (Verona), 74 (Udinese) e 77 (Lazio) ai quali aggiungere i 79 nel ritorno contro i turchi. Per un calciatore al rientro da due ko terribili ai crociati, è certamente un timing di tutto rispetto nel quale si evince da parte di Mou la volontà di gestirlo. 

nicolo zaniolo foto mezzelani gmt101

 

La generosità di Nicolò era stato tema di dibattito già ai tempi di Ranieri: il tecnico lo aveva più volte invitato a gestirsi meglio in partita, per non arrivare al termine senza forze. Lo Zaniolo uscito dal derby è una delle poche note liete. E, insieme al ritorno di Pellegrini, la base dalla quale ripartire. 

 

Mercato in uscita: verso l'accordo Nzonzi-Al Rayan, biennale da 3 milioni a stagione per il calciatore, per la Roma un risparmio di 5 complessivi.

conte dito mediocalabria dito medio cristiano ronaldo

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...