ventura saul cristiano ronaldo

AVVISATE IL CT VENTURA: NELLA SEMIFINALE DEGLI EUROPEI UNDER 21, GLI AZZURRINI SONO SCOPPIATI CONTRO LA SPAGNA NEL SECONDO TEMPO, COME LA JUVE CONTRO IL REAL: TRA 2 MESI AL BERNABEU LA SFIDA DECISIVA ALLA NAZIONALE IBERICA PER ANDARE AI MONDIALI – EVANI O VANOLI AL POSTO DI DI BIAGIO SULLA PANCHINA DELL’UNDER 21 - VIDEO

 

Francesco Saverio Intorcia per la Repubblica

SAUL 2SAUL 2

 

Game over. Prima o poi la Spagna arriva, e allora il calcio italiano torna a casa a mani vuote, da Cracovia come da Cardiff, con ambizioni ridimensionate e la rinnovata, spietata consapevolezza di essere cresciuto, sì, ma di non essere ancora al livello dei più forti. Succede anche alla piccola Italia, rimandata dalla Rojita: saluta l' Europa con un groppo in gola e una lezione severa che fa male all' orgoglio.

 

Aveva rischiato di uscire al primo turno, ha almeno evitato un clamoroso fallimento e centrato l' obiettivo minimo delle semifinali. In più viene buttata fuori dalla favorita del torneo - che aveva riposato una settimana intera - ed esce anche fra gli applausi dei tifosi italiani. Tutte considerazioni che salvano la spedizione da processi sommari.

 

VENTURAVENTURA

Resta però un nodo irrisolto per l' intero movimento, quello dell' asticella abbassata: l' Italia quattro volte campione del mondo ha salutato come una piccola impresa l' uscita ai quarti con Conte in Francia, e l' Under che ha vinto cinque titoli continentali, più di tutti, e che qui era venuta con «la squadra più forte di sempre», come aveva detto il ct Di Biagio, non verrà crocefissa nonostante abbia buttato al vento, con un secondo tempo disastroso sul piano dei nervi - Gagliardini espulso dopo un' ora, con due gialli in otto minuti - un primo tempo splendido e promettente, giocato alla pari degli spagnoli.

 

Certo, gli avversari hanno lucidato in vetrina ragazzi di classe purissima, su tutti Saúl Niguez, stellina dell' Atlético Madrid, uno che a neanche 23 anni ha giocato 184 partite fra i professionisti, è già nel mirino del Barcellona e nel radar di Lopetegui: ieri ha segnato tre gol di rara e variegata fattura e dato un preoccupante appuntamento all' Italia per settembre.

 

SAULSAUL

Ventura se lo ritroverà avversario nello spareggio per il Mondiale al Bernabeu. E anche da questa gara dovrà trarre spunti per ragionare sul prossimo crocevia. Uno su tutti: l' irresistibile cambio di passo degli iberici nella ripresa, un tema già emerso dall' ultima finale di Champions.

 

E dire che il primo tempo dell' Italia era stato lodevole per applicazione tattica, disciplina, organizzazione. Di Biagio ha accettato di lasciare la prima mossa agli spagnoli, mutando il 4-3-3 collaudato in un 4-5-1 con Gagliardini primo bastione davanti alla difesa, e con Bernardeschi e Chiesa diligenti nel ripiegare. Non ha rinunciato però l' Italia a farsi pericolosa, con Pellegrini prima e Caldara poi.

 

BERNARDESCHI 1BERNARDESCHI 1

La Spagna è stata brillante nella gamba ma confusa di testa, si è nutrita della verve di Deulofeu che ha spaziato sull' intero fronte offensivo e regalato lampi irregolari. Dopo 45 minuti alla pari, con merito gli azzurrini hanno preso gol a difesa piazzata (incursione di Ceballos per Saúl) e un attimo dopo si sono ritrovati in dieci.

 

Eppure avevano ancora rimesso in piedi la partita con Bernardeschi, aiutato da una doppia deviazione. Dovevano trovare il modo di gestire il pari insperato, ne sono stati capaci per due minuti appena, e questo è il cruccio maggiore, l' errore più grave in questo esame di maturità. Tavecchio, negli spogliatoi, ha parlato alla squadra: «Oggi siamo tristi ma siate consapevoli che questa è una tappa importante nel vostro percorso di crescita.

TAVECCHIO DI BIAGIOTAVECCHIO DI BIAGIO

 

Questa sconfitta vi renderà ancora più forti ». Il secondo ciclo di Di Biagio si chiude con un numero importante di ragazzi spediti in Nazionale A e un risultato minimo se rapportato alle ambizioni della vigilia: «Il mio futuro? Non è un problema di contratto, avevamo l' obiettivo di rilanciare il calcio italiano, direi che ci siamo riusciti». Evani e Vanoli sono pronti a succedergli.

 

SAUL 1SAUL 1SAUL 1SAUL 1

 

VENTURAVENTURAVENTURA BELOTTIVENTURA BELOTTI

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…