totti

CALCIO DOTTO - DUE GOL IN DUE MINUTI: FIAMME RESIDUE DI GRANDEZZA TOTTIANA SALVANO LA ROMA E LA PRECIPITANO PER I SECOLI A VENIRE NELL’IDOLATRIA. VIVA TOTTI DUNQUE E ABBASSO TUTTI GLI ALTRI, LE CAPRE CHE SI OSTINANO A IMMAGINARE UNA ROMA LIBERA DI IMMAGINARSI OLTRE IL SUO VITELLO D’ORO

totti db1d8ctotti db1d8ctotti 91fed70 u431201038627365rve u43170970390108hne 304x232@corriere web nazionaletotti 91fed70 u431201038627365rve u43170970390108hne 304x232@corriere web nazionale

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

Cinque minuti di puro zolfo e fiamme residue di grandezza tottiana salvano la Roma nell’occasione e la precipitano per i secoli a venire nell’idolatria. Viva Totti dunque e abbasso tutti gli altri, le capre che si ostinano a immaginare una Roma libera di immaginarsi oltre il suo vitello d’oro.

roma torino 3da3cb9roma torino 3da3cb9

 

Nessuno è così imbecille da contestare la grandezza del “c’è solo un capitano” nel quarto d’ora di calcio che gli resta nei polpacci di platino, ma il suo aver casomai fatto della Roma un suo dominio privato, nel suo aver lasciato che divampasse una guerra di religione a proprio uso e abuso senza aver mai speso una parola da leader romanista.

 

Risultato, quel che resta dello stadio giallorosso, alla lettura delle formazioni, fischia Spalletti, il proprio allenatore. Avanti così. C’è qualcosa di euforizzante nel farsi del male.

 

spalletti ventura 01ab059spalletti ventura 01ab059

Verdetti che restano in parte sospesi per via del romanzo hard nel finale dell’Olimpico. Roma che con il Torino quasi inciampa nell’incubo affollato dei suoi fantasmi e dei non vedenti altrui e poi s’aggrappa alla magica inerzia di Totti. Lunedì all’Olimpico, con il Napoli, il match quasi decisivo per il secondo posto.

 

totti  41b5 8942 1735a624f3fatotti 41b5 8942 1735a624f3fa

Qualcosa sappiamo. L’Inter perde a Marassi e sprofonda nell’Europa minore, a sette punti dalla Roma. L’Udinese batte la declinante Viola e dunque salva con il suo Thereau, giocatore immensamente sottovalutato. Palermo e Frosinone ascensore per l’inferno.

roma torino a81ee13roma torino a81ee13spalletti cairo 65e7b24f6spalletti cairo 65e7b24f6

 

Già straziati dalla zampa del loro patron e abbastanza spacciati sembrano i picciotti, più per l’inerzia che per la classifica in sé. A proposito d’inerzia. La Juventus stravince anche proprio quando non le serve, perché come scrive Marco Tardelli nella sua bella autografia “nella Juventus non vincere è peccato”.

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...