infantino al thani

IL “GOLPE" DI INFANTINO - LA FIFA STA PER TRASFERIRSI ARMI E BAGAGLI DA ZURIGO A PARIGI NEL PALAZZO DELLA FAMIGLIA REALE DEL QATAR - LA "SUEDDEUTSCHE ZEITUNG" SOTTOLINEA IL CONFLITTO D’INTERESSE TRA INFANTINO E GLI INTERESSI DEL PAESE CHE OSPITERÀ I PROSSIMI MONDIALI – INTANTO IN FRANCIA SI INDAGA SULLA CONTROVERSA ASSEGNAZIONE DEL MONDIALE IN QATAR...

Da ilnapolista.it

infantino

La Sueddeutsche Zeitung lo chiama “golpe”. L’autorevole quotidiano tedesco è da sempre molto informato e attento sulle questioni riguardanti la Fifa di Infantino. E secondo le informazioni in suo possesso, condivise col francese Le Monde la Fifa sta per trasferirsi armi e bagagli da Zurigo a Parigi, farà sede all’Hôtel de la Marine, uno splendido edificio del XVIII secolo, ristrutturato nell’arco di quattro anni, in affitto alla famiglia reale del Qatar.

 

Sono “coincidenze”, scrive il giornale tedesco, suggerendo che invece non lo sono affatto. “Il golpe dovrebbe essere annunciato solo giovedì dal capo di Stato Emmanuel Macron in persona, appena prima che sabato il palazzo nobiliare sia reso nuovamente accessibile al pubblico”. Il punto è strategico, politico.

al thani

 

I rapporti tra la Fifa e Paese ospitante dei prossimi Mondiali di calcio del 2022 sono sempre più fitti. “A Parigi si dice che l’emirato paghi un milione di euro di affitto l’anno per l’edificio, per un periodo di 20 anni. A Parigi restano anche i proventi della mostra d’arte dello sceicco Hamad bin Abdullah Al Thani, che comprende più di 6000 gioielli e dipinti dall’antichità ad oggi. Il Qatar finanzia anche l’orgoglio calcistico nazionale: il Psg”.

INFANTINO

 

 

Sotto il tetto del Qatar, il boss della Fifa Infantino si sente evidentemente sempre più a suo agio. Ha tenuto i suoi incontri segreti con il procuratore capo svizzero Michael Lauber nel lussuoso hotel bernese Schweizerhof, che appartiene all’emirato e ospita comodamente la propria ambasciata proprio accanto alla sala conferenze. I pubblici ministeri in Germania e altrove si sono spesso lamentati del fatto che la Fifa non stia esercitando la pressione desiderata su Doha in nessun procedimento preliminare sulle accuse di corruzione: come è potuto accadere che il consiglio di amministrazione della Fifa abbia votato per una Coppa del Mondo di calcio nella sabbia del deserto di un emirato delle dimensioni dell’Assia settentrionale alla fine del 2010?”.

 

Khalifa bin Hamad bin Khalifa Al Thani 1

I conflitti di interesse sono ovunque. “La famiglia Fifa si annida in un magnifico edificio cofinanziato da Doha, mentre in alcuni arrondissement la Procura Nazionale delle Finanze (PNF) sta conducendo un’inchiesta sulla corruzione privata e “associazione criminale” sulla controversa assegnazione del Mondiale in Qatar. Ci sono due giudici istruttori al lavoro”.

L’intera faccenda influirà sulla Fifa in termini di tassazione. “A Zurigo, in quanto associazione di diritto privato svizzero, gode di vantaggi fiscali: paga solo il 12% di tasse. In Francia non sarà più così. Ufficialmente, la Fifa di Parigi vuole migliorare i suoi legami con il mondo del calcio francofono, ma anche con istituzioni come l’Unesco. Gli amici influenti, come ha dimostrato il controverso Infantino, non sono mai abbastanza per il capo della Fifa”.

infantinohamad bin khalifa al thani 3

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...