paltrinieri

“IL PARAGONE CON LA PELLEGRINI? ME NE SBATTO. DISTANZE DIVERSE, SESSI DIVERSI…” – “GREG-ORO” PALTRINIERI E' PRONTO PER GLI EUROPEI DOPO AVER STRABILIATO AI MONDIALI CON 4 MEDAGLIE (2 ORI): "POTREI DIRE SONO MEGLIO O PEGGIO DI FEDERICA E CHE COSA VALE? RESTA UN'OPINIONE. TUTTI E DUE ABBIAMO SCOPERTO CHE TI BASTA SBAGLIARE UNA GARA E SONO LÌ A SALTARTI ADDOSSO. ANCHE SU JACOBS HO SENTITO COSE ASSURDE" – L’AMORE PER LA SPADISTA ROSSELLA FIAMINGO: “COMPETIZIONE TRA VOI? ZERO. QUANDO LEI E’ IN GARA, MI CONSUMO”

Giulia Zonca per “la Stampa”

PALTRINIERI PELLEGRINI 11

 

La piscina dei record aspetta il suo momento. Dai Mondiali 2009 agli Europei 2022: Roma ha lasciato bei ricordi oltre a cronometri che reggono e adesso i migliori attaccano. Gregorio Paltrinieri si tuffa carico di gloria mondiale e non ne ha ancora abbastanza.

 

Un oro spettacolare nei 1500 metri della rivolta, una vittoria da dittatore nella 10 km. Più un bronzo e un argento in acque libere. Ha ancora fame?

«Più di prima, l'appuntamento che aspettavo è questo, con le gare in casa. Il Mondiale non mi ha spostato nulla».

 

paltrinieri

Proprio nulla? Ha cambiato dimensione.

«Perché? Erano vittorie che avevo nelle braccia, tempi che avevo nelle gambe: dovevo solo tirarli fuori».

A Roma quindi attacca di nuovo il primato di Sun Yang fatto nel 2012 nei 1500: 14'31" 02. Lei ha quello europeo 14'32"80.

«Non è impensabile, me lo sento più vicino ma se devo dare un obiettivo è più riuscire a completare le mie gare al meglio, compreso gli 800 metri bucati a Budapest».

 

Fare il record al Foro Italico avrebbe un peso diverso?

«Di sicuro, anche se non posso farmi assillare dall'idea».

A quel punto la sovrapposizione alla carriera di Federica Pellegrini sarebbe completa.

la bracciata di gregorio paltrinieri

«Distanze diverse, sessi diversi. Capisco la fascinazione di un paragone, ma è impossibile. E poi me ne sbatto. Potrei dire sono meglio o peggio e che cosa vale? Resterebbe un'opinione senza canoni. Entrambi abbiamo fatto cose importanti e tutti e due abbiamo scoperto che ti basta sbagliare una gara e sono lì a saltarti addosso».

 

Malcostume italiano?

«Non so, vorrei non fosse sempre tutto così scontato per chi guarda. Da questa parte ci vuole una gran forza mentale per non farsi turbare. Una serenità totale».

 

paltrinieri phelps

Lei sembra averla trovata.

«Proprio perché mi prendo la tranquillità che gli altri non mi concedono. Sono calmo dopo i 1500 mondiali che tutti definiscono strepitosi e lo resto quando si scatena la caccia al colpevole per un risultato storto. Gli errori si fanno, però un po' più di leggerezza non guasterebbe».

 

Ci confessi un suo errore.

«Delle volte voglio strafare. Ripeterei ogni scelta comunque.

Ho cambiato tanto, vita, allenatore, specialità. Sono felice di ogni decisione e pure di ogni lezione presa».

 

Ha cambiato vita per poi tornare al punto di partenza. Ostia, centro federale: come a 16 anni.

rossella fiamingo gregorio paltrinieri 5

«Adesso è casa mia. C'è stata una fase in cui ho avuto bisogno di andarmene, affrancarmi, ora sto dentro una realtà che mi appartiene. È l'ambiente familiare dove faccio quello che voglio».

 

Non serve più andare in Australia per evitare la noia?

«La curiosità resta, il bisogno di evasione è placato. Grazie anche al mio allenatore, Fabrizio Antonelli e soprattutto al fatto che quando ho iniziato con lui eravamo in 3 e adesso siamo in 15. Il gruppo trascina».

 

Pure l'Italia ha bisogno di essere trascinata. Gli Europei di Roma arrivano in piena crisi politica.

rossella fiamingo paltrinieri

«Lo sport ha saputo rianimare il Paese dopo il Covid e questa nazionale è brava a mettere tutti d'accordo, sa come ricucire le faide. Non è male ritrovarsi dalla stessa parte e questo gruppo è forte, giovane, fa sognare. Certo, non ci si aspettava di entrare in acqua mente fuori si muovono le liti tra partiti. Non credevo saremmo stati senza governo».

 

Esiste un club dei campioni? Lei sente le altre stelle dello sport?

«Ci si messaggia. Io e Berrettini ci siamo scambiati spesso complimenti e opinioni, sono in contatto con Tomba, mi è capitato di sentire Jacobs e ovviamente l'amico Tamberi».

Amici e con un approccio alle gare opposto: lei vuole serenità, Gimbo cerca motivazione nei guai.

«Io devo nuotare per il piacere di farlo altrimenti mi scoccio. Non ci sono promesse di soldi o situazioni dovute: faccio quel che mi fa star bene. A volte Gimbo si esalta se deve superare difficoltà ma entrambi condividiamo l'istinto killer, siamo super perfezionisti e agonisti nati. Abbiamo due modi diversi di presentarci in pubblico e identica anima in gara».

 

Jacobs quest' anno è stato molto criticato.

gregorio paltrinieri

«Si torna ai giudizi dati in fretta. Io ormai non mi faccio eccitare e non lascio buttare giù. Su di lui ho sentito cose assurde. È stato sfortunato con gli infortuni, ma ragazzi: ha vinto i 100 metri alle Olimpiadi, rientra nei successi più grandi di sempre, sarebbe persino abbastanza per essere appagato una vita intera eppure io so che non è così perché a certi livelli siamo tutti uguali. Ripartiamo sempre. Una tregua andrebbe concessa».

 

 Nel nuoto oggi i 1500 sono più spettacolari dei 100 stile. Merito suo?

«Una soddisfazione. Il tifo che ho visto ai Mondiali mentre ero in acqua non lo avevo percepito mai. No, neanche per un 100. Ora è la distanza in cui c'è più competizione. Ci sono sempre stati fenomeni: Hackett, Yang, ma in solitaria. Oggi ce le si suona di continuo: Wellbrock, Romanchuk, Finke. E ogni volta qualcuno aggiunge una mossa, fa qualcosa di diverso».

rossella fiamingo gregorio paltrinieri 4

 

La serenità di cui parla arriva anche dalla sua fidanzata, la spadista Rossella Flamingo?

«La vita privata influisce».

Competizione tra voi?

«Zero. Anzi confrontiamo allenamenti, mettiamo in comune metodologie, almeno per quel che riguarda la testa. Da ragazzo ho provato la spada e adesso mi applico. So tutto».

 

Guarda le gare?

«Sempre se non sono in vasca e le vivo malissimo. Lì non ho controllo e mi agito. Tra la vigilia sua e la mia e non c'è paragone, quando tocca a lei mi consumo».

rossella fiamingo gregorio paltrinieri 1gregorio paltrinieri e gabriele dettigregorio paltrinieri oro nei 10 km di nuoto a budapest 7paltrinieri cuppingpaltrinierigregorio paltrinieri oro nei 10 km di nuoto a budapest 2paltrinieripaltrinieripaltrinierigregorio paltrinierigregorio paltrinierigregorio paltrinieri 2TOKYO 2020 - GREGORIO PALTRINIERI BRONZO NELLA 10KM TOKYO 2020 - GREGORIO PALTRINIERI BRONZO NELLA 10KM gregorio paltrinieri gregorio paltrinieri 1rossella fiamingo gregorio paltrinieri 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....