chiara ferragni nicolas maduro pantone cloud dancer grigio

DALLA TUTA DI MADURO (E PRIMA, QUELLE DI FERRAGNI E ELKANN) AL NUOVO COLORE PANTONE: È ARRIVATA LA “GRIGIOCRAZIA” – ANTONIO RIELLO E IL “COLORICIDIO” IN ATTO NELLA MODA E NEL DESIGN: “NEGLI ULTIMI ANNI SI NOTA UNA DECISA TENDENZA VERSO TONALITÀ TIMIDE E SPENTE. NEL DECADENTE MONDO CAPITALISTA IL COLORE FA PAURA. O ALMENO PREOCCUPA” – “IN OCCIDENTE LA SOLIDA TRADIZIONE DELL'UNDERSTATEMENT CALVINISTA ABBRACCIA UN'INEDITA IDEOLOGIA PSEUDO-PAUPERISTA. E' UN ESERCIZIO MENTALE CURIOSO: L'ABBIENTE COMPRATORE DEGLI STILISTI ALLA PAGE VUOLE, SEMPRE DI PIÙ, ESSERE QUASI INVISIBILE. O MEGLIO, VUOLE FARSI RI-CONOSCERE DAI POCHI PARI GRADO, MA ASSOLUTAMENTE NON FARSI NOTARE DALLA GENTE. SI FA FINTA CHE SIA SEMPRE QUARESIMA”

UN FANTASMA SI AGGIRA PER L'EUROPA: LA GRIGIOCRAZIA

Antonio Riello per Dagospia

 

african colours

Sappiamo tutti cos'è Pantone. Un'azienda che si occupa di catalogare e identificare i colori. Ha creato un sistema internazionale codificato che permette di standardizzarli e quindi di evitare i frequenti equivoci cromatici (ognuno ha in testa la propria idea di "giallo canarino").

 

Ogni anno Pantone aggiorna una nuova paletta colori. E ne viene anche scelto uno che, secondo elaborate ricerche statistiche fatte presso grafici e designer, è acclamato come "colore dell'anno".

 

La tinta del 2026 è il Pantone numero 11-4201. La chiamano anche "Cloud Dancer". In pratica è un bianco caldo ed etereo. Una volta nel gergo artistico si sarebbe definito "Bianco Avorio". In sostanza: un grigetto pallido pallido, quasi un non-colore.  

 

Keith Recker, editore di TABLE MAGAZINE, non è d'accordo su questa scelta. Sostiene che "il dominio delle tinte smorte sia il segno di una società che ha paura e che cerca rifugio nella neutralità" (in una specie di Svizzera cromatica?).

 

CLOUD DANCER - IL COLORE DEL 2026 BY PANTONE

Mentre Kassia St Clair (ha scritto l'"Atlante sentimentale dei colori", pubblicato in Italia da UTET) invece è d'accordo: vede nella grigiocrazia un sistema abbastanza efficace per diminuire l'alto livello di ansia collettiva (50 gradazioni di Ansiolitico: dal Grigio Nebbia la Grigio Perla)

 

La cosa interessante non è tanto il Cloud Dancer di quest'anno. Quanto piuttosto il fatto che negli ultimi anni si nota una decisa tendenza verso tonalità timide e spente. Insomma nel decadente mondo capitalista il colore fa paura. O almeno preoccupa.

 

Nelle case di quasi tutta Europa i decoratori/arredatori hanno dato il via ad un'invasione di "tortora", "cenere", "beige" e "marroncino". Quando si osa - assai di rado - si va sui cosiddetti "pastello" (ovvero poco saturi, ottenuti aggiungendo dosi significative di bianco). Sembra che il colore a pieno titolo sia sintomo di imperdonabile volgarità.

 

la tuta di chiara ferragni va sold out 1

O esprima qualche forma di opinione, che forse potrebbe disturbare o inquietare gli ospiti. Si potrebbe arrivare a pensare che, per qualcuno, la saturazione cromatica sia un gesto troppo deciso e vada contro le leggi mediatiche del politically correct. Addirittura il classico bianco ottico sembra oggi essere diventato eccessivo. Le "Mum Beige" (così vengono definite le mamme che hanno deciso di circondare i propri neonati solo di morbidi colori pastello per non iper-stimolarli) sono diventate il meme di questa diffusa attitudine.

 

Il gusto confina spesso con l'interesse. Le nuove abitazioni vengono pensate (mobili compresi) per essere neutre e impersonali: come se inconsciamente fossero già pronte per essere affittate con Airbnb. Devono incontrare un gusto di massa. Meglio non rischiare, con troppa personalità, di deludere eventuali/possibili futuri inquilini.

 

white cars

Del resto anche molti alberghi si adeguano: i clienti sono rassicurati dal cromo-scialbo.

Rimanendo sul lato economico, le tonalità accese costano - in termini di pigmenti usati - sempre un po' di più. Infatti le automobili bianche, nere o grigie costano, in genere, meno delle altre. E nell'ultima decade le immatricolazioni hanno decisamente favorito l'acromia delle vetture. Che sembra trionfare anche nel mercato dell'usato.

 

Il Bianco&Nero riguarda comunque da vicino anche il sistema della moda. In questo caso non c'entrano i costi. In Occidente la solida tradizione dell'understatement calvinista abbraccia un'inedita ideologia pseudo-pauperista. E' un esercizio mentale curioso: l'abbiente compratore degli stilisti alla page vuole, sempre di più, essere quasi invisibile.

 

nicolas maduro in mano agli americani in volo per new york

O meglio, vuole farsi ri-conoscere dai pochi pari grado, ma assolutamente non farsi notare dalla gente. Della serie: "me lo posso orgogliosamente permettere, ma un po' mi vergogno che si sappia". Mai essere appariscenti e, per prudenza, meglio selezionare tessuti desaturati e puritani (l'archetipo ideale è il tipico saio dei Greyfriars, magari in cachemire).

 

Si fa finta che sia sempre Quaresima. I Fashion Awards del 2025 sono stati piuttosto neutri, se non monocromi. Anche il settore più popolare dell'abbigliamento vira decisamente verso l'incolore.

 

Sono così le tute con pantaloni a cavallo basso e le felpe con cappuccio - più o meno tarocche - dei giovani delle turbolente periferie. Il sigillo mediatico definitivo (non ce n'era forse nemmeno bisogno...) è stato dato dal quasi-pigiama della Ferragni nel suo pubblico "mi dispiace per il pandoro" e dalla mogia&bigia tuta (Nike) indossata da Maduro al momento della sua cattura da parte dei Navy Seals. 

maranza outfit

 

Non tutti nel Mondo amano il grigiame. La Cina risulta, almeno al momento, immune al coloricidio di massa. Le sciure cinesi si possono godere con tranquillità - a casa e fuori - tutta la ricca gamma dei loro rossi. L'Africa (soprattutto la parte Ovest) si delizia gli occhi ogni giorno con festose stoffe che sfidano l'Arcobaleno.

senza titolo

PANDURO - MADURO COME CHIARA FERRAGNI - MEME BY EMILIANO CARLI

la tuta di nicolas maduro andata sold out 1chinese fornituregrigicartella colori pantone solid coated page 05grigio cloud dancer - il colore pantone del 2026 grigio cloud dancer - il colore pantone del 2026 maranza outfit 03interni 05gray rules catwalk in 2026 01gray rules tthe catwalk 2026 02la tuta di chiara ferragni va sold outinterni 01atlante sentimentale dei colori kassia st clairchinese redstop color trends for 2025grigio nebbia shabbypantonepantone 2026 colour

Ultimi Dagoreport

isola di kharg trump netanyahu hegseth rubio vance

DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH VOGLIONO SPINGERE TRUMP A BOMBARDARE L'ISOLOTTO DI KHARG, NELLO STRETTO DI HORMUZ, DOVE PASSA IL 90% DEL PETROLIO IRANIANO – SAREBBE UN COLPO FATALE PER L'ECONOMIA DELLA CINA, PRINCIPALE ACQUIRENTE DEL GREGGIO DEGLI AYATOLLAH: IN CASO DI ATTACCO, PECHINO NON POTREBBE NON REAGIRE, SCHIERANDO IL SUO ENORME ARSENALE A FIANCO DI TEHERAN (FINORA XI JINPING HA FORNITO COMPONENTI PER MISSILI, SOLDI E INTELLIGENCE) – SPACCATURA TOTALE ALLA CASA BIANCA SULL'ATTACCO: TRUMP È IN STATO CONFUSIONALE SULLA POSSIBILE OFFENSIVA SULLO STRETTO DI HORMUZ, IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, FA LA SOLITA COLOMBA, MENTRE JD VANCE E' AFFETTO DA MUTISMO, IN QUANTO VOLTO DELL’ISOLAZIONISMO “MAGA”, IL VICEPRESIDENTE È CONTRARIO ALLE GUERRE TRUMPIANE - NUOVO ATTACCO DEI PASDARAN IN IRAQ: COLPITA UNA BASE BRITANNICA CON UNO SCIAME DI DRONI...

leonardo maria del vecchio milleri marisa del vecchio

DAGOREPORT - MENTRE LEONARDINO VA OLTRE LUXOTTICA E LANCIA IL GIN SHIRABI (IN MEMORIA DELLA ''GINTONERIA'' DI LACERENZA?), SI ACCAVALLANO LE VOCI SU FRANCESCO MILLERI – IL SISTEMA NERVOSO DEL CEO DI DELFIN PARE CHE NON ABBIA PER NULLA GRADITO DI ESSERE ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI IN COMPAGNIA DI CALTAGIRONE E LOVAGLIO PER “CONCERTO OCCULTO” PER LA SCALATA DI MPS A MEDIOBANCA - E SI RACCONTA CHE CON GLI AMICI FIDATI SI SFOGHI DICENDO CHE ASPETTERÀ ANCORA UN ANNO: O LEONARDINO PORTERÀ A CASA LE QUOTE DEI FRATELLI LUCA E PAOLA E ARRIVARE A QUEL 37,5% CHE GLI PERMETTERÀ DI GESTIRE L’HOLDING (E FINALMENTE INTASCARE LA SUA QUOTA DI TESTAMENTO), OPPURE MOLLERÀ GLI OTTO LITIGIOSI EREDI AL LORO DESTINO E IMBOCCHERÀ LA PORTA DI USCITA…

iran donald trump benjamin netanyahu petrolio

DAGOREPORT – LA NOTIZIA PIÙ IMPORTANTE DELLE ULTIME ORE È QUELLA PUBBLICATA DA “CNBC”: L’IRAN, ALLA FACCIA DI TRUMP E NETANYAHU, STA CONTINUANDO A ESPORTARE PETROLIO TRAMITE LO STRETTO DI HORMUZ, CHE HA MINATO E BLOCCATO ALLE NAVI STRANIERE. TEHERAN HA VENDUTO 11,7 MILIONI DI BARILI DI GREGGIO ALLA CINA DALL’INIZIO DEL CONFLITTO – L’EUROPA VALUTA DI ALLEGGERIRE LE REGOLE CONTRO IL GAS RUSSO: PER GARANTIRE SCORTE SUFFICIENTI E SICUREZZA ENERGETICA PER L’INVERNO, L’UNIONE EUROPEA NON VERIFICHERÀ SE IL GAS NATURALE LIQUIDO VENDUTO DA TERZI PROVENGA DA MOSCA….

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT – ALL'ARMI, SIAM GIUSTIZIALISTI! - OGGI ALLE 18, ANNUNCIATA DAI GORGHEGGI DI SAL DA VINCI, GIORGIA MELONI SALIRA' SUL PALCO MILANESE DEL TEATRO PARENTI PER METTERE LA FACCIA A UN REFERENDUM CHE E' SEMPRE STATO MALDIGERITO (EUFEMISMO) DA GRAN PARTE DEI FRATELLI D’ITALIA, FEDELI ALLA VECCHIA LINEA MISSINA PRO-MAGISTRATI E PRO-BORSELLINO – LO SCARSO IMPEGNO DEI MELONIANI STA FACENDO GIRARE I COJONI A FORZA ITALIA, PER CUI LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE (E DEL CSM) È LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” – SALVINI FA LO STRUZZO: LA LEGA, CHE HA VISTO SFUMARE L’AUTONOMIA, HA CHIESTO UN “MAGGIOR COINVOLGIMENTO DELLA MELONI”, MA SENZA TROPPA CONVINZIONE - LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE L'IRA FUNESTA DELLA MELONA CONTRO LE TOGHE E' STATO IL FALLIMENTO DEI CENTRO MIGRANTI IN ALBANIA, BOCCIATI DAI TRIBUNALI ITALIANI ED EUROPEI - VIDEO: QUANDO AD ATREJU L'UNDERDOG SI STROZZO' URLANDO: "FUNZIONERANNO! FUNZIONERANNO! DOVESSI PASSARCI OGNI NOTTE DA QUI ALLA FINE DEL GOVERNO" (SONO ANCORA VUOTI...)

pietrangelo buttafuoco giorgia meloni alessandro giuli padiglione russia

DAGOREPORT - FINIRÀ COSÌ: IL MUSULMANO SCIITA GIAFAR AL-SIQILLI, ALIAS PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PUÒ RIVENDICARE QUANTO VUOLE L'INDIPENDENZA E L'AUTONOMIA DELLA BIENNALE CHE LASCIA "CHIUSURA E CENSURA FUORI DALL'INGRESSO", MA IL PADIGLIONE RUSSO RESTERÀ SBARRATO - PUR COSTRETTO A RINCULARE, BUTTAFUOCO NON SI DIMETTERÀ. DEL RESTO, DELLA DECISIONE DI RIAPRIRE I BATTENTI AL PADIGLIONE RUSSO, NE AVEVA INFORMATO NON SOLO AMICI E CAMERATI VICINI MA ANCHE, DICONO, GIORGIA MELONI, DA SEMPRE SUA GRANDE SUPPORTER - AMMESSO CHE SIA AVVENUTO IL COLLOQUIO E ABBIA OTTENUTO IL SEMAFORO VERDE ALLA PRESENZA DEL PADIGLIONE RUSSO, VA ANCHE IMMAGINATO LO STATO DEGLI OTOLITI DELLA MELONA PER STAR LÌ A SBROGLIARE I PERIODI E LE SUBORDINATE DELL’ELOQUIO BAROCCO-SICULO DI BUTTAFUOCO - COMUNQUE VADA, A DIECI GIORNI DAL TERRIBILE VOTO SUL REFERENDUM DELLA GIUSTIZIA, CON UNA GUERRA CHE TIRA L’ALTRA E L’ECONOMIA CHE VA A PUTTANE, DI DIMISSIONI NON SE NE PARLA ASSOLUTAMENTE. BASTA UN NIENTE PER FAR CROLLARE IL CASTELLO DI CARTE…

marco bucci silvia salis il secolo xix gianluigi aponte

LA ‘’SCOMPARSA DELLE NOTIZIE’’ NON BASTA PIÙ AL MINCULPOP DELL’ERA MELONONIANA - ECCO LE ASSURDE PRETESE E LE SFACCIATE PROPOSTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA, MARCO BUCCI, ALL’EDITORE DEL ‘’SECOLO XIX’’, IL GRUPPO APONTE, PER OSTACOLARE LA CORSA DEL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA A SINDACO DI GENOVA, SILVIA SALIS, CONTRO LO SFIDANTE DEL CENTRODESTRA, PIETRO PICIOCCHI – DAGOSPIA SVELA LA “NOTA” DEL GOVERNATORE BUCCI DA SOTTOPORRE AL DIRETTORE, MICHELE BRAMBILLA: “IL CONTESTO È LA CAMPAGNA ELETTORALE ED IL BILANCINO POLITICO DEL SECOLO, COME È FACILE DA CAPIRE ANCHE PER IL LETTORE, PENDE CON STRATEGICA EVIDENZA DALLA PARTE DELLA SALIS - POCHI GIORNI PRIMA, VISITA DEL MINISTRO E VICEPREMIER SALVINI A GENOVA, MENZIONATO ALLA PARI DELLA SALIS. OPPURE NELL’INTERVISTA PERSONALE AL GOVERNATORE BUCCI, SI TROVA IL MODO DI INFILARE LA SALIS NEL TITOLO DELLA STESSA INTERVISTA…”