chiara ferragni nicolas maduro pantone cloud dancer grigio

DALLA TUTA DI MADURO (E PRIMA, QUELLE DI FERRAGNI E ELKANN) AL NUOVO COLORE PANTONE: È ARRIVATA LA “GRIGIOCRAZIA” – ANTONIO RIELLO E IL “COLORICIDIO” IN ATTO NELLA MODA E NEL DESIGN: “NEGLI ULTIMI ANNI SI NOTA UNA DECISA TENDENZA VERSO TONALITÀ TIMIDE E SPENTE. NEL DECADENTE MONDO CAPITALISTA IL COLORE FA PAURA. O ALMENO PREOCCUPA” – “IN OCCIDENTE LA SOLIDA TRADIZIONE DELL'UNDERSTATEMENT CALVINISTA ABBRACCIA UN'INEDITA IDEOLOGIA PSEUDO-PAUPERISTA. E' UN ESERCIZIO MENTALE CURIOSO: L'ABBIENTE COMPRATORE DEGLI STILISTI ALLA PAGE VUOLE, SEMPRE DI PIÙ, ESSERE QUASI INVISIBILE. O MEGLIO, VUOLE FARSI RI-CONOSCERE DAI POCHI PARI GRADO, MA ASSOLUTAMENTE NON FARSI NOTARE DALLA GENTE. SI FA FINTA CHE SIA SEMPRE QUARESIMA”

UN FANTASMA SI AGGIRA PER L'EUROPA: LA GRIGIOCRAZIA

Antonio Riello per Dagospia

 

african colours

Sappiamo tutti cos'è Pantone. Un'azienda che si occupa di catalogare e identificare i colori. Ha creato un sistema internazionale codificato che permette di standardizzarli e quindi di evitare i frequenti equivoci cromatici (ognuno ha in testa la propria idea di "giallo canarino").

 

Ogni anno Pantone aggiorna una nuova paletta colori. E ne viene anche scelto uno che, secondo elaborate ricerche statistiche fatte presso grafici e designer, è acclamato come "colore dell'anno".

 

La tinta del 2026 è il Pantone numero 11-4201. La chiamano anche "Cloud Dancer". In pratica è un bianco caldo ed etereo. Una volta nel gergo artistico si sarebbe definito "Bianco Avorio". In sostanza: un grigetto pallido pallido, quasi un non-colore.  

 

Keith Recker, editore di TABLE MAGAZINE, non è d'accordo su questa scelta. Sostiene che "il dominio delle tinte smorte sia il segno di una società che ha paura e che cerca rifugio nella neutralità" (in una specie di Svizzera cromatica?).

 

CLOUD DANCER - IL COLORE DEL 2026 BY PANTONE

Mentre Kassia St Clair (ha scritto l'"Atlante sentimentale dei colori", pubblicato in Italia da UTET) invece è d'accordo: vede nella grigiocrazia un sistema abbastanza efficace per diminuire l'alto livello di ansia collettiva (50 gradazioni di Ansiolitico: dal Grigio Nebbia la Grigio Perla)

 

La cosa interessante non è tanto il Cloud Dancer di quest'anno. Quanto piuttosto il fatto che negli ultimi anni si nota una decisa tendenza verso tonalità timide e spente. Insomma nel decadente mondo capitalista il colore fa paura. O almeno preoccupa.

 

Nelle case di quasi tutta Europa i decoratori/arredatori hanno dato il via ad un'invasione di "tortora", "cenere", "beige" e "marroncino". Quando si osa - assai di rado - si va sui cosiddetti "pastello" (ovvero poco saturi, ottenuti aggiungendo dosi significative di bianco). Sembra che il colore a pieno titolo sia sintomo di imperdonabile volgarità.

 

la tuta di chiara ferragni va sold out 1

O esprima qualche forma di opinione, che forse potrebbe disturbare o inquietare gli ospiti. Si potrebbe arrivare a pensare che, per qualcuno, la saturazione cromatica sia un gesto troppo deciso e vada contro le leggi mediatiche del politically correct. Addirittura il classico bianco ottico sembra oggi essere diventato eccessivo. Le "Mum Beige" (così vengono definite le mamme che hanno deciso di circondare i propri neonati solo di morbidi colori pastello per non iper-stimolarli) sono diventate il meme di questa diffusa attitudine.

 

Il gusto confina spesso con l'interesse. Le nuove abitazioni vengono pensate (mobili compresi) per essere neutre e impersonali: come se inconsciamente fossero già pronte per essere affittate con Airbnb. Devono incontrare un gusto di massa. Meglio non rischiare, con troppa personalità, di deludere eventuali/possibili futuri inquilini.

 

white cars

Del resto anche molti alberghi si adeguano: i clienti sono rassicurati dal cromo-scialbo.

Rimanendo sul lato economico, le tonalità accese costano - in termini di pigmenti usati - sempre un po' di più. Infatti le automobili bianche, nere o grigie costano, in genere, meno delle altre. E nell'ultima decade le immatricolazioni hanno decisamente favorito l'acromia delle vetture. Che sembra trionfare anche nel mercato dell'usato.

 

Il Bianco&Nero riguarda comunque da vicino anche il sistema della moda. In questo caso non c'entrano i costi. In Occidente la solida tradizione dell'understatement calvinista abbraccia un'inedita ideologia pseudo-pauperista. E' un esercizio mentale curioso: l'abbiente compratore degli stilisti alla page vuole, sempre di più, essere quasi invisibile.

 

nicolas maduro in mano agli americani in volo per new york

O meglio, vuole farsi ri-conoscere dai pochi pari grado, ma assolutamente non farsi notare dalla gente. Della serie: "me lo posso orgogliosamente permettere, ma un po' mi vergogno che si sappia". Mai essere appariscenti e, per prudenza, meglio selezionare tessuti desaturati e puritani (l'archetipo ideale è il tipico saio dei Greyfriars, magari in cachemire).

 

Si fa finta che sia sempre Quaresima. I Fashion Awards del 2025 sono stati piuttosto neutri, se non monocromi. Anche il settore più popolare dell'abbigliamento vira decisamente verso l'incolore.

 

Sono così le tute con pantaloni a cavallo basso e le felpe con cappuccio - più o meno tarocche - dei giovani delle turbolente periferie. Il sigillo mediatico definitivo (non ce n'era forse nemmeno bisogno...) è stato dato dal quasi-pigiama della Ferragni nel suo pubblico "mi dispiace per il pandoro" e dalla mogia&bigia tuta (Nike) indossata da Maduro al momento della sua cattura da parte dei Navy Seals. 

maranza outfit

 

Non tutti nel Mondo amano il grigiame. La Cina risulta, almeno al momento, immune al coloricidio di massa. Le sciure cinesi si possono godere con tranquillità - a casa e fuori - tutta la ricca gamma dei loro rossi. L'Africa (soprattutto la parte Ovest) si delizia gli occhi ogni giorno con festose stoffe che sfidano l'Arcobaleno.

senza titolo

PANDURO - MADURO COME CHIARA FERRAGNI - MEME BY EMILIANO CARLI

la tuta di nicolas maduro andata sold out 1chinese fornituregrigicartella colori pantone solid coated page 05grigio cloud dancer - il colore pantone del 2026 grigio cloud dancer - il colore pantone del 2026 maranza outfit 03interni 05gray rules catwalk in 2026 01gray rules tthe catwalk 2026 02la tuta di chiara ferragni va sold outinterni 01atlante sentimentale dei colori kassia st clairchinese redstop color trends for 2025grigio nebbia shabbypantonepantone 2026 colour

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...