blood e honour varese filadelfio vasi

FASCIO-PIRLA DA CURVA - IL GRUPPO DI ULTRÀ CHE HA DEVASTATO LO STADIO DEL VARESE È COMPOSTO DA 60 ESTREMISTI DI DESTRA DEL GRUPPO “BLOOD & HONOUR” - IL CAPOCCIA È FILADELFIO VASI, ORA IN PRIGIONE

Claudio Del Frate per il “Corriere della Sera”

 

FILADELFIO VASI FILADELFIO VASI

Il vulcano si è risvegliato dopo un decennio di inattività. Per rintracciare gesti violenti da parte di tifosi del Varese Calcio bisogna riavvolgere il nastro ai primi anni 2000 quando trasferte anche su misconosciuti campi di periferia erano l’occasione per scatenare risse e scontri. Il ritorno in serie B dopo un quarto di secolo di oblio sportivo aveva fatto nuovamente dello stadio Franco Ossola un luogo dove trascorrere un paio di ore di sana passione sportiva. 


Tutto è cambiato in questo lasso di tempo (giocatori, dirigenti, proprietà del club), una sola cosa è rimasta costante, la sigla della frangia più accesa del tifo, quella del Blood & Honour, onnipresente sugli spalti del tifo casalingo e anche nelle trasferte. In quella direzione vanno le indagini. Nell’identikit della questura Blood & Honour corrisponde a un «nocciolo duro» di 60 elementi, accomunati da simbologie e look di estrema destra, gemellati con la tifoseria dell’Inter.

SCIARPA DI BLOOD E HONOUR VARESE SCIARPA DI BLOOD E HONOUR VARESE

 

Almeno dal 2010 il loro comportamento non aveva dato luogo nemmeno a un Daspo, nemmeno a un rapporto alla procura se si eccettua una partita di Coppa Italia del 2012 quando venne inscenata una contestazione a sfondo razziale verso Osarimen «Giulio» Ebabua, allora centravanti nigeriano del Varese, mai amato dagli ultrà, il quale rispose nell’occasione segnando un gol decisivo e mostrando il dito medio alla curva. 

BLOOD E HONOUR VARESE  BLOOD E HONOUR VARESE


L’analisi delle forze dell’ordine dice che i Blood & Honour in questo momento non possono contare su una leadership forte ma si rifanno a due capi storici forzatamente usciti di scena: Saverio Tibaldi e Filadelfio Vasi. Il primo, cranio rasato e svastica tatuata, è rimasto ucciso nel 2003 in una rissa a Torremolinos, in Spagna, durante la latitanza. Il vessillo «Saverio presente» non manca mai in curva al Franco Ossola.

BLOOD E HONOUR VARESE BLOOD E HONOUR VARESE

 

Filadelfio Vasi è invece da tempo detenuto per reati comuni ma il suo ascendente su alcuni elementi del tifo estremo è testimoniato dal verbale di un’inchiesta per rapine e spaccio. Una giovane albanese, già fidanzata con un habitué della curva, riferisce che Vasi, durante uno dei suoi brevi momenti di libertà, chiamò a rapporto alcuni capi della curva, costringendoli a inginocchiarsi davanti a lui e malmenandoli per affermare il suo ruolo di guida. 

BLOOD E HONOUR VARESEBLOOD E HONOUR VARESE


E dunque, posto che le indagini non sono arrivate ancora a individuare dei responsabili, che cosa ha determinato l’improvvisa esplosione di violenza di ieri? «Con i danneggiamenti e le scritte» — dice una fonte della questura di Varese — «gli autori del gesto hanno voluto affermare un concetto chiaro: voi giocatori non scendete in campo perché siete indegni di rappresentare questa squadra. Hanno voluto riaffermare un ruolo di interlocutori nel momento di crisi del club».

 

Emblematico il particolare accanimento riservato alla panchina su cui siedono di solito allenatore e dirigenti biancorossi. Ma Pierpaolo Cassarà, il controverso e contestato presidente del Varese, fornisce una lettura differentemente per certi versi inquietante: «Si tratta di una azione eterodiretta. Chi ha distrutto il campo vuole che gli attuali proprietari se ne vadano, che la squadra non retroceda semplicemente in Lega Pro ma fallisca e riparta dai campionato dilettanti con nuovi soci sollevati dall’attuale difficile situazione finanziaria». In effetti questo è esattamente quanto chiedono molti post lasciati sul forum della tifoseria varesina «Orgoglio biancorosso». 
 

BLOOD E HONOUR VARESE BLOOD E HONOUR VARESE GLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESEGLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESEGLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESEGLI ULTRAS DEVASTANO LO STADIO DEL VARESEULTRA DANNEGGIANO LO STADIO DEL VARESEULTRA DANNEGGIANO LO STADIO DEL VARESE

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2 - CONCITA BORRELLI, OPINIONISTA E AUTRICE DI BRUNO VESPA, RISULTA SOSPESA DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA