tim burton e keane al muro

IN NOME DELLA POP ART - ESCE “BIG EYES” DI TIM BURTON, BIOPIC SULLA PITTRICE MARGARET KEANE E SUI SUOI BIMBI DAGLI OCCHI GRANDI, OPERE SNOBBATE DAI CRITICI MA PRELUDIO DI POP ART - DUE BRANI DI LANA DEL REY A CORREDO

http://observer.com

tim burton e keane al murotim burton e keane al muro

 

In “Big Eyes” di Tim Burton, il piccolo studio di Margaret (Amy Adams) è pieno di inquietanti quadri di orfanelli dagli occhi enormi e scuri. Suo marito Walter (Christoph Waltz) la tiene chiusa lì dentro per mantenere la segretezza sull’autore delle opere. Se ne prende il merito e quando Margaret si accorge del furto d’identità, minaccia di renderlo pubblico, allora lui lancia fiammiferi sul pavimento zuppo di trementina.

 

E’ una storia vera. Quei bambini dagli occhi grandi, onnipresenti tra gli anni Cinquanta e Sessanta, erano dipinti da Margaret Keane, che oggi ha 87 anni. Il film di Tim Burton debutta a Natale in America (a capodanno in Italia), viene proiettato la prossima settimana al “Museum of Modern Art” ed ha fatto la première all’“Art Basel Miami Beach”.

scena da big eyesscena da big eyes

 

Il regista conosce l’argomento e colleziona i quadri di Keane. Ha lavorato con gli sceneggiatori Larry Karaszewki e Scott Alexander, ovvero il team che ha scritto “Ed Wood”, “Man in the Moon” e “Larry Flynt”. Dice Karaszewski: «Nei nostri film in genere il protagonista è l’eroe, anche se persona poco piacevole. Stavolta invece il protagonista è il cattivo. Walter Keane ha inventato il marketing dell’arte di massa, dopo essere stato rifiutato dai circoli artistici e prima di Peter Marx e Warhol. Non vendeva molto e allora mise le opere a basso costo, così basso che quasi erano poster». Se Margaret era la pittrice, lui era il pioniere dei mercanti d’arte.

margaret keane quadrimargaret keane quadri

 

Fu lui a capire che i critici non contano: contano le celebrità. Non c’era bisogno della recensione del “Times” quando Kim Novak e Jerry Lewis dichiaravano di avere un “Keane” appeso al muro. Alla fine Margaret disse la verità, ma Walter continuò a dichiararsi l’autore delle opere fino alla morte. Gli sceneggiatori appresero della storia da un libro intitolato “L’enciclopedia del cattivo gusto” e ora sperano che il film faccia rivalutare le opere e l’importanza che l’artista ha avuto nella Pop Art e sull’anime giapponese. Andy Warhol lo aveva capito: «Quello che ha fatto Keane è magnifico! Fosse stato brutto, non sarebbe piaciuto a così tanta gente».

 

margaret keane 03margaret keane 03

Per il film Lana Del Rey ha composto due brani, “Big Eyes” e "I can fly", secondo "Hollywood reporter" almeno uno merita di ricevere la nomination all'Oscar.

 

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…