ezgif.com-crop (1)

SCARABOCCHI D’ARTE - IN VENDITA SOLO PER UN MESE (E POI DIVENTERÀ INTROVABILE) ‘L'ALMANACCO DEI FUMETTI DELLA GLEBA’ DEL DR. PIRA - BONITO OLIVA: ‘‘SE IL GIORNALISMO È INFORMAZIONE, IL DR. PIRA PRODUCE COMUNICAZIONE CON UNA CAPACITÀ ORIENTALE DI SMATERIALIZZARE L’IMMAGINE, QUASI A RASENTARE LO ZEN’’

Francesco Pacifico per http://24ilmagazine.ilsole24ore.com

 

dr pira 4dr pira 4

Il fumetto italiano oggi è in tale stato di forma che al di là dei singoli nomi possiamo scegliere tra ben due scuole. In una ci possiamo mettere quella specie di classici contemporanei che sono i vari Manuele Fior, Alessandro Tota, Davide Reviati, spesso cresciuti sotto l’ala grandissima di Igort (che dopo l’estate pubblicherà una lavoro a quattro mani con Murakami, per dire). L’altra scuola è quella dei malati di mente, e comprende Ratigher, Vincenzo Filosa, Maicol&Mirco, il Dr. Pira…

È una grande fortuna. Per festeggiare quest’abbondanza è in vendita oggi l’abbondante raccolta completa Almanacco de I fumetti della gleba del Dr. Pira.

 

r pira 3r pira 3

Si tratta in apparenza di scarabocchi contenenti omini senz’arte né parte che sono o molto felici o molto arrabbiati. Nella primissima pagina, si racconta Il fantastico mondo dei sassi: due sassi si dichiarano molto felici, lodano la natura e Gesù, dicono «com’è divertente vivere» e al tramonto concludono con «è stata proprio una bella giornata». Fine. Altrove, pupazzi altrettanto rudimentali sfogano la loro violenza gratuitamente, di solito sparando.

 

Pira assembla queste brevi storie su varie piattaforme dalla fine degli anni Novanta sempre con lo stesso spirito di patata e piglio avanguardista. In una delle prefazioni della raccolta, Achille Bonito Oliva, proprio lui, lo sdogana dichiarando: «…se il giornalismo è informazione, il Dr. Pira produce comunicazione, il che vuol dire che procede e va oltre, utilizzando astutamente la semplificazione del segno, quasi a rasentare lo zen. Una capacità orientale di smaterializzare, decomplicare l’immagine, per ridurla il più possibile».

dr pira 2dr pira 2

L’edizione è molto preziosa e contiene testi a margine e apparati vari tratti dalle fanzine d‘origine. La cura è della redazione di Nero Magazine, punto di riferimento nell’arte, che cominciano ad allargare i loro orizzonti con nuove iniziative editoriali.

 

Ma la cosa forse più interessante è che questo libro non si può comprare nei negozi né su Amazon bensì ordinare sul sito Primaomai, in cui artisti italiani tra i più distinti mettono in vendita, in pre-ordine, il loro libro, per un solo mese. Passato il mese, il libro sarà quasi introvabile, venduto in poche librerie che l’hanno ordinato dal sito (così mi pare di aver capito, è una cosa molto esoterica e non si può esser certi di aver indovinato). L’ha già fatto, tra gli altri, Ratigher, che ha usato questo metodo per vendere Le ragazzine stanno perdendo il controllo, che ha poi vinto il premio Micheluzzi per il miglior fumetto al Comicon di Napoli. Io lo trovai per caso in una galleria d’arte di Napoli, dopo essermelo perso. Ora tocca al Dr. Pira. Manca una ventina di giorni, prenotatelo.

almanaccoalmanacco

 

Per ordinare il libro cliccate qui.

dr piradr piraalmanacco 2almanacco 2

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…