el greco ricci

INCANTI NELLA GRANDE MELA - 7 ASTE DA CHRISTIE' S A NEW YORK: ATTESA PER LE OPERE DI EL GRECO, DADDI E GANDOLFI - GRANDI NOMI DA “IL PONTE” A MILANO - ANCHE FIRENZE METTE IN SCENA L’ANTICO COI DISEGNI INEDITI PROPOSTI DALLA “MAISON BIBELOT”

EL GRECOEL GRECO

Paolo Manazza per “Corriere Economia - Corriere della Sera”

 

Da New York a Firenze passando per Milano. Le occasioni sul mercato dell' arte antica attraversano l' Atlantico. Nella Grande Mela è in arrivo la prima edizione della Classic Art Week da Christie' s.

 

La maison di Pinault inaugura il 12 aprile una settimana di aste con sette cataloghi. Una preziosa cascata di opere che spaziano dall' antichità fino al XX secolo, per quelle che gli esperti chiamano le vendite cross-category.

 

Jussi Pylkkänen - global president di Christie' s - ha dichiarato che queste vendite «hanno trovato molti riscontri positivi tra collezionisti, mercanti e curatori dei musei che anche questa primavera al Rockefeller Center incontreranno il meglio in ogni campo».

 

Vecchi maestri

Il catalogo dedicato agli Old Master riunisce diverse opere fresche sul mercato. Tra i top lot El Greco, Bernardo Daddi e Gaetano Gandolfi. Nelle altre sessioni cospicua la presenza di antichità del mondo mediterraneo (arte greca, romana, egiziana e del Vicino Oriente) e una selezione di arti decorative. Ma anche mobili, sculture e oggetti d' arte. Tutti di impeccabile conservazione e provenienza (cataloghi su www.christies.com).

 

SUSANNA DAVANTI A DANIELE - SEBASTIANO RICCISUSANNA DAVANTI A DANIELE - SEBASTIANO RICCI

Dalla Big Apple, l' attenzione dei collezionisti si sposta a Milano per l' appuntamento di mercoledì, giovedì e venerdì nella sede di via Pontaccio. La casa d' aste meneghina Il Ponte apre la stagione delle aste nella sede di Palazzo Crivelli con un catalogo che spazia dai mobili e dipinti antichi, agli argenti e all' arte orientale.

 

Tra i top lot due dipinti ad olio attribuiti a Sebastiano e Marco Ricci (e bottega) raffiguranti Mosè fa scaturire l' acqua dalla roccia e Susanna davanti a Daniele .

 

Si tratta di due copie dei monumentali teleri custoditi alla Galleria Sabauda di Torino, realizzati tra il 1725 e il 1726, su commissione del Duca di Savoia Vittorio Amedeo II per decorare il gabinetto giallo del Castello di Rivoli, diventato sua dimora. Sono presentati a una stima di 140-160 mila euro l' uno.

 

TRIONFO DI NETTUNO E ANFITRITE IL PONTETRIONFO DI NETTUNO E ANFITRITE IL PONTE

Spicca per dimensioni e rarità un gruppo da centro raffigurante Nettuno e Anfitrite del 1785-1790 realizzato, da Filippo Tagliolini, in biscuit della Real Fabbrica Ferdinandea che stima 30-32 mila euro. Per quanto riguarda l' asta di arte orientale dell' 8 aprile, che comprende oltre 200 lotti tra arte cinese ed asiatica, si segnala una coppia di vasi cinesi dell' epoca Guangxu (1875-1908), decorati con il motivo dei «cento cervi» e dalla caratteristica forma arcaica hu.

 

Tutte le informazioni e i rispettivi cataloghi da sfogliare sono su www.ponteonline.com . Anche Firenze mette in scena l' antico. C' è veramente grande attesa sulle rive dell' Arno per l' asta che Maison Bibelot dedica alla piccola ma preziosa collezione di disegni provenienti da Villa Piatti. Già la vendita di fine gennaio con gli arredi della dimora era stata un successo: sfiorato il 100% delle aggiudicazioni e media della base d' asta quintuplicata.

 

CARTE PREZIOSE

GIOVE TRASFORMA IN VACCA LA NINFA IO - MAISON BIBELOT FIRENZEGIOVE TRASFORMA IN VACCA LA NINFA IO - MAISON BIBELOT FIRENZE

Ora è il momento dei Works on Paper . La raccolta sarà in esposizione nella sale della casa d' aste da sabato 9 aprile (la vendita sarà il 14). La collezione è composta da una trentina di disegni inediti che datano dal XVI al XVIII secolo, conservati gelosamente nello studiolo del pittore Giulio Piatti (1816/1872). Le stime sono molto interessanti. Non è un azzardo affermare che i rialzi non si faranno attendere.

 

Tutto il catalogo su www.maisonbibelot.com . Per gli appassionati di opere su carta, ricordiamo che oggi (fino alle 20) è ancora possibile visitare il Salon du Dessin a Parigi ( www.salondudessin.com ). La fiera, che festeggia quest' anno i 25 anni, ha aperto al pubblico lo scorso 30 marzo. Le gallerie sono 39, l' unica italiana è Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma.

 

La tradizione vuole che nell' ultimo giorno di apertura sia possibile fare ottimi affari… Se siete nella capitale francese fateci un salto, tentar non nuoce.

EL GRECO RICCIEL GRECO RICCI

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…