el greco ricci

INCANTI NELLA GRANDE MELA - 7 ASTE DA CHRISTIE' S A NEW YORK: ATTESA PER LE OPERE DI EL GRECO, DADDI E GANDOLFI - GRANDI NOMI DA “IL PONTE” A MILANO - ANCHE FIRENZE METTE IN SCENA L’ANTICO COI DISEGNI INEDITI PROPOSTI DALLA “MAISON BIBELOT”

EL GRECOEL GRECO

Paolo Manazza per “Corriere Economia - Corriere della Sera”

 

Da New York a Firenze passando per Milano. Le occasioni sul mercato dell' arte antica attraversano l' Atlantico. Nella Grande Mela è in arrivo la prima edizione della Classic Art Week da Christie' s.

 

La maison di Pinault inaugura il 12 aprile una settimana di aste con sette cataloghi. Una preziosa cascata di opere che spaziano dall' antichità fino al XX secolo, per quelle che gli esperti chiamano le vendite cross-category.

 

Jussi Pylkkänen - global president di Christie' s - ha dichiarato che queste vendite «hanno trovato molti riscontri positivi tra collezionisti, mercanti e curatori dei musei che anche questa primavera al Rockefeller Center incontreranno il meglio in ogni campo».

 

Vecchi maestri

Il catalogo dedicato agli Old Master riunisce diverse opere fresche sul mercato. Tra i top lot El Greco, Bernardo Daddi e Gaetano Gandolfi. Nelle altre sessioni cospicua la presenza di antichità del mondo mediterraneo (arte greca, romana, egiziana e del Vicino Oriente) e una selezione di arti decorative. Ma anche mobili, sculture e oggetti d' arte. Tutti di impeccabile conservazione e provenienza (cataloghi su www.christies.com).

 

SUSANNA DAVANTI A DANIELE - SEBASTIANO RICCISUSANNA DAVANTI A DANIELE - SEBASTIANO RICCI

Dalla Big Apple, l' attenzione dei collezionisti si sposta a Milano per l' appuntamento di mercoledì, giovedì e venerdì nella sede di via Pontaccio. La casa d' aste meneghina Il Ponte apre la stagione delle aste nella sede di Palazzo Crivelli con un catalogo che spazia dai mobili e dipinti antichi, agli argenti e all' arte orientale.

 

Tra i top lot due dipinti ad olio attribuiti a Sebastiano e Marco Ricci (e bottega) raffiguranti Mosè fa scaturire l' acqua dalla roccia e Susanna davanti a Daniele .

 

Si tratta di due copie dei monumentali teleri custoditi alla Galleria Sabauda di Torino, realizzati tra il 1725 e il 1726, su commissione del Duca di Savoia Vittorio Amedeo II per decorare il gabinetto giallo del Castello di Rivoli, diventato sua dimora. Sono presentati a una stima di 140-160 mila euro l' uno.

 

TRIONFO DI NETTUNO E ANFITRITE IL PONTETRIONFO DI NETTUNO E ANFITRITE IL PONTE

Spicca per dimensioni e rarità un gruppo da centro raffigurante Nettuno e Anfitrite del 1785-1790 realizzato, da Filippo Tagliolini, in biscuit della Real Fabbrica Ferdinandea che stima 30-32 mila euro. Per quanto riguarda l' asta di arte orientale dell' 8 aprile, che comprende oltre 200 lotti tra arte cinese ed asiatica, si segnala una coppia di vasi cinesi dell' epoca Guangxu (1875-1908), decorati con il motivo dei «cento cervi» e dalla caratteristica forma arcaica hu.

 

Tutte le informazioni e i rispettivi cataloghi da sfogliare sono su www.ponteonline.com . Anche Firenze mette in scena l' antico. C' è veramente grande attesa sulle rive dell' Arno per l' asta che Maison Bibelot dedica alla piccola ma preziosa collezione di disegni provenienti da Villa Piatti. Già la vendita di fine gennaio con gli arredi della dimora era stata un successo: sfiorato il 100% delle aggiudicazioni e media della base d' asta quintuplicata.

 

CARTE PREZIOSE

GIOVE TRASFORMA IN VACCA LA NINFA IO - MAISON BIBELOT FIRENZEGIOVE TRASFORMA IN VACCA LA NINFA IO - MAISON BIBELOT FIRENZE

Ora è il momento dei Works on Paper . La raccolta sarà in esposizione nella sale della casa d' aste da sabato 9 aprile (la vendita sarà il 14). La collezione è composta da una trentina di disegni inediti che datano dal XVI al XVIII secolo, conservati gelosamente nello studiolo del pittore Giulio Piatti (1816/1872). Le stime sono molto interessanti. Non è un azzardo affermare che i rialzi non si faranno attendere.

 

Tutto il catalogo su www.maisonbibelot.com . Per gli appassionati di opere su carta, ricordiamo che oggi (fino alle 20) è ancora possibile visitare il Salon du Dessin a Parigi ( www.salondudessin.com ). La fiera, che festeggia quest' anno i 25 anni, ha aperto al pubblico lo scorso 30 marzo. Le gallerie sono 39, l' unica italiana è Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma.

 

La tradizione vuole che nell' ultimo giorno di apertura sia possibile fare ottimi affari… Se siete nella capitale francese fateci un salto, tentar non nuoce.

EL GRECO RICCIEL GRECO RICCI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…