infantino ceferin

“INFANTINO E CEFERIN LO FANNO APPOSTA?” -ZAZZARONI: "ALLENATORI E CALCIATORI RIPETONO DA ANNI CHE SI GIOCA TROPPO E FIFA E UEFA CHE FANNO? SE NE STRAFOTTONO. AI CAMPIONATI, ALLE COPPE, A MONDIALI, EUROPEI, NATIONS LEAGUE AGGIUNGONO UN MONDIALE PER CLUB A 32 SQUADRE E LO PROGRAMMANO PER GIUGNO-LUGLIO 2023. LE ISTITUZIONI DEL CALCIO A TUTTO PENSANO FUORCHÉ A GOVERNARE, CURARE E PREVENIRE LE “PATOLOGIE” CHE AFFLIGGONO IL SISTEMA…”

Estratto dell’articolo di Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

ceferin infantino

 

(…) A proposito di merito, allargo il discorso e mi chiedo: meritiamo davvero questa Fifa e questa Uefa? 

 

  Io dico che Infantino e Ceferin lo fanno apposta. Non c’è altra spiegazione. Allenatori e atleti ripetono da anni che si gioca troppo e la qualità dello spettacolo patisce gli effetti del calendario compresso, i selezionatori si lamentano per il poco spazio riservato alle nazionali, i calciatori si rompono al ritmo di dieci al giorno e Fifa e Uefa che fanno? Se ne strafottono allegramente e moltiplicano gli impegni: hanno bisogno di soldi-soldi-soldi e voti sicuri.

 

E così ai campionati, alle coppe e alle supercoppe nazionali, a Champions, Europa League e Conference con tanto di preliminari, a Mondiali, Europei, coppe continentali per nazioni, Nations League e qualche altro evento che certamente ho trascurato (vedi la Coppa d’Africa a gennaio) aggiungono un bel Mondiale per club a 32 squadre e lo programmano per giugno-luglio 2023.

ceferin infantino

 

La sede è ancora da stabilire, ma vedrete che si inchineranno all’ennesimo emirato oppure a un Paese semisconosciuto carico di denaro. Anche i posti sono da assegnare, la Fifa fa sapere che ne garantirà 4 agli africani, 4 all’Asia, 4 alla Concacaf, uno all’Oceania, 6 ai sudamericani, 12 all’Uefa e uno alla federazione del Paese ospitante. Ancora da capire come verranno scelte le partecipanti: se saranno assegnate delle wild card ai club più prestigiosi o se ci si affiderà ai risultati nelle varie competizioni. La formula dovrebbe essere la solita: 8 gruppi da 4 e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi. Dimenticavo: Infantino ha scelto la sede della prossima Coppa del mondo per club, ancora con il format a sette utilizzato finora: Arabia Saudita (amici ricchi) dal 12 al 22 dicembre 2023.

 

ceferin infantino

La Fifa ha anche approvato la relazione annuale del 2022 che evidenzia le entrate record di 7,6 miliardi di dollari nel quadriennio 2019-2022 e prevede 11 miliardi nel periodo 2023-2026. Dei 7,6 miliardi di dollari incassati grazie alle gambe, ai polmoni e al talento dei calciatori pagati dai club la Fifa ne ha ridistribuiti pochissimi alle federazioni che durante la pandemia hanno sofferto crisi inimmaginabili rischiando il default.

 

La moltiplicazione degli impegni finisce per deprimere, oltre allo spettacolo, il valore dei campionati nazionali, Premier esclusa. I caporioni si rendono conto che stanno spingendo il calcio nella direzione sbagliata, ma sono ormai entrati nel mood organizzatori di festival. Faccio l’esempio della Serie A: come può il nostro campionato a venti squadre reggere il peso di un calendario ulteriormente infittito? Per armonizzare le date dei vari tornei nazionali occorrerebbe ridurre da 20 a 16 il numero delle partecipanti. Ma chi se la sente di riformare la struttura in questo modo?

 

ceferin infantino

Vi sorprenderà, ma ho la certezza che i tanto vituperati agenti, o procuratori - i buoni e onesti sono in tutti i settori - avevano ragione quando affermavano (continuano a farlo) che le istituzioni del calcio a tutto pensano fuorché a governare, curare e prevenire le “patologie” che affliggono il sistema. Vanno avanti per la loro strada perseguendo solo obiettivi personali. E chissenefrega di chi il calcio lo pratica, lo vive, lo conosce, lo ama. E lo difende.

 

PS 1. Trovate scandaloso che il Barcellona abbia versato 1.392.480 euro in tre anni alla Dasnil 95 di José Maria Enriquez Negreira, dal ‘92 vicepresidente degli arbitri della Liga? Semplici consulenze, asesoramientos... E la Uefa che fa? Li punisce? W el futbòl! 

PS 2. Il Mondiale 2026 si disputerà tra Stati Uniti, Canada e Messico. Volete sapere in quale posizione si è piazzata la finale di Qatar 22 nella classifica dei programmi più visti in tv negli Usa? Trentottesima: 32 dei primi 37 posti se li è cuccati il Football americano.

zazzaroni

ceferin infantino

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO