infantino ceferin

“INFANTINO E CEFERIN LO FANNO APPOSTA?” -ZAZZARONI: "ALLENATORI E CALCIATORI RIPETONO DA ANNI CHE SI GIOCA TROPPO E FIFA E UEFA CHE FANNO? SE NE STRAFOTTONO. AI CAMPIONATI, ALLE COPPE, A MONDIALI, EUROPEI, NATIONS LEAGUE AGGIUNGONO UN MONDIALE PER CLUB A 32 SQUADRE E LO PROGRAMMANO PER GIUGNO-LUGLIO 2023. LE ISTITUZIONI DEL CALCIO A TUTTO PENSANO FUORCHÉ A GOVERNARE, CURARE E PREVENIRE LE “PATOLOGIE” CHE AFFLIGGONO IL SISTEMA…”

Estratto dell’articolo di Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

ceferin infantino

 

(…) A proposito di merito, allargo il discorso e mi chiedo: meritiamo davvero questa Fifa e questa Uefa? 

 

  Io dico che Infantino e Ceferin lo fanno apposta. Non c’è altra spiegazione. Allenatori e atleti ripetono da anni che si gioca troppo e la qualità dello spettacolo patisce gli effetti del calendario compresso, i selezionatori si lamentano per il poco spazio riservato alle nazionali, i calciatori si rompono al ritmo di dieci al giorno e Fifa e Uefa che fanno? Se ne strafottono allegramente e moltiplicano gli impegni: hanno bisogno di soldi-soldi-soldi e voti sicuri.

 

E così ai campionati, alle coppe e alle supercoppe nazionali, a Champions, Europa League e Conference con tanto di preliminari, a Mondiali, Europei, coppe continentali per nazioni, Nations League e qualche altro evento che certamente ho trascurato (vedi la Coppa d’Africa a gennaio) aggiungono un bel Mondiale per club a 32 squadre e lo programmano per giugno-luglio 2023.

ceferin infantino

 

La sede è ancora da stabilire, ma vedrete che si inchineranno all’ennesimo emirato oppure a un Paese semisconosciuto carico di denaro. Anche i posti sono da assegnare, la Fifa fa sapere che ne garantirà 4 agli africani, 4 all’Asia, 4 alla Concacaf, uno all’Oceania, 6 ai sudamericani, 12 all’Uefa e uno alla federazione del Paese ospitante. Ancora da capire come verranno scelte le partecipanti: se saranno assegnate delle wild card ai club più prestigiosi o se ci si affiderà ai risultati nelle varie competizioni. La formula dovrebbe essere la solita: 8 gruppi da 4 e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi. Dimenticavo: Infantino ha scelto la sede della prossima Coppa del mondo per club, ancora con il format a sette utilizzato finora: Arabia Saudita (amici ricchi) dal 12 al 22 dicembre 2023.

 

ceferin infantino

La Fifa ha anche approvato la relazione annuale del 2022 che evidenzia le entrate record di 7,6 miliardi di dollari nel quadriennio 2019-2022 e prevede 11 miliardi nel periodo 2023-2026. Dei 7,6 miliardi di dollari incassati grazie alle gambe, ai polmoni e al talento dei calciatori pagati dai club la Fifa ne ha ridistribuiti pochissimi alle federazioni che durante la pandemia hanno sofferto crisi inimmaginabili rischiando il default.

 

La moltiplicazione degli impegni finisce per deprimere, oltre allo spettacolo, il valore dei campionati nazionali, Premier esclusa. I caporioni si rendono conto che stanno spingendo il calcio nella direzione sbagliata, ma sono ormai entrati nel mood organizzatori di festival. Faccio l’esempio della Serie A: come può il nostro campionato a venti squadre reggere il peso di un calendario ulteriormente infittito? Per armonizzare le date dei vari tornei nazionali occorrerebbe ridurre da 20 a 16 il numero delle partecipanti. Ma chi se la sente di riformare la struttura in questo modo?

 

ceferin infantino

Vi sorprenderà, ma ho la certezza che i tanto vituperati agenti, o procuratori - i buoni e onesti sono in tutti i settori - avevano ragione quando affermavano (continuano a farlo) che le istituzioni del calcio a tutto pensano fuorché a governare, curare e prevenire le “patologie” che affliggono il sistema. Vanno avanti per la loro strada perseguendo solo obiettivi personali. E chissenefrega di chi il calcio lo pratica, lo vive, lo conosce, lo ama. E lo difende.

 

PS 1. Trovate scandaloso che il Barcellona abbia versato 1.392.480 euro in tre anni alla Dasnil 95 di José Maria Enriquez Negreira, dal ‘92 vicepresidente degli arbitri della Liga? Semplici consulenze, asesoramientos... E la Uefa che fa? Li punisce? W el futbòl! 

PS 2. Il Mondiale 2026 si disputerà tra Stati Uniti, Canada e Messico. Volete sapere in quale posizione si è piazzata la finale di Qatar 22 nella classifica dei programmi più visti in tv negli Usa? Trentottesima: 32 dei primi 37 posti se li è cuccati il Football americano.

zazzaroni

ceferin infantino

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...