programmi calcio telecronisti

TV NEL PALLONE! - INIZIA LA SERIE A E TORNANO LE PERDIBILISSIME TRASMISSIONI CACIARONE SUL CALCIO, CON SCAZZI, INDIGNAZIONI E TANTA AMMUINA - DAL “CLUB” DI FABIO CARESSA ALLE ESULTANZE MATTE DI TIZIANO CRUDELI SU "ITALIA 7 GOLD" FINO ALLE PERLE SVALVOLONE DELLA “BOBOTV” DI VIERI, ADANI, CASSANO E VENTOLA. IN ATTESA DI VEDERE COSA INVENTERA' DAZN PER ATTIRARE L’ATTENZIONE… - VIDEO 

SERIE A 2021/2022

 

Andrea Saronni per “Libero quotidiano”

 

Inizia il campionato e noi calcisti veniamo da un puzzle complicato tra tecnologia e portafoglio. Per vedere le partite è cambiato tutto: e allora disdici quello e abbonati a quello, occhio però a questa offerta che comprende tutto ma puoi usarla solo su un tot numero di devais, e la Champions, oddio, una qua, una là, e poi c'è la piattaforma che la dà tutta in striming. DAZN, anzi dazòn, che fa rima con Amazon, e poi Sky, Mediaset, la Rai. 

 

Un dedalo costoso, che dovrebbe schiacciare sempre di più i piccoli che provano a occupare lo stesso pianeta. Nossignori, che non è così. Anzi. Saranno belle le superproduzioni e, per commentare un big match, le "mappe di calore". Che però in tante tv locali italiane, nel weekend e tutti i santi giorni, sono più indicate a misurare l'intensità dei presenti che il calcio lo parlano o urlano. E piace, continua a piacere. 

sky calcio club

 

Puoi togliere il tifoso dal bar, ma non il bar dal tifoso. Ed ecco perché fuori dai 90' e spiccioli del live, ma spesso e volentieri pure durante, il dito di tanta gente va a scorrere tasti più familiari del telecomando e riapre un piccolo grande mondo sempre presente, un caleidoscopio coi mille colori delle squadre care. Certe trasmissioni di pallone andrebbero chiamate col loro nome, show, altre sono delle istituzioni che vanno avanti da 30, 35, 40 anni, non schiodabili, non rimuovibili. Da domenica - anzi - da domani, rieccoli. 

goal di notte michele plastino

 

A discutere, sbottare, litigare spesso per finta. Tinelli, più che salotti, in cui è tuttavia bello farsi risucchiare. Un atlante che si può aprire dalla capitale, Roma, anche in questo caso i senatori abitano lì: omaggio doveroso al pioniere di questa galassia, Michele Plastino, padre di Goal di Notte che giunge su Nsl all'anno 43.mo, una vita a raccontare - bene Roma, Lazio, ma anche le altre, con un format esportato in tutta Italia e che ha voluto tuttavia sempre distanziarsi dal "processismo biscardiano" che è indubbiamente l'altra origine del genere. 

 

lamberto giorgi 2

TALENT SCOUT 

E dall'altra parte della strada capitolina, il dirimpettaio Lamberto Giorgi, da 39 anni "in campo con Roma e Lazio" su TeleRoma56, talent scout di gente del calibro di Sandro Piccinini, Fabio Caressa, Ugo Russo. Istituzioni sopra il mare, agitato e caciarone di trasmissioni quasi sempre recintate, chi i giallorossi, chi l'Aquila, state tranquilli che anche senza derby ci si scanna lo stesso in situazioni che a volte fanno pensare più ad Arbore e a Quelli della Notte che a Biscardi. 

 

mimmo pesce

A Milano e in Lombardia invece nessuno ha mai pensato di separare i "ring" di Milan e Inter, anzi, dentro anche la Juventus, e apriti cielo. Compie 35 campionati anche Qui Studio a Voi Stadio, su Telelombardia, prima pietra messa da Giorgio Micheletti, che ha poi esportato la sua creatura, sempre vivissima, a Toscana Tv, A tutto gol. Fabio Ravezzani a dirigere - senza dimenticare le notizie- un carosello che negli ultimi anni ha molto allargato a figure più tifose che giornalistiche o tecniche, e addirittura a showman come Mimmo Pesce, fantasioso fan del Napoli - giusto per non farsi mancare nulla. 

 

tiziano crudeli esulta

Sulle cronache molto ultra, tuttavia, difficile superare Diretta Stadio, Italia 7 Gold, e il volto paonazzo di Tiziano Crudeli quando il suo Milan fa "Gollllll". Derive da curva necessarie quando si sceglie di cercare il seguito con il confronto tra fazioni, mentre più "processisti" ma ugualmente coloriti, in certi casi, sono gli appuntamenti che girano intorno a una sola fede: Napoli è capitale, con Tele A e Si gonfia la rete - un vero e proprio spettacolo - griffe di Raffaele Auriemma, band dal vivo ma anche tanta attenzione agli azzurri visti in campo grazie anche a Salvatore Bagni. 

marco piccari

 

E poi Bologna, Udine, Genova, Bergamo non c'è una zona scoperta. E non bastasse, grazie alla smart tv arrivano anche dalle radio, come Maracanà di Marco Piccari su TMW Radio al lunedì sera, e di nuovi protagonisti che anche dall'estero (tipo il cult spagnolo Chiringuito, che spara "bomboni" alla Maurizio Mosca) dalle piattaforme come Twitch, lanciata nell'ambiente dalla Bobo Tv di Vieri e dei suoi sodali Cassano, Adani e Ventola. 

 

bobotv 1

Tutto a ruota libera (apparentemente), tutti rappresentati, tutto gratis. Un bel rumore, che alla fine non è poi così di sottofondo. Buon campionato, e ricordate di abbassare un po' il volume.

lamberto giorgi 1fabio caressa bobotv 2tiziano crudeli esultanza lamberto giorgi 2

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....