programmi calcio telecronisti

TV NEL PALLONE! - INIZIA LA SERIE A E TORNANO LE PERDIBILISSIME TRASMISSIONI CACIARONE SUL CALCIO, CON SCAZZI, INDIGNAZIONI E TANTA AMMUINA - DAL “CLUB” DI FABIO CARESSA ALLE ESULTANZE MATTE DI TIZIANO CRUDELI SU "ITALIA 7 GOLD" FINO ALLE PERLE SVALVOLONE DELLA “BOBOTV” DI VIERI, ADANI, CASSANO E VENTOLA. IN ATTESA DI VEDERE COSA INVENTERA' DAZN PER ATTIRARE L’ATTENZIONE… - VIDEO 

SERIE A 2021/2022

 

Andrea Saronni per “Libero quotidiano”

 

Inizia il campionato e noi calcisti veniamo da un puzzle complicato tra tecnologia e portafoglio. Per vedere le partite è cambiato tutto: e allora disdici quello e abbonati a quello, occhio però a questa offerta che comprende tutto ma puoi usarla solo su un tot numero di devais, e la Champions, oddio, una qua, una là, e poi c'è la piattaforma che la dà tutta in striming. DAZN, anzi dazòn, che fa rima con Amazon, e poi Sky, Mediaset, la Rai. 

 

Un dedalo costoso, che dovrebbe schiacciare sempre di più i piccoli che provano a occupare lo stesso pianeta. Nossignori, che non è così. Anzi. Saranno belle le superproduzioni e, per commentare un big match, le "mappe di calore". Che però in tante tv locali italiane, nel weekend e tutti i santi giorni, sono più indicate a misurare l'intensità dei presenti che il calcio lo parlano o urlano. E piace, continua a piacere. 

sky calcio club

 

Puoi togliere il tifoso dal bar, ma non il bar dal tifoso. Ed ecco perché fuori dai 90' e spiccioli del live, ma spesso e volentieri pure durante, il dito di tanta gente va a scorrere tasti più familiari del telecomando e riapre un piccolo grande mondo sempre presente, un caleidoscopio coi mille colori delle squadre care. Certe trasmissioni di pallone andrebbero chiamate col loro nome, show, altre sono delle istituzioni che vanno avanti da 30, 35, 40 anni, non schiodabili, non rimuovibili. Da domenica - anzi - da domani, rieccoli. 

goal di notte michele plastino

 

A discutere, sbottare, litigare spesso per finta. Tinelli, più che salotti, in cui è tuttavia bello farsi risucchiare. Un atlante che si può aprire dalla capitale, Roma, anche in questo caso i senatori abitano lì: omaggio doveroso al pioniere di questa galassia, Michele Plastino, padre di Goal di Notte che giunge su Nsl all'anno 43.mo, una vita a raccontare - bene Roma, Lazio, ma anche le altre, con un format esportato in tutta Italia e che ha voluto tuttavia sempre distanziarsi dal "processismo biscardiano" che è indubbiamente l'altra origine del genere. 

 

lamberto giorgi 2

TALENT SCOUT 

E dall'altra parte della strada capitolina, il dirimpettaio Lamberto Giorgi, da 39 anni "in campo con Roma e Lazio" su TeleRoma56, talent scout di gente del calibro di Sandro Piccinini, Fabio Caressa, Ugo Russo. Istituzioni sopra il mare, agitato e caciarone di trasmissioni quasi sempre recintate, chi i giallorossi, chi l'Aquila, state tranquilli che anche senza derby ci si scanna lo stesso in situazioni che a volte fanno pensare più ad Arbore e a Quelli della Notte che a Biscardi. 

 

mimmo pesce

A Milano e in Lombardia invece nessuno ha mai pensato di separare i "ring" di Milan e Inter, anzi, dentro anche la Juventus, e apriti cielo. Compie 35 campionati anche Qui Studio a Voi Stadio, su Telelombardia, prima pietra messa da Giorgio Micheletti, che ha poi esportato la sua creatura, sempre vivissima, a Toscana Tv, A tutto gol. Fabio Ravezzani a dirigere - senza dimenticare le notizie- un carosello che negli ultimi anni ha molto allargato a figure più tifose che giornalistiche o tecniche, e addirittura a showman come Mimmo Pesce, fantasioso fan del Napoli - giusto per non farsi mancare nulla. 

 

tiziano crudeli esulta

Sulle cronache molto ultra, tuttavia, difficile superare Diretta Stadio, Italia 7 Gold, e il volto paonazzo di Tiziano Crudeli quando il suo Milan fa "Gollllll". Derive da curva necessarie quando si sceglie di cercare il seguito con il confronto tra fazioni, mentre più "processisti" ma ugualmente coloriti, in certi casi, sono gli appuntamenti che girano intorno a una sola fede: Napoli è capitale, con Tele A e Si gonfia la rete - un vero e proprio spettacolo - griffe di Raffaele Auriemma, band dal vivo ma anche tanta attenzione agli azzurri visti in campo grazie anche a Salvatore Bagni. 

marco piccari

 

E poi Bologna, Udine, Genova, Bergamo non c'è una zona scoperta. E non bastasse, grazie alla smart tv arrivano anche dalle radio, come Maracanà di Marco Piccari su TMW Radio al lunedì sera, e di nuovi protagonisti che anche dall'estero (tipo il cult spagnolo Chiringuito, che spara "bomboni" alla Maurizio Mosca) dalle piattaforme come Twitch, lanciata nell'ambiente dalla Bobo Tv di Vieri e dei suoi sodali Cassano, Adani e Ventola. 

 

bobotv 1

Tutto a ruota libera (apparentemente), tutti rappresentati, tutto gratis. Un bel rumore, che alla fine non è poi così di sottofondo. Buon campionato, e ricordate di abbassare un po' il volume.

lamberto giorgi 1fabio caressa bobotv 2tiziano crudeli esultanza lamberto giorgi 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”